Guerriero
1 Guerriero della luce (3).png
Dati
Kana ウォリアー (Woriā)
戦士 (Senshi)
Armi Spada, Ascia, Daga
Comandi Nessuno
Specialità HP
Forza
Difesa
Prima comparsa Final Fantasy

Il Guerriero, anche noto come Soldato, è una classe combattente accessibile in molti giochi della saga di Final Fantasy. Si tratta di una delle basi del sistema di classi, ed presente nella serie fin dal primo capitolo.

Profilo[modifica | modifica sorgente]

Il guerriero è solitamente rappresentato con addosso un'armatura semplice di colore rosso e nero, con o senza elmo, occasionalmente protetto da uno scudo e armato di una spada o di un'ascia. Il rosso è il colore prevalentemente associato a questa classe.

I guerrieri sono dotati di alte statistiche fisiche, e sono capaci di equipaggiare un gran numero di armi tra spade, asce e pugnali, e proteggersi con scudi e armature pesanti. Il guerriero è una delle classi basilari, focalizzata nel combattimento ravvicinato e nell'attirare verso di sé gli attacchi nemici. Nei titoli più recenti della saga, i guerrieri sono spesso in grado di abbassare le statistiche dei nemici con attacchi speciali.
La classe del cavaliere è spesso vista come una versione potenziata del guerriero: i cavalieri sono globalmente più potenti dei guerrieri, ma non hanno statistiche offensive altrettanto alte e prediligono l'uso delle abilità di supporto.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (Final Fantasy)

Indispensabile componente del gruppo, il guerriero è la classe più equilibrata tra i combattenti fisici, con statistiche fisiche molto alte e la possibilità di usare vari tipi di armi. Dopo un certo evento nel gioco, può essere aggiornato a Cavaliere, cosa che lo rende capace di equipaggiare quasi tutte le armi e le armature e gli permette di usare le magie bianche fino al livello 3.

Final Fantasy III[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (Final Fantasy III)

La classe del guerriero è una classe di base, ottenuta dal gruppo di protagonisti dopo aver scoperto il cristallo dell'aria. Si tratta di un combattente di semplice utilizzo, con buone statistiche fisiche. Nel remake del gioco, il guerriero può usare l'abilità Impeto, che carica un nemico per causare più danni abbassando la propria difesa.

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriera

La guerriera è una looksfera accessibile dall'inizio del gioco, ed è il look predefinito di Paine. Si tratta di un look equipaggiato con una spada leggera, specializzato nelle statistiche fisiche, con alti valori di potenza e difesa fisica e buona velocità. Le abilità Gladius permettono alla guerriera di infondere poteri elementali alla propria arma o abbassare le statistiche del nemico, mentre l'abilità Assalto può potenziare tutta la squadra con gli status Berserk, Protect e Haste.

Final Fantasy XI[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (Final Fantasy XI)

Il guerriero è una delle classi di base accessibili durante il gioco. I guerrieri sono dotati di statistiche bilanciate e possono usare abilità d'attacco e difesa in eguale misura. Hanno alti valori di HP, mentre la crescita degli MP è nulla. Per le sue abilità volte principalmente all'attacco fisico, questa classe è spesso intrapresa dai robusti personaggi di razza Galka.

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

Il guerriero è una delle classi di prestigio ottenute dai cristalli d'anima durante il gioco, per esattezza quella associata alla classe del predone. Specializzato nell'uso delle armi pesanti, come le asce a due mani, il guerriero diventa accessibile dopo aver raggiunto il livello classe 30 come predone e 15 come gladiatore, e una volta ottenuto può essere associato unicamente alle classi di gladiatore e pugile.

L'assistente "Minion della luce", una volta evocato, può assumere l'aspetto del guerriero del primo Final Fantasy.

Final Fantasy Tactics Advance[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (Tactics Advance)

La classe del guerriero è accessibile in questo gioco alla sola razza Bangaa, e dispone di una serie di abilità chiamate Tecniche di battaglia, che permettono di abbassare le statistiche dei nemici o di ostacolarli in altri modi. Questa classe ha un corrispettivo esclusivo degli Huma, ovvero il soldato.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (Tactics A2)

Le classi di guerriero e soldato, rispettivamente esclusive di bangaa e huma, ritornano in questo seguito con caratteristiche pressoché invariate.

Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (My Life as a King)

La classe del guerriero è accessibile unicamente ai Clavat e ai Lilty maschi. I guerrieri dispongono di abilità volte principalmente alla protezione, ma possono utilizzare diverse tecniche d'attacco in base all'arma che equipaggiano.

Final Fantasy Dimensions[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (Dimensions)

La classe del guerriero è una delle prime classi disponibili nel gioco, ed è accessibile da subito ad entrambi i gruppi di protagonisti. Questa classe può apprendere un gran numero di tecniche volte all'attacco fisico, che solitamente comportano un sacrificio nei propri PV o nella difesa.

Final Fantasy Airborne Brigade[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Guerriero (Airborne Brigade)

Il guerriero è una delle classi di base, ed è accessibile sin dall'inizio del gioco. I guerrieri, come le altre classi di base, salgono di livello molto facilmente, possono equipaggiare gli spadoni ed apprendere abilità basate sulla forza.

Final Fantasy All The Bravest[modifica | modifica sorgente]

Per questo novello spadaccino, ogni strada porta guerra, mai amore.
—Descrizione

Il guerriero è uno dei personaggi disponibili nel gioco, ed è presente nel gruppo sin dall'inizio. In battaglia usa semplicemente il comando Attacca.

Galleria[modifica | modifica sorgente]