FANDOM

Misteriose creature dotate di ali, corna e coda di drago. Possono volare per brevi distanze e muoversi velocemente per i campi di battaglia. Privilegiano la fredda lama delle spade alla sottile arte della magia, e sono pertanto ottime attaccanti.
—Descrizione

Le Gria sono una razza apparsa nel gioco Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift.

Si tratta di una razza umanoide originaria di Jylland, apparentemente composta esclusivamente da individui di sesso femminile. Le gria sono la seconda razza di umanoidi alati introdotta nei giochi ambientati a Ivalice, dopo gli aegyl, ma a differenza di questi ultimi le loro ali sono simili a quelle dei draghi.

ProfiloModifica

Le gria appaiono quasi completamente umane, ma hanno una corporatura minuta e leggera per favorire il volo. Oltre alle piccole ali membranose sulla schiena, hanno anche lunghe corna ricurve sulla testa e corte code appuntite. Un'altra differenza visibile con gli huma è il colore dei loro capelli, che spazia dall'azzurro, al verde e al rosa.
La capacità di volare dà loro grandi vantaggi in battaglia, primo fra tutti la capacità di eludere completamente il danno da caduta.

Poco è noto sulla società delle gria, a causa delle loro poche apparizioni e del fatto che non esistano personaggi o eventi di particolari importanza legati a questa razza, ma le informazioni di gioco affermano che amino la battaglia e che preferiscano la spada alla magia. A dispetto di ciò, alcune di loro si dedicano alla pratica della geomanzia.

GameplayModifica

Le gria più utili in battaglia come attaccanti fisici, benché la classe di geomante possa comunque offrire un buon supporto magico. Grazie alla capacità di volare, evitano il danno da caduta senza bisogno di equipaggiare le Scarpe fatate, e possono spostarsi più facilmente oltre ostacoli e personaggi.
La loro utilità è limitata dal fatto di essere rese accessibili solo nelle fasi avanzate del gioco.

Le unità gria possono essere reclutate durante i mesi di Greenfire e Bloodfire nelle seguenti località:

Gria importanti
  • Loa - predatrice, membro del Casato Bowen.
  • Lili - cacciatrice, membro del clan Primadonna.
  • Mayhew - rapace, membro del clan Primadonna.

Altre comparseModifica

Final Fantasy Tactics SModifica

Le gria appaiono come unità reclutabili in questo gioco per smartphone.