FF5-Geomante.png
Sfruttando il potere della terra, possono evitare gli effetti dannosi di trappole e simili
—Descrizione

Il Geomante è un lavoro intraprendibile in Final Fantasy V, ottenuto dopo la rottura del cristallo del fuoco. Questo lavoro è noto per la bassa quantità di Punti Abilità necessari per portarla al livello Perfetto. Addirittura è possibile portarlo al massimo livello con una singola battaglia contro la formazione degli Orbe nella Crepa interdimensionale.

Il geomante manipola il terreno di battaglia per lanciare vari incantesimi a caso contro i nemici. Al di fuori dell'abilità al massimo livello, i geomanti sono famosi per essere il peggior lavoro a causa della loro mancanza di statistiche ed equipaggiamenti potenti. Esso è, tuttavia, l'unico lavoro al di fuori del tuttofare a poter equipaggiare campane.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Il vestiario del geomante è un vestito da notte con cappuccio di lana. L'aspetto è uguale per tutti i personaggi, anche se GalufLenna dispongono di pantaloni rigati e Krile ha delle stelle disegnate sul cappuccio. I colori principali sono il blu e il verde, più alcune parti in rosa per Lenna e rosso per Krile.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

  • Abilità lavoro - Gaia
  • Abilità innate - Trova trappole, piè leggero
  • Equipaggiamento - Pugnali, campane, cappelli, vestiti, bracciali.

Il comando Gaia è molto utile, soprattutto nelle mani di un mago. Ha effetti casuali basati dal livello del lavoro e dall'ambiente. Gli effetti causati dal comando sono vari, a volte causano pochi danni altre volte la morte istantanea. Indipendentemente da ciò, il comando è basato sul potere magico e non consuma PM, rappresentando un'alternativa a buon mercato alla magia. Trova trappole rivela le fosse nel terreno ma solo se il personaggio è a circa un passo dalla trappola stessa. Piè leggero invece permette di camminare sui terreni nocivi, ad esempio la lava, senza subire danni.

Le statistiche del geomante aumentano in questo modo:

  • Forza: +4
  • Agilità: +2
  • Resistenza: +4
  • Magia: +24

Abilità livello[modifica | modifica sorgente]

Nome Livello PAB Tipo
Gaia 1 25 Comando
Attacca i nemici sfruttando l'energia della terra circostante.
Trova trappole 2 50 Comando
Scova buchi e trappole nel terreno.
Piè leggero 3 100 Supporto
Protegge dai danni causati da terreni pericolosi.