FFV Gilgamesh 1 IOS.png

Gilgamesh è un boss affrontato più volte in Final Fantasy V.

Gilgamesh era un bizzarro e stravagante guerriero armato di naginata. Fedele servo di Exdeath, era capace di usare tecniche disparate e trasformarsi in un mostro a otto braccia, ma era completamente imprevedibile nel suo modo di fare.
Affrontò Bartz e i guerrieri della luce numerose volte durante il loro viaggio, finché non fu proprio Exdeath a spedirlo nella crepa interdimensionale per i suoi fallimenti. Ritrovato nelle profondità della crepa dagli eroi, promise loro di diventare loro alleato, e lo dimostrò sacrificandosi per salvarli nello scontro contro il potente Necrofobo.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Gilgamesh è il nemico in assoluto più ricorrente di tutto il gioco: può essere incontrato in un totale di sei battaglie, anche se solamente tre di esse sono obbligatorie per la trama. Ad ogni nuovo incontro, Gilgamesh sarà più forte e aggiungerà nuove frecce al suo arco: a partire dal secondo scontro, inizierà a usare diverse magie blu e abilità speciali, al terzo scontro sarà accompagnato dal fedele compagno Enkidu, mentre al quarto sfoggerà per la prima volta la sua trasformazione a otto braccia. Gli ultimi due scontri, per contro, saranno decisamente più semplici, e nell'ultimo non sarà nemmeno lui il bersaglio principale. A partire dal terzo scontro, inoltre, sarà possibile rubare a Gilgamesh i quattro pezzi di equipaggiamento Genji. Si noti infine che tutti gli scontri con Gilgamesh, eccetto il secondo e il terzo, sono programmati per concludersi automaticamente quando gli è stata sottratta una quantità sufficiente di PV.

Strategia: primo scontro[modifica | modifica sorgente]

La prima battaglia contro Gilgamesh è combattuta dal solo Galuf nelle prigioni del castello Exdeath, ma è estremamente semplice: il boss usa solamente normali attacchi fisici, e a dispetto dell'elevato numero di PV, fuggirà automaticamente dallo scontro quando ne avrà persi circa 5000.

Se Galuf ha a disposizione abilità che causano danni percentuali come Missile o Antima, la battaglia può addirittura concludersi al primo turno. Se Galuf è di livello troppo basso, si può provare a infliggere al boss lo status Mini.

Strategia: secondo scontro[modifica | modifica sorgente]

La prima vera battaglia contro Gilgamesh, una delle più iconiche del gioco, si svolge verso la fine del ponte magno, ed è nettamente più complessa della prima. Gilgamesh possiede meno PV, ma in compenso è molto più forte e dispone di un vasto arsenale di attcchi: può usare gli attacchi d'aria Aerora e Sfregio eolico, rispettivamente a bersaglio singolo e totale, e Pugno goblin, che causa molti più danni se i personaggi sono allo stesso livello di Gilgamesh.
Quando i suoi PV finiscono sotto i 2500, Gilgamesh farà un piccolo monologo ai personaggi, applicandosi uno status protettivo ad ogni frase: nell'ordine, userà su di sé Bozzolo, Egida e Fretta. Quando avrà finito il monologo, Gilgamesh userà Salto, causando pesanti danni, per poi riprendere a combattere normalmente, aggiungendo al proprio arsenale l'attacco Fulminazione, che infligge danni di tuono a tutto il gruppo.

Per sconfiggere Gilgamesh in questa fase, è consigliabile infliggergli qualche status alterato a cui non è immune: a inizio battaglia, si rivela molto utile lo status Vecchiaia, che ridurrà gradualmente il suo livello rendendolo molto meno pericoloso nelle fasi finali dello scontro, mentre per evitare che usi su di sé le magie protettive, si può provare a infliggergli lo status Mutismo.

Strategia: terzo scontro[modifica | modifica sorgente]

Il terzo scontro con Gilgamesh avviene sull'ammiraglia della flotta di Xezat, ed è il primo in cui gli si può sottrarre un pezzo di equipaggiamento Genji, nello specifico i guanti. In questa fase, il boss predilige attacchi che riducono i PV in base a formule fisse, e disporrà delle magie blu Missile, che toglie 3/4 di PV a un personaggio e infligge Vecchiaia, e Artiglio letale, che riduce i PV del bersaglio a una sola cifra e causa status Paralisi.
Dopo aver perso una certa quantità di PV, Gilgamesh chiamerà al proprio fianco il fedele compagno Enkidu, che attaccherà autonomamente e gli fungerà da supporto. Quando sarà sconfitto, Gilgamesh avrà una reazione diversa a seconda che Enkidu sia stato sconfitto prima di lui o sia ancora in campo.

Lo scontro diventa più arduo quando Enkidu entra in scena, poiché il suo Vento bianco può ripristinare molti PV a Gilgamesh. Per rendere le cose più facili, è consigliabile infliggere a Enkidu uno status come Mutismo o Caos, così da renderlo incapace di curarsi e potenzialmente rivolgerlo contro Gilgamesh stesso.
Dal momento che Gilgamesh non è immune alla morte istantanea, un buon modo per sconfiggerlo prima ancora che chiami Enkidu è usare Favilla oscura per dimezzare il suo livello e seguire con Morte liv. 5. In alternativa, se li si possiede, lo si può attaccare con un berserker equipaggiato con una Falce mortale.

Strategia: quarto scontro[modifica | modifica sorgente]

Il quarto scontro con Gilgamesh è il primo tra gli scontri con lui ad essere opzionale, e può essere avviato esaminando il forziere sospetto nella grande sala al penultimo piano del castello Exdeath. Lo scontro sarà diviso in due fasi, la seconda delle quali sarà programmata per concludersi automaticamente dopo alcuni turni.
Durante la prima fase, Gilgamesh avrà accesso a un gran numero di abilità: può usare la magia blu Fuori tempo per causare status Vecchiaia e Sonno, Flash per causare status Cecità, Coro dello stagno per causare status Rana, e Poema minuscolo per causare status Mini. Dispone inoltre di Pugno missile, che dimezza i PV di un bersaglio e causa status Caos, Uragano, che riduce i PV di un personaggio a una sola cifra, Discordanza, che dimezza il livello di un personaggio, e Danza stordente, che causa status Sonno a un personaggio.
Quando avrà perso una certa quantità di PV, Gilgamesh si fermerà un istante e annuncerà il suo nuovo asso nella manica, assumendo la sua mostruosa forma a otto braccia. Dopo aver fatto ciò, inizierà un monologo in cui affermerà di aver trovato la spada definitiva nel forziere che il gruppo aveva aperto, e tenterà subito di usarla contro i personaggi. Sfortunatamente, ogni attacco sferrato con questa fantomatica arma causerà danni minimi, e dopo aver sferrato qualche colpo Gilgamesh sarà automaticamente gettato nella crepa da Exdeath. A questa seconda forma può essere rubato l'Elmo di Genji.

Dal momento che Gilgamesh adora infliggere status alterati al gruppo, anche i personaggi che normalmente non sarebbero dediti alla cura del gruppo dovrebbero usare ogni tanto qualche oggetto curativo per aiutare i guaritori. L'invocazione di Golem è estremamente utile per difendersi dai potenti attacchi fisici del boss. Anche infliggere al boss lo status Adagio permetterà di rendere lo scontro più semplice.

Strategia: quinto scontro[modifica | modifica sorgente]

Il quinto scontro con Gilgamesh avviene nella prima zona dell'ultimo piano della crepa interdimensionale, in cui bloccherà l'accesso alla zona successiva. In questa fase, il boss userà solamente attacchi fisici, scambiando Bartz e compagni per dei mostri, e si fermerà da solo dopo aver attaccato per un po' o dopo aver subito abbastanza danni. Questa volta, Gilgamesh potrà essere derubato dello Scudo di Genji.

Strategia: sesto scontro[modifica | modifica sorgente]

Il sesto incontro con Gilgamesh non è un combattimento contro di lui: Gilgamesh fungerà infatti da alleato contro Necrofobo, un boss molto più potente. Lo spadaccino apparirà dopo la sconfitta delle barriere che proteggono il boss, e quest'ultimo rivolgerà i suoi attacchi verso di lui. Dopo la sua comparsa, Gilgamesh farà un toccante discorso ai protagonisti, al termine del quale userà Autodistruzione e sconfiggerà istantaneamente Necrofobo. Prima che Gilgamesh se ne vada, si può rubare da lui l'Armatura di Genji.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

#267[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 26
PV 11500
PM 2000
Attacco 40
Difesa 0
Schivata 0
Magia 0
Difesa magica 0
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede FFV Oggetto IOS.png Elisir
Veleno Rana Pietra
Caos Paralisi Sonno
Abilità
Attacco, Fuga
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
#266 #267 → #268

FFV Gilgamesh 1 IOS.png

Gilgamesh FFV.png

#267[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 28
PV 6500
PM 1000
Attacco 49
Difesa 14
Schivata 10
Magia 0
Difesa magica 0
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS.png Infuso eroico
FFV Lancia IOS.png Tridente
Possiede FFV Elmo IOS.png Magicappello
Umano
Immunità
Veleno Mini Rana
Pietra Morte Caos
Sonno Paralisi Stop
Abilità
Fulminazione, Pugno goblin, Aerora, Attacco, Sfregio eolico, Attacco critico, Fuga, Fretta, Egida, Bozzolo, Salto
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Pugno goblin, Aerora
Libera
No
#267 ← #268 #268

FFV Gilgamesh 1 IOS.png

Gilgamesh FFV.png

#274[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 31
PV 8888
PM 888
Attacco 50
Difesa 10
Schivata 10
Magia 50
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Accessorio IOS.png Guanti di Genji
Possiede FFV Scudo IOS.png Scudo d'oro
Umano
Immunità
Veleno Mini Rana
Pietra Caos Sonno
Paralisi Stop
Abilità
Missile, Attacco critico, Artiglio letale, Attacco
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Missile, Artiglio letale
Libera
No
#273 #274 #275

FFV Gilgamesh 1 IOS.png

Gilgamesh FFV.png

#284 (normale)[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 53
PV 55000
PM 2000
Attacco 60
Difesa 10
Schivata 0
Magia 1
Difesa magica 15
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS.png Granpozione
FFV Accessorio IOS.png Manopole
Possiede No
Umano
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Discordanza, Poema minuscolo, Danza stordente, Uragano, Fuori tempo, Pugno missile, Coro dello stagni, Flash, Attacco
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Coro dello stagno, Poema minuscolo, Flash, Fuori tempo
Libera
No
#283 #284 #285

FFV Gilgamesh 1 IOS.png

Gilgamesh FFV.png

#284 (trasformato)[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 67
PV 60000
PM 9000
Attacco 50
Difesa 20
Schivata 0
Magia 0
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Elmo IOS.png Elmo di Genji
Possiede FFV Spadone IOS.png Excalipur
Umano
Immunità
Veleno Mutismo Vecchiaia
Mini Rana Pietra
Morte Furia Caos
Sonno Paralisi Stop
Abilità
Attacco
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
#283 #284 #285

FFV Gilgamesh 2 IOS.png

Gilgamesh FFV sprite trasformata.png

#307[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 59
PV 37000
PM 0
Attacco 109
Difesa 0
Schivata 5
Magia 0
Difesa magica 35
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Scudo IOS.png Scudo di Genji
Possiede FFV Arco IOS.png Arco magico
Umano
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Attacco
Tecnica speciale
Attacco critico (danno 150%)
#306 #307 #308

FFV Gilgamesh 2 IOS.png

Gilgamesh FFV morphed.png

#310[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 93
PV 55000
PM 60000
Attacco 115
Difesa 35
Schivata 0
Magia 0
Difesa magica 0
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Armatura IOS.png Armatura di Genji
Possiede No
Umano
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Autodistruzione
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
#309 #310 #311

FFV Gilgamesh 2 IOS.png

Gilgamesh FFV morphed.png

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Gilgamesh castello di Exdeath.png

Gilgamesh ponte Magno.png

Gilgamesh flotta di Xezat.png

Gilgamesh fine castello di Exdeath .png

Gilgamesh fine castello di Exdeath trasformato.png

Gilgamesh crepa.png

Gilgamesh necrofobo.png

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'edizione del gioco per smartphone e Steam, la prima sconfitta di Gilgamesh sblocca l'obiettivo "Che batosta"; la sconfitta della sua forma a otto braccia sblocca invece l'obiettivo "Trasformazione!"; affidargli la sconfitta di Necrofobo sblocca infine l'obiettivo "Ce l'hai fatta!".
  • Negli scontri all'interno della crepa, la sprite di Gilgamesh a otto braccia è di colore diverso rispetto alla prima volta in cui è incontrato. A partire dalla bersione per smartphone, è usata invece la colorazione originale, e questa seconda colorazione non è presente nemmeno nei dati di gioco. Può essere tuttavia vista sbloccando l'obiettivo "Ce l'hai fatta!".
  • Nelle prime versioni del gioco, Gilgamesh poteva essere incontrato nella crepa anche se il giocatore evitava lo scontro con lui al castello Exdeath. A partire dall'edizione per Game Boy Advance, ciò non si verifica più.