FFIII Garuda art

Il Garuda è una creatura apparsa in molti titoli della serie Final Fantasy.

Questa maestosa creatura volante è ispirata a un essere mitologico considerato il padre di tutti gli uccelli, ed è quindi sovente rappresentato con l'aspetto di un gigantesco volatile oppure di un essere metà uomo metà rapace. Solitamente il garuda è un nemico di livello medio-alto, più forte della media dei mostri incontrati in una certa area o in possesso di abilità particolarmente potenti.

Nei titoli online della serie, Garuda appare nei panni di uno spirito d'invocazione: in questi casi, è rappresentato come un essere umanoide esplicitamente di sesso femminile, dotato del potere del Vento e capace di usare il potente attacco Colpo aereo.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

GarudaFFIII
Articolo principale: Garuda (Final Fantasy III)

Garuda appare per la prima volta in questo gioco come boss. È affrontato nel castello di Saronia, in cui si rivela essere la vera identità del cancelliere Gigameth, che progettava di gettare il regno nel caos.

Garuda è famoso per essere uno dei boss più ostici del gioco, e richiede una specifica combinazione di classi e abilità per essere affrontato con facilità.

Final Fantasy VIIModifica

Garuda FFVII
Articolo principale: Garuda (Final Fantasy VII)

Il garuda appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrato sulla statua di Da-chao o nella Battle Square del Gold Saucer dopo aver ottenuto l'aeronave.

Il garuda usa l'abilità Danza per assorbire MP dalla squadra e attacca con magie elementali di secondo livello.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

VIICC Uccello 2
Articolo principale: Garuda (Crisis Core)

Il garuda appare in questo gioco come nemico di alto livello. Molto diverso rispetto al gioco precedente, può essere incontrato durante la missione 9-4-6.

Il garuda sfrutta la sua capacità innata di non consumare MP per usare ripetutamente l'attacco Tri-Thundaga o applicare Rigene su di sé.

Final Fantasy IXModifica

Garuda(FFIX)
Articolo principale: Garuda (Final Fantasy IX)

Il garuda riappare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrato già nelle prime fasi del gioco sull'altopiano Popos fuori dalla grotta di Ghizamaluk, per poi ricomparire nelle aree di Oeilvert ed Esto Gaza.
Sull'altopiano Popos è possibile anche incontrare, in determinate condizioni, un Garuda amichevole.

Final Fantasy XModifica

Garuda FFX
Articolo principale: Garuda (Final Fantasy X)

Il garuda ricompare in questo capitolo, come miniboss. Due esemplari sono affrontati sull'isola Besaid, in scontri tutorial che illustrano il funzionamento degli Eoni e degli status alterati, mentre un terzo è affrontato da Tidus, Wakka e Auron nello stadio di Luka, dopo la partita di blitzball.
In seguito, il garuda riappare come nemico comune nella via micorocciosa.

Final Fantasy XIModifica

FFXI Garuda
Articolo principale: Garuda (Final Fantasy XI)

Garuda appare in questo gioco online come invocazione e boss. È uno dei sei Avatar celesti di Vana'diel, e rappresenta il Vento. In origine, era un uccellino allevato da un giovane principe, che viaggiò fino in capo al mondo per ottenere il potere del vento curativo Vuychap, per curare il padroncino dal morso di un serpente.
Garuda può essere affrontata nel chiostro dei venti durante le missioni "Prova del vento" e "Prova della prova del vento".
Garuda è anche il nome di uno dei server di gioco.

Garuda richiede 7 MP per essere invocata, e ne consuma altri in base al livello del giocatore fin tanto che permane sul campo. Dispone di numerose abilità di attacco e di supporto, oltre all'attacco Colpo aereo, che causa danni di Vento a tutti i nemici.

Final Fantasy XIIModifica

FFXII Garuda
Articolo principale: Garuda (Final Fantasy XII)

Il garuda appare in questo gioco come boss. È il custode della tomba di Raithwall e deve quindi essere sconfitto per ottenere l'accesso alla struttura.
Più avanti nel gioco, una variante più debole chiamata garuda eghil appare come mostro comune nelle gole di Paramina.

Il garuda che sorveglia la tomba di Raithwall è molto potente per il punto del gioco in cui è incontrato, ma può essere fortemente indebolito usando su di esso il Frutto di Ixiro ottenuto in una precedente missione secondaria.

Final Fantasy XIIIModifica

FFXIII Intercettore Garuda
Articolo principale: Intercettore Garuda

L'intercettore Garuda è un boss presente in questo gioco. Classificato come arma da guerra di categoria distruttore, è incontrato due volte nelle rovine del lago Bersah nel capitolo 3, e funge da boss finale del livello.
Alcuni disegni concettuali per il gioco proponevano anche la presenza di un fal'Cie basato su Garuda.

L'intercettore Garuda non si impegna particolarmente durante la prima fase dello scontro, ma inizia a fare sul serio nella seconda, proteggendosi con Barriera e attaccando con Respiro infernale, che causa pesanti danni in un'area.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Articolo principale: Garuda (Final Fantasy XIII-2)

Il garuda riappare in questo gioco come nemico. Può essere incontrato nelle cime abiette (200 DD), e può essere coalizzato e usato in battaglia.

Il garuda svolge il ruolo di Sabotatore, è un mostro intermedio associato all'elemento Tuono, ed è specializzato nella riduzione delle difese nemiche. Il suo istinto bestiale è Respiro infernale.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Garuda
Articolo principale: Garuda (Final Fantasy XIV)

Garuda ritorna in questo capitolo online come boss. Invocata già nella Nella versione originale del gioco, è il primordiale che rappresenta il dio creatore della razza semiumana degli Ixal, invocata dalle preghiere del popolo perseguitato dall'impero garleano. Sfortunatamente, Garuda considera solo i suoi sudditi degni di vivere e progetta di spazzare via con i suoi venti qualunque altra razza di Eorzea, cosa che spinge il guerriero della luce a distruggerla.
Dopo il rilancio del gioco, Garuda è nuovamente invocata e le sue manie di grandezza sono ulteriormente amplificate, ma la sua furia è bruscamente interrotta da Gaius van Baelsar, che la sconfigge assieme agli altri primordiali invocati con la sua Ultima Weapon.
Nelle ultime fasi dell'espansione Stormblood, durante l'evento "A Nocturne for Heroes", in collaborazione con Final Fantasy XV, la versione di Garuda apparsa in quel gioco è invocata a Eorzea ed è affrontata dal giocatore assieme a Noctis.
Garuda in miniatura è ottenibile come minion dagli scontri con il primordiale.

Una forma minore di Garuda chiamata Garuda-Egi è invocabile dagli arcanisti che intraprendono la via dell'invocatore. Garuda-Egi è un famiglio specializzato negli attacchi magici, ed è essenzialmente un potenziamento del Carbuncle smeraldo utilizzabile dagli arcanisti: è focalizzato negli attacchi di Vento che infliggono danni graduali, ma dispone anche dell'attacco finale Colpo aereo.

Final Fantasy XVModifica

Articolo principale: Garuda (Final Fantasy XV)

Garuda appare in questo gioco come invocazione. Inizialmente conosciuta solo come la "Messaggera dei venti", era una messaggera inviata dagli dei e dimenticata nel corso dei secoli, e Noctis ne ottiene il favore durante la missione "Da un altro mondo", in collaborazione con Final Fantasy XIV.
Nella stessa missione, la versione di Garuda apparsa nel quattordicesimo capitolo è invocata a Eos da un gruppo di Ixal arrivati tramite un trasportatore dimensionale, e una miqo'te di nome Y'jhimei contatta Noctis e i suoi amici per fermarla prima che porti distruzione. Garuda è affrontata nella fortezza Perpetouss, e lo scontro si conclude con l'arrivo della Messaggera dei venti, che prenderà il suo nome dopo averla sconfitta.
Dopo il compimento della missione, sarà possibile affrontare nuovamente Garuda in modalità normale, come nemico di livello 45, o in modalità estrema, come nemico di livello 120, e ogni sua sconfitta frutterà oggetti che potranno essere scambiati al negozio di Y'jhimei con armi e oggetti di recupero.

La Messaggera dei venti può essere invocata se Noctis è in stato di crisi in quasi ogni località, eccetto in prossimità dell'acqua, ma solo una volta al giorno. La probabilità che compaia aumenta se i personaggi indossano equipaggiamento o armi basati su Final Fantasy XV. Il suo attacco Confluenza tempestosa danneggia ripetutamente i nemici con un gigantesco tornado.

EtimologiaModifica

Garuḍa (in sanscrito गरुड़) è una creatura presente nelle mitologie orientali, in particolare nell'induismo, ed è considerato il divino padre di tutti gli uccelli. È spesso rappresentato come la cavalcatura del dio preservatore Vishnu, e si dice che pregandolo ci si possa proteggere dagli effetti dei veleni.