FANDOM

Colpisci il nemico con un buon tempismo!
—Descrizione

Gladius è una tecnica speciale presente in Final Fantasy X.

Si tratta della categoria di turbotecniche utilizzabile da Tidus, e gli permette di colpire uno o più nemici con abili giochi di spada.

MeccanicheModifica

Gladius consente di infliggere danni tramite particolari tecniche con la spada. All'inizio del gioco, Tidus ha a disposizione solo una delle quattro tecniche, e apprenderà le altre dopo aver usato per un numero via via maggiore di volte le turbotecniche sbloccate. Tutte le tecniche Gladius possono causare danni critici in base al valore di Fortuna di Tidus.

Quando la tecnica Gladius è selezionata, l'azione di battaglia si ferma temporaneamente prima o durante l'esecuzione. Durante questa pausa, appare a schermo una barra orizzontale con il centro evidenziato da un rettangolo grigio, e il giocatore ha un limite di tempo per premere il tasto Playstation Button X/C con il giusto tempismo, in modo che il cursore che percorre avanti e indietro la barra si fermi esattamente nell'area centrale: con il giusto tempismo, apparirà la scritta "OTTIMO", e l'attacco riceverà un incremento di danno inversamente proporzionale al tempo impiegato, oltre a un eventuale effetto secondario. Più l'abilità è potente, più difficile sarà fermare il cursore con precisione, ma fortunatamente, anche in caso di errore, sarà possibile tentare di nuovo fino allo scadere del tempo.

L'ultima tecnica Gladius, As del blitzball, ha un'animazione influenzata dalle meccaniche d'affetto: la palla che Tidus dovrà colpire durante la seconda fase dell'attacco sarà lanciata da Yuna, Lulu o Rikku, a seconda delle azioni compiute dal giocatore nei loro confronti. Se l'attacco è eseguito sott'acqua, solo Rikku potrà lanciare la palla direttamente, e in caso contrario essa apparirà semplicemente dal nulla.

Lista di tecnicheModifica

Nome Rango Colpi Turbotecniche
Normale Potenziato
Colpo spirale 3 1 1 Già ottenuta
Causa danni a un nemico.
Carica e assalto 4 3 6 10
Causa danni ai nemici.
Pioggenergetika 5 1 1 30
Causa danni ai nemici.
As del blitzball 7 8 9 80
Causa danni a un nemico.

Altre comparseModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Gladius è il nome della categoria di abilità della looksfera Guerriera, il cui stile di combattimento è ispirato a quello di Tidus. Le tecniche Colpo spirale e Asso del blitzball sono inoltre utilizzabili da Tidus quando è affrontato nell'arena dei mostri.

Varianti delle tecniche di Tidus sono inoltre usate da Shuyin durante lo scontro con lui:

  • Il terrore di Zanarkand - basato su Asso del blitzball
  • Pioggia di forza - basato su Pioggenergetika
  • Taglio e corsa - basato su Carica e assalto
  • Colpo avvitato - basato su Colpo spirale

Dissidia Final FantasyModifica

In questo gioco, dove Tidus appare come personaggio giocabile, le sue tecniche Gladius fanno parte dei suoi attacchi, benché le loro animazioni siano state alterate per meglio adattarsi allo stile del gioco.

Gli attacchi PV comprendono:

  • Colpo spirale: a terra, esegue un'acrobazia seguita da un colpo di spada che spinge via il rivale.
  • Carica & Assali: a mezz'aria, sferra sei rapidi attacchi nuotando attorno al rivale.
  • Pioggenergetika: a terra o a mezz'aria, salta sul rivale e lo colpisce con una pioggia di colpi energetici.

Asso del blitzball è inoltre l'ipermossa EX di Tidus: durante l'esecuzione, sferra cinque colpi che danneggiano l'Audacia del rivale, per poi colpirlo con un pallone e preparare un calcio in rovesciata. Il giocatore dovrà quindi premere al momento giusto il tasto Playstation Button X per fermare il cursore al centro della barra esattamente come nel gioco originale, con la differenza che ci saranno due possibili risultati positivi: "BRAVO!", quando il cursore è fermato sul margine del rettangolo grigio, e "GRANDE!", quando è fermato al centro. A seconda del risultato, la rovesciata sarà mandata in replay una o due volte, e la pallonata danneggerà l'Audacia del rivale in proporzione prima di danneggiare i PV. Se il cursore non è stato fermato, Tidus eseguirà ugualmente la rovesciata, ma causerà molti meno danni.

L'ipermossa EX Re del blitz di Jecht funziona in modo identico a quella di Tidus, con la differenza che il cursore deve essere fermato due volte in momenti diversi dell'esecuzione, e l'attacco è effettuato con una meteora anzichè con un pallone.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Tidus e tutte le sue tecniche Gladius ritornano in questo gioco con variazioni minime.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Tidus ritorna nuovamente in questo gioco, e con lui tre delle sue tecniche Gladius. Il nuovo stile di combattimento ha richiesto alcuni nuovi cambiamenti nell'esecuzione delle mosse.

Gli attacchi PV comprendono:

  • Colpo spirale: esegue un salto mortale e sferra un potente assalto in picchiata.
  • Carica & Assalto: subissa l'avversario di colpi nuotando attraverso l'aria, rallentando il recupero della sua barra dello scatto.
  • Pioggenergetika: colpisce una piccola area con una pioggia di proiettili energetici.

CuriositàModifica

  • Il nome della quarta turbotecnica di Tidus nel gioco originale, As del blitzball, è il risultato di una traduzione imprecisa: l'appellativo "As" è impropriamente usato per riferirsi a Tidus in numerosi punti del gioco, sebbene la parola corretta sia "asso", e AS stia semplicemente per Attaccante Sinistro, ovvero il ruolo predefinito di Tidus durante le partite di blitzball. Il nome della tecnica è stato corretto in Asso del blitzball in tutte le traduzioni successive.