FANDOM

Giara Magica FFVII Artwork
Una creatura la cui testa sbuca da una grossa giara ed osserva cauta gli avversari. Con le persone rivela un approccio unico nel suo genere.
—Evocacompendio

La Giara magica è una creatura ricorrente nella serie Final Fantasy. A seconda del titolo, può anche essere chiamata Botte magica o Pentola magica.

Questa bizzarra creatura è uno spiritello che per proteggersi si nasconde in una grossa giara, dalla quale fa capolino per guardarsi intorno. Spesso sbuca dal nulla per approcciare i visitatori di passaggio e chiedere loro una sola cosa: un Elisir. Questa caratteristica unica tradisce il fatto che si tratti in realtà di un nemico molto pericoloso, capace di vendicarsi in modo orribile se la sua richiesta non è soddisfatta. Contrariamente a ciò, se il giocatore è disposto a consumare un elisir per questo scroccone, sarà sovente ricompensato con un gran numero di punti esperienza o PA, oppure con altri oggetti rari.

In alcune rare occasioni, la giara magica è apparsa anche come spirito d'invocazione: in questo caso, il premio per aver soddisfatto una sua richiesta può essere proprio la possibilità di invocarlo, anche se il suo comportamento come invocazione varia a seconda dei casi.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

FFV Pentola magica IOS
Articolo principale: Pentola magica

La pentola magica appare per la prima volta in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrata esaminando i vasi presenti nella torre della Fenice.
Esiste anche un artwork concettuale di un mostro simile, nascosto sotto una scatola, ma non è mai stato usato nel gioco finito.

La pentola magica non è ostile, e si limita a curarsi se danneggiata e chiedere degli elisir: se la sua richiesta è accontentata, il giocatore sarà ricompensato con ben 100 PAB.

Final Fantasy VIModifica

FFVI Botte magica IOS
Articolo principale: Botte magica (Final Fantasy VI)

La botte magica appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrata nella torre dei fanatici.
A partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco, quattro nemici simili, chiamati glutturn sono incontrati nel tempio delle anime.

La botte magica non è un nemico ostile, e supporta la squadra usando magie e oggetti curativi sui personaggi che ne hanno bisogno.

Final Fantasy VIIModifica

Magic Pot FF7
Articolo principale: Giara magica (Final Fantasy VII)

La giara magica appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrata all'interno del cratere nord.

La giara magica può rubare oggetti ai personaggi, ed è completamente immune ai danni finché non le è offerto un elisir. Quando è sconfitta rilascia un'enorme quantità di guil e 1000 AP.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

MagicPot-ccvii
Articolo principale: Giara magica (Crisis Core)

La giara magica compare in questo gioco come nemico di alto livello e invocazione. Può essere incontrata durante alcune missioni, e in ciascuna di esse la sua unica azione sarà chiedere a Zack di compiere determinate azioni.
Nella missione 10-2-3, soddisfare le sue richieste frutterà i Trucchi della giara magica, che permetteranno a Zack di invocarla tramite l'OMD.

La giara magica può essere invocata attraverso la modalità Chocobo dell'OMD, e il suo attacco Scippatore permette di estrarre dalla giara un oggetto casuale in base al livello dell'abilità.

Nome Ottieni Livello/Oggetti Immagine
Descrizione
CCVII OMD Giara magica
Scippatore
Missione 10-2-3 1 Energiga materia, Drain materia, Antiga materia, Scan materia CCVII OMD Scippatore
2 Banda di ferro, Banda di titanio, Banda di carbonio, Banda di platino
Ottiene un oggetto casuale. 3 Nocche kaiser, Shinra Beta+, Corona regale, Sfera di cristallo
4 Elisir x5, Elisir x10, Coda di fenice, Coda di fenice x3
5 Fiocco, Mattarello d'oro, Mattarello d'oro x3, Mattarello d'oro x5

Final Fantasy XModifica

Botte magica FFX
Articolo principale: Botte magica (Final Fantasy X)

La botte magica appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrata nella grotta dell'intercessore rapito.

La botte magica non compie azioni e non può essere sconfitta se non con Zanmato o Sentenza: il giocatore può però colpire uno degli occhi disegnati sulla botte per ricevere un oggetto. Il processo può essere ripetuto quattro volte, ma se si colpisce l'occhio sbagliato la pentola salterà in aria causando gravi danni.

Final Fantasy X-2Modifica

La botte magica fa un cameo in questo seguito. Due esemplari appaiono durante la sfida del kyactus custode Vachera. Colpirle farà perdere punti nella sfida, ma farà guadagnare qualche oggetto.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Giara magica (Final Fantasy XI)

Le giare magiche appaiono in questo gioco come tipologia di nemici. La specie principale può essere incontrata all'interno della torre di Delkfutt.

Le giare magiche appartengono alla categoria dei nemici arcani, e in quanto tali diventano ostili se un giocatore usa la magia in loro presenza.

Final Fantasy XIIModifica

FFXII Giara magica
Articolo principale: Giara magica (Final Fantasy XII)

La giara magica appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrata nei piani sotterranei del Faro di Ridorana.

Questa versione della giara magica torna a chiedere elisir al giocatore, usa magie potentissime ed è completamente immune ai danni se non è accontentata. Se la sua richiesta è soddisfatta, tuttavia, smette di attaccare e diventa vulnerabile.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Giara magica
Dammi un elisir! No, aspetta... Dammi caramelle! Sì, hai capito, voglio caramelle!
—Giara magica

La giara magica appare in questo gioco come creatura. Un esemplare appare durante l'evento stagionale "Veglia dei Santi", e chiede al giocatore di raccogliere caramelle vestito da fantasma e portargliele. Un altro appare come venditore nella parte sudovest dell'isola di Umbra a La Noscea occidentale, e offre i minion Sole in miniatura e Luna in miniatura in cambio di un elisir e un granelisir rispettivamente.
Altre giare magiche appaiono durante lo scontro con Thanatos nella missione raid "Labirinto degli Antichi", e i giocatori devono difenderle dai mostri che il boss invierà contro di loro, in cambio di preziose magie di supporto adatte a sopravvivere allo scontro.

Final Fantasy XV: Compagni di battagliaModifica

La giara magica appare in questo gioco come nemico. Si tratta di una singolare varietà di daemon che appare occasionalmente durante le missioni, ed è stata studiata assiduamente dalla biologa Sania Yeagre.

La giara magica non è un nemico ostile, ma il giocatore può interagire con essa per donarle gli ingredienti in suo possesso e ricevere in cambio degli utili frammenti di meteorite.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Giara magica (Tactics A2)

La giara magica appare in questo gioco come nemico. In battaglia, puniscono severamente chi non gli dà un elisir usando un attacco da 999 danni standard, ma lasciano il campo all'istante se accontentati.

Final Fantasy DimensionsModifica

Articolo principale: Giara magica (Dimensions)

La giara magica compare in questo gioco come nemico. Può essere incontrata nel castello di Burtgang, e ne esistono tre diversi tipi, tutti identici nell'aspetto.

A seconda della variante incontrata, la giara magica chiederà al giocatore un diverso oggetto e lo ricompenserà con 777 guil, 15555 esp e 77 PA se accontentata.

Dissidia Final FantasyModifica

La giara magica compare in questo gioco come evocagemma. Ne esistono due versioni, ottenibili durante l'Odissea del destino VII: la prima, con l'aspetto di Final Fantasy X, è ottenibile al livello 3; la seconda, con l'aspetto di Final Fantasy VII, è ottenibile al livello 2 dopo aver completato la storia una volta con una valutazione di almeno 2 stelle.

Quando è evocata, la giara magica usa Mimica, che rende il valore di Audacia dell'utilizzatore uguale a quello del rivale: la prima versione si attiva automaticamente quando l'Audacia del rivale è almeno al triplo del suo valore base, la seconda può essere attivata in qualunque momento.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'evocagemma della giara magica ritorna in questo gioco con caratteristiche invariate. La prima versione può essere ottenuta durante il capitolo 7 dello scenario 012, mentre la seconda può essere acquistata in alcuni negozi moguri per 40 KP.

Theatrythm Final FantasyModifica

TFF Giara magica
"Dammi un elisir!" Tutto ciò che sentirai da questa giara è questa richiesta senza vergogna. Non attacca mai, quindi è difficile capire se sia un amico o un nemico. Combattere non ti farà guadagnare molto, ma soddisfare la sua richiesta comporterà grandi ricompense.
—Descrizione

La giara magica compare come nemico nei livelli battaglia di questo spin-off musicale. Si tratta di un nemico raro, che concede grandi quantità di esperienza una volta sconfitto.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

La giara magica ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del precedente titolo.

Final Fantasy All The BravestModifica

E se... e se in realtà questa giara volesse solo... un caldo abbraccio?
—Descrizione

La giara magica appare in questo capitolo come nemico nello scendario Ponte di Muur. In battaglia usa l'abilità Sete di elisir e lascia cadere l'arpa di lamia una volta sconfitta.

World of Final FantasyModifica

WoFF Giara magica
Articolo principale: Giara magica (World of Final Fantasy)

La giara magica compare in questo gioco come miraggio. Può essere affrontata e imprismata sul ponte Magno, e può essere trasfigurata in un mimik.

La giara magica è un miraggio di taglia S, che può apprendere alcune magie di vari elementi e l'abilità automatica Dammi un elisir, che permette di potenziare lei e la pila di cui fa parte se consuma un elisir.

Final Fantasy Fables: Chocobo TalesModifica

La giara magica appare in questo capitolo dedicato ai Chocobo come protagonista di uno dei minigame più famosi del gioco. "La pentola magica della fortuna" è celebre per essere il più difficile e snervante in assoluto, in quanto non si basa sull'abilità del giocatore ma solo sulla sua fortuna: consiste infatti nel lanciare, in ogni turno, una spada al pentoloide e colpire il foro giusto, scelto in modo assolutamente casuale ed indistinguibile dagli altri.