Final Fantasy Wiki
Advertisement
Final Fantasy Wiki
FFII Gigante Art.jpg

Il Gigante è una tipologia di mostri apparsa in numerosi titoli della serie Final Fantasy.

I giganti sono creature umanoidi caratterizzate da dimensioni e forza enormemente superiori a quelle dei normali esseri umani. Si tratta generalmente di creature primitive, territoriali e ostili verso gli uomini che si avventurano entro i propri confini. La loro specialità sono principalmente gli attacchi fisici, ma esistono alcune varietà specializzate nell'uso di magie o semplicemente dotate di affinità a particolari elementi.

Come per molte categorie di nemici, esistono alcune specie di gigante che ricorrono nei vari giochi della serie, le più comuni delle quali sono l'Hilghygas e il Glasya Labolas.

Vedi anche: Hylghygas e Glasya Labolas

Comparse[]

Final Fantasy[]

FFI Giga montanaro PSP.png

I giganti appaiono in questo gioco come nemici comuni. Tra le varie versioni del gioco, ne esistono cinque specie diverse:

  • Giga montano, di colore verde, appare nella grotta della Terra.
  • Giga focoso, di colore rosso, appare nel monte Gulg.
  • Giga glaciale, di colore azzurro, appare nella caverna del Ghiaccio.
  • Giga irato, di colore arancione, appare nella baia dei sussurri.
  • Giga di bosco, di colore blu scuro, appare nell'abisso infernale e nella baia dei sussurri.

I giganti sono nemici molto forti e resistenti, con un forte attacco fisico, ma non possiedono abilità particolari.

Final Fantasy II[]

FFII Gigante PSP.png

I giganti ritornano in questo gioco come nemici poco comuni. Tra le varie versioni del gioco, ne esistono cinque specie diverse:

I giganti sono nemici dotati di molti PV e un formidabile attacco fisico, e alcune varietà possiedono accesso a magie elementali o all'abilità Macigni.

Final Fantasy V[]

FFV Gigante IOS.png

I giganti compaiono in questo gioco come nemici poco comuni. Ne esistono in tutto tre specie diverse:

I giganti sono nemici dotati di potenti abilità fisiche, e sono anche in grado di usare le magie blu Aero, Aerora e Aeroga.

Final Fantasy VI[]

FFVI Giga montanaro IOS.png

I giganti riappaiono in questo gioco come nemici rari. Tra le varie versioni del gioco, ne esistono quattro specie diverse:

  • Hilghygas, di colore marrone, appare nelle strade di Zozo.
  • Gigantos, di colore grigio, appare nel continente fluttuante.
  • Glasya Labolas, di colore giallo, appare sul monte Zozo.
  • Gargantua, di colore grigio chiaro, appare come boss nel covo del drago.

Una quinta varietà, il Gigante, è stata codificata nel gioco, ma è stata scartata.
Il design e la posa dell'esper Maduin sono simili a quelli dei giganti apparsi in Final Fantasy V.

I giganti sono nemici molto potenti e dotati di molti PV, e possono usare potenti attacchi fisici e occasionalmente abilità di elemento terra.

Final Fantasy VII[]

Gigas FFVII.png
Articolo principale: Gigas (Final Fantasy VII)

Il gigas appare in questo capitolo come unico esponente della sua categoria. Può essere incontrato molto raramente nel labirinto di vortici, e successivamente appare nella Battle Square del Gold Saucer quando il giocatore ottiene accesso all'aeronave.

Il gigas usa attacchi fisici di alta potenza alternati alla magia Quake3.

Final Fantasy IX[]

Hilghygas.png

In questo gioco appare una sola specie di gigante, l'hilghygas. Questo mostro è incontrato dai personaggi nel sentiero di Conde Petit, e deve essere sconfitto perché il gruppo possa proseguire verso l'albero di Iifa.

L'hilghygas combatte usando attacchi fisici e l'enorme ancora che ha attaccata al braccio destro.

Final Fantasy X[]

Ashoor.png

I giganti appaiono in questo gioco come nemici di alto livello. Ne esistono in tutto quattro specie diverse:

  • Wendigo, di colore giallo, appare come boss nel lago di Macalania.
  • Hoga, di colore marrone, appare nella piana della bonaccia.
  • Ashoor, di colore viola e munito di quattro braccia, appare sul monte Gagazet e nelle rovine di Zanarkand.
  • Kolossos, uguale all'ashoor, campione di zona affrontato allo zoolab.

Ii giganti possiedono un formidabile attacco fisico e, se alzano le braccia in segno di provocazione, diventano più resistenti e contrattaccano con ferocia ogni attacco subito.

Final Fantasy X-2[]

I giganti ricompaiono in questo seguito, con alcune differenze rispetto al gioco originale, tra cui le dimensioni maggiori. Ne esistono tre specie diverse:

  • Hrimthurs, di colore giallo, appare nel deserto di Bikanel nel capitolo 2.
  • Gigas, di colore marrone, appare a Bikanel, nella piana dei lampi e nelle rovine della grotta dal capitolo 3.
  • Gug, di colore viola e munito di quattro braccia, appare nell'Oltremondo nel capitolo 5.

I giganti sono nemici fisicamente molto potenti, che possono aumentare le proprie difese e occasionalmente contrattaccare se alzano le braccia. Quando passano allo stato di Ultraecho, imparano a usare le magie e fanno uso di pericolosi oggetti nascosti come l'infuso dell'eroe e la materioscura.
Come per la maggior parte dei mostri, i giganti possono essere catturati, addestrati e usati in battaglia tramite il Menu delle creature

Final Fantasy XI[]

Giga Porphyrion.png
Articolo principale: Gigas (Final Fantasy XI)

I gigas appaiono in questo gioco come nemici e personaggi non giocanti. Sono una delle razze di uomini-bestia che abitano Vana'diel, e vivono principalmente sull'isola di Qufim, dove attaccano gli insediamenti umani per raccogliere risorse e schiavi. Sono molto primitivi e, sebbene sappiano parlare, sono tanto sgrammaticati che fanno persino fatica a capirsi tra di loro, ma quello che gli manca in intelligenza è compensato dalla straordinaria forza fisica.

I gigas possiedono ottime caratteristiche fisiche, che unite alle loro dimensioni permettono di sferrare attacchi potenti e ad ampio raggio. Le classi più associate a questa razza sono monaco e il guerriero, ma alcuni sono specializzati nell'attacco a distanza e usano la classe di ranger.

Final Fantasy XIV[]

I gigantes riappaiono in questo gioco, con caratteristiche simili a quelle di Final Fantasy XI. Sono razza minore di uomini-bestia introdotta a partire dalla patch 2.0 del gioco, e vivono nelle aree montuose di Mor Dhona. Sono suddivisi in tre caste: la classe dominante dei gigas, la classe servitrice dei giganti, e infine ci sono gli ecatonchiri, antichi schiavi che sono stati rinchiusi nelle miniere di Copperbell. I gigantes sembrano venerare la torre di cristallo apparsa dopo la calamità, e molti esemplari sono stati trovati morti mentre si dirigevano verso la struttura con piccole statuette tra le mani.

Final Fantasy Type-0[]

esper che, seppure inferiore ai Golem per potenza, vanta in compenso una permanenza prolungata una volta invocato. Inoltre, grazie alla grande quantità di energia vitale di cui dispone, riesce a sopportare facilmente anche battaglie protratte nel tempo.
Queste sue caratteristiche fanno sì che venga assegnato per lo più a truppe ancora poco avvezze a comandare gli esper. Data la sua predisposizione a difendere le basi, viene spesso utilizzato lontano dalla prima linea.

Gigas è un esper presente nel gioco. Si tratta di un esper di classe Golem, che può essere ottenuto completando l'esercitazione "Cacciata da Rubrum" a difficoltà Standard.

Gigas non possiede statistiche eccelse, ma ha un lungo tempo di permanenza e un'elevata riserva di PV e PM, e può attaccare con Pugni megaton, Schiacciasassi e Ira atavica.

Theatrhythm Final Fantasy[]

Gigante Theathrythm 2.png
Un termine generale per indicare vari tipi di esseri enormi e pelosi. I giganti vantano una forza sovrumana e occasionalmente formano bande per depredare i villaggi degli umani. Non ci può essere pace con queste creature.

Il gigante, nella sua incarnazione di Final Fantasy XI, compare come nemico nei livelli battaglia di questo spin-off musicale.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call[]

Il gigante ritorna senza variazioni in questo gioco.

Advertisement