FANDOM

FFT Golem

Il Golem è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie Final Fantasy.

Colosso umanoide forgiato dalla terra stessa, questo spirito benevolo è un'invocazione di supporto che appare sul campo di battaglia per proteggere con una barriera di terra il proprio invocatore e i suoi alleati.

Il golem ha avuto un numero di apparizioni ridotto rispetto ad altre invocazioni ricorrenti, ma nella quasi totalità di esse ha mantenuto il suo ruolo primario di supporto tramite l'abilità Mura di terra, con cui la creatura assorbe completamente i danni fisici subiti dal giocatore finché il suo valore di PV glielo permette.

Final Fantasy VModifica

FFV Golem IOS
Articolo principale: Golem (Final Fantasy V)

Il golem compare in questo gioco come invocazione e boss. Può essere incontrato casualmente nella valle dei draghi, ed è un'invocazione molto particolare per le meccaniche con cui è ottenuto: oltre che da solo, può apparire anche insieme a un drago zombie e un drago d'ossa che rivolgeranno i loro attacchi verso di lui, e se il giocatore riesce a salvarlo esso si unirà a lui come invocazione.

Il golem è un'invocazione di livello 3 che richiede 18 PM per essere richiamata, il suo attacco Mura di terra evoca un muro protettivo che immunizza la squadra dai danni fisici fisici entro un livello di PV basato sul livello dell'invocatore.

Final Fantasy VIModifica

Golem FFVI
Come Alexander, questo Esper fu creato prima della guerra. Protegge da certi attacchi.
—Descrizione
Articolo principale: Golem (Final Fantasy VI)

Il golem compare in questo gioco come Esper. La sua magilite può essere ottenuta all'asta di Jidoor per un minimo di 20000 guil.

La magilite del golem insegna le magie Egida, Stop ed Energira, garantisce un bonus alla Resistenza quando l'utilizzatore sale di livello, e permette di invocare l'Esper in battaglia per 33 PM. Il suo attacco Mura di terra assorbe i danni fisici rivolti verso la squadra entro e non oltre i PV attuali di chi lo ha invocato.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

GolemRW
Guardiano della foresta dal corpo di legno. Ogni giorno è in ricognizione
—Descrizione
Articolo principale: Golem (Revenant Wings)

Il golem appare ufficialmente in questo seguito come Esper. Può essere sbloccato in qualunque momento sulla ruota dei patti.

Il golem è un Esper di elemento Terra di livello 2, che attacca da vicino. Dispone dell'attacco Spavalderia, che causa danni e status Inerzia a un nemico vicino.

Final Fantasy TacticsModifica

Un esper che assorbe il danno degli attacchi fisici al posto degli alleati finché non raggiunge il limite.
—Descrizione

Il golem appare in questo gioco come invocazione. Può essere appreso dalla classe di invocatore per 500 JP.

L'attacco Earthen Wall del golem alza una barriera che assorbe i danni fisici rivolti verso tutto il gruppo entro e non oltre gli HP massimi di chi lo ha invocato per 40 MP, e ha 34 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'invocatore potrebbe evocarlo dicendo: "Anima creata dalla terra, proteggici! GOLEM!"

Final Fantasy Type-0Modifica

Golem (Type0)
Articolo principale: Golem (Type-0)

Golem appare in questo gioco come una categoria di Esper. Gli Esper di questa categoria sono quelli più frequentemente usati per le difese delle città, in modo particolare delle fortezze. L'Esper rappresentante di questa categoria, è ottenuto completando la missione "Infiltrazione ad Iscah" a difficoltà Standard, ma appare anche come boss durante le missioni "Assalto alla Fortezza di Togoreth", "Operazione Breccia", "La battaglia di Makina" e nel livello finale.

Gli Esper di classe Golem hanno elevati valori di PV, Difesa e Resistenza, possono danneggiare i nemici solo muovendosi e sono in grado di usare attacchi devastanti in una vasta area, incluso uno che può anche renderli temporaneamente invulnerabili. Purtroppo, a causa della loro bassissima velocità di movimento e di attacco, devono essere usati con particolare attenzione.

Statistiche generaliModifica

Resistenze fisiche
Proiettili Impatto Perforazione Lacerazione
x0,8 x0,8 x0,8 x0,8
Resistenze elementali
Fuoco Gelo Tuono Acqua Terra Vento
x0,8 x0,8 x0,8 x0,8 x0,4 x0,8

AbilitàModifica

Abilità
Abilità Descrizione Esper
Pugni Megaton Scaglia entrambi i pugni contro i nemici. Golem, Gigas, Hoga, Titano, MiniGolem
Schiacciasassi Scuote violentemente il terreno danneggiando i nemici. Golem, Gigas, Trold, Hoga, Titano
Ira atavica Diventa invulnerabile e attacca automaticamente per un certo periodo di tempo. Golem, Gigas, Trold, Titano

Final Fantasy Brave ExviusModifica

FFBE Golem
Articolo principale: Golem (Brave Exvius)

Il golem appare in questo spin-off per smartphone come esper. Può essere affrontato nelle sabbie meridionali di Zadehl, e una volta sconfitto può essere ottenuto come invocazione.

Il golem è un'invocazione d'attacco che permette di sbloccare un gran numero di potenziamenti alle statistiche e abilità di cura dagli status alterati. Il suo attacco Earthen Wall riduce i danni fisici subiti dalla squadra in base al rango dell'invocazione.