FANDOM

Gigante
FFII Gigante Art
Kana ギガース (Gigāsu)
Regno Animali
Habitat Praterie e dungeon
Caratteristiche Umanoidi molto alti e possenti
Esordio Final Fantasy

Il Gigante è una tipologia di mostri apparsa in numerosi titoli della serie Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamato Giga.

I giganti sono esseri molto simili agli umani nell'aspetto ma, come suggerisce il nome, le loro dimensioni superano enormemente quelle di questi ultimi. Generalmente sono creature primitive, territoriali e ostili verso gli uomini che si avventurano entro i loro confini. Non essendo particolarmente intelligenti, il più delle volte non hanno affinità con la magia, ma esistono comunque delle eccezioni.

In quasi tutte le loro apparizioni, i giganti sono nemici pericolosi, dotati di elevata forza fisica e resistenza, e risultano pertanto difficili da affrontare se non si è ben allenati. Tra le varie incarnazioni di queste creature, esistono alcune specie ricorrenti, tra cui l'Hilghygas, il tipico gigante di montagna, e il Glasya Labolas, un gigante demoniaco.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

FFI Giga montanaro PSP
Articolo principale: Gigante (Final Fantasy)

I giganti sono apparsi per la prima volta nel primo capitolo, come nemici comuni di medio livello. La prima specie che si può incontrare appare nelle aree della mappa del mondo vicino a Melmond.
Il design dei giganti in questo gioco è già perfettamente delineato, e li mostra come uomini muscolosi con i capelli raccolti a coda di cavallo, un chitone, stivali e un mantello.

Un particolare gigante, apparentemente fatto di pietra, blocca con il suo corpo l'unica via per la grotta dove dimora Sadda, e solo offrendogli un rubino stellare, di cui va molto ghiotto, sarà possibile farlo spostare. Un altro gigante di questo tipo è incontrato in un piano specifico del dungeon opzionale baia dei sussurri, e va spostato allo stesso modo per poter proseguire nell'esplorazione.

In questo gioco, tra tutte le versioni, esistono cinque tipi di giganti:

Final Fantasy IIModifica

FFII Gigante PSP

I giganti ritornano in questo gioco come nemici di alto livello. La specie principale può essere incontrate in varie aree del mondo, e un esemplare appare come mostro a sorpresa in un forziere nella Dreadnought.
In questo gioco, il gigante appare molto più grande, con i capelli lunghi tenuti su da una fascia e una semplice tunica e scarpe di cuoio come abbigliamento. Tutti i giganti sono specializzati nell'usare la tecnica Macigni.

Tra le varie versioni del gioco, esistono in tutto cinque tipi di giganti:

Final Fantasy VModifica

FFV Gigante IOS

I giganti compaiono in questo gioco come nemici di livello medio alto. La specie principale può essere incontrata unicamente come mostro a sorpresa nel castello Karnak in fiamme, ed è il primo nemico a usare la magia blu Aerora. Particolarità dei giganti è che ognuno di essi possiede un differente attacco speciale basato su mosse di lotta, come Gomitata, Ginocchiata e Jab sinistro.
Il design del gigante in questo gioco è quasi uguale all'incarnazione del mostro nel primo Final Fantasy, ma è più dettagliato.

In questo gioco esistono tre specie di giganti:

Final Fantasy VIModifica

FFVI Giga montanaro IOS

I giganti riappaiono in questo gioco come nemici di livello medio-alto. La prima specie che si può affrontare può essere incontrata nella città di Zozo, ed è un nemico ostico per questo punto del gioco.
In questo capitolo, il design dei giganti è quasi uguale a quello dei loro simili in Final Fantasy II, ma più grosso e dettagliato, e li mostra con addosso più vestiti, tra cui una sorta di canottiera a strisce e delle catene legate alla cintura.

Una nota interessante è che la sprite dell'Esper Maduin è quasi uguale a quella dei giganti apparsi nel primo e del quinto capitolo.

Tra le varie versioni del gioco, esistono quattro tipi di giganti, più un quinto presente nei dati di gioco, ma mai inserito in alcuna versione:

Final Fantasy VIIModifica

Gigas FFVII
Articolo principale: Gigas (Final Fantasy VII)

Il gigas appare in questo capitolo come unico esponente della sua categoria. Può essere incontrato molto raramente nel labirinto di turbini, ed è uno dei nemici più forti della zona.
Il design del gigas in questo gioco è simile alle incarnazioni di Final Fantasy e Final Fantasy V, con pochi capelli legati a coda di cavallo, un chitone e stivali come unici vestiti e la pelle color lavanda, ma per la prima volta è possibile vederne l'imponenza: è alto come quattro personaggi uno sopra l'altro. In battaglia, usa attacchi fisici di alta potenza alternati a magie di elemento Terra.

Final Fantasy IXModifica

Hilghygas

In questo gioco appare una sola specie di gigante, l'Hilghygas. Questo mostro è incontrato dai personaggi nel sentiero di Conde Petit, e deve essere sconfitto perché il gruppo possa proseguire verso l'albero di Iifa.
L'aspetto dell'hilghygas è piuttosto diverso dalle incarnazioni classiche: appare come un omone verde coperto di erba, con addosso un insieme di cinture, un paio di mutande e dei chaps marroni. In battaglia, combatte usando attacchi fisici e l'enorme ancora che ha attaccata al braccio destro.

Final Fantasy XModifica

Ashoor

I giganti appaiono in questo gioco come nemici di alto livello. La prima specie con cui ci si va a confrontare è un boss incontrato nel lago di Macalania, che rappresenta perfettamente la sua razza per caratteristiche e modo di combattere.
In questo gioco, il design dei giganti è visibilmente diverso dai titoli precedenti: appaiono come enormi omoni parzialmente coperti di pelliccia, con lunghe e robuste braccia, un muso decisamente bestiale e un semplice perizoma per coprirsi. In battaglia, diventano più resistenti quando alzano le braccia in segno di provocazione, e in questa fase contrattaccano con ferocia ogni attacco subito.

In questo gioco esistono quattro specie di giganti:

Final Fantasy X-2Modifica

I giganti ricompaiono in questo seguito, con alcune differenze rispetto al gioco originale, tra cui le dimensioni maggiori. Nella versione International e nel remaster HD del gioco, possono essere catturati tramite trappole medie e reclutati nella squadra. Possono essere incontrati a partire dal capitolo 2, e possono aumentare le proprie difese e occasionalmente contrattaccare se alzano le braccia. Quando passano allo stato di Ultraecho, imparano a usare le magie e fanno uso di pericolosi oggetti nascosti come l'Infuso dell'eroe e la Materioscura.

  • Hrimthurs, dal pelo giallognolo.
  • Gigas, dal pelo marrone.
  • Gug, dal pelo viola e con quattro braccia.

Final Fantasy XIModifica

Giga Porphyrion
Articolo principale: Gigante (Final Fantasy XI)

I giganti sono una delle razze di uomini-bestia che abitano Vana'diel. Provenienti da un'isola a nord di Quon, hanno una società simile a quella degli orchi, ma non sono altrettanto organizzati. I giganti sono molto primitivi e, sebbene sappiano parlare, sono tanto sgrammaticati che fanno persino fatica a capirsi tra di loro. Come anche il loro aspetto può lasciare intendere, non sono molto intelligenti ma, sempre come il loro aspetto può far intendere, è meglio non dirglielo in faccia.
In questo gioco, i giganti appaiono come umanoidi enormi e sproporzionati, con la schiena curva, un fisico scheletrico sul torace, testa pelata e braccia muscolose. Hanno la pelle di vari colori, e indossano pochi vestiti, ma i guerrieri più forti possono portare un elmo decorato, generalmente dotato di corna. La maggior parte dei giganti è specializzata in classi fisiche come il monaco o il guerriero, ma alcuni sono specializzati nell'attacco a distanza e usano la classe di ranger.

Final Fantasy XIIModifica

I giganti appaiono in questo gioco come un intero genere di creature, suddiviso in diverse tipologie di mostri che comprendono a loro volta un gran numero di specie. Il genus dei giganti comprende i behemoth, bestie bipedi molto aggressive, gli schiavi, creature massicce che si spostano su due enormi gambe, e gli acefali, giganti umanoidi privi della testa per un motivo o per l'altro.
Tutti i nemici di questo tipo sono nemici di alto livello, specialmente per il punto del gioco in cui possono essere incontrati, e possono risultare molto pericolosi se affrontati da un gruppo poco allenato.

Final Fantasy XIII-2Modifica

In questo gioco appaiono tre mostri classificati come giganti, ovvero le due forme del boss Atlante e il paradosso alfa, che altro non è che il braccio di Atlante. Atlante è uno dei primi boss affrontati, e in assoluto il mostro più grande apparso nella serie di Final Fantasy XIII.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Gigante (Final Fantasy XIV)

I giganti sono razza minore di uomini-bestia introdotta a partire dalla patch 2.0 del gioco. Ne esistono di due varietà, una che abita nelle aree montuose di Mor Dhona e sembra venerare la torre di cristallo, e un'altra che vive nelle lande di Coerthas. Esistono inoltre gli ecatonchiri, antichi schiavi che sono stati rinchiusi nelle miniere di Copperbell.
I giganti di Coerthas e gli ecatonchiri hanno lo stesso aspetto dei giganti di Final Fantasy XI, con qualche leggera variazione nel colore e nell'abbigliamento. I giganti di Mor Dhona, invece, appaiono come uomini dalla pelle rosa scuro, vestiti con armature pesanti e con sopracciglia tanto lunghe da pendere ai lati del volto fino al petto.

Final Fantasy Type-0Modifica

Esper che, seppure inferiore ai Golem per potenza, vanta in compenso una permanenza prolungata una volta invocato. Inoltre, grazie alla grande quantità di energia vitale di cui dispone, riesce a sopportare facilmente anche battaglie protratte nel tempo.
Queste sue caratteristiche fanno sì che venga assegnato per lo più a truppe ancora poco avvezze a comandare gli Esper. Data la sua predisposizione a difendere le basi, viene spesso utilizzato lontano dalla prima linea.
—Descrizione

Gigas è il nome di un Esper di classe Golem presente nel gioco. Può essere ottenuto completando l'esercitazione "Cacciata da Rubrum" a difficoltà Standard.
L'aspetto di Gigas è identico a quello del normale Golem, senza alcuna differenza sostanziale. In battaglia, l'Esper non ha statistiche eccelse, ma ha un lungo tempo di permanenza e un'elevata riserva di PV e PM, e può attaccare con Pugni megaton, Schiacciasassi e Ira atavica.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Gigante Theathrythm 2
Un termine generale per indicare vari tipi di esseri enormi e pelosi. I giganti vantano una forza sovrumana e occasionalmente formano bande per depredare i villaggi degli umani. Non ci può essere pace con queste creature.
—Descrizione

Il gigante, nella sua incarnazione di Final Fantasy XI, compare come nemico nei livelli battaglia di questo spin-off musicale.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Il gigante ritorna senza variazioni in questo gioco.