FANDOM

Thundaga FFTA

Thundaga in Final Fantasy Tactics Advance.

Fulgoga (サンダガ, Sandaga), chiamata anche Tuonaga nei capitoli NES e SNES, è una magia ricorrente nella serie Final Fantasy. Potnte incantesimo di magia nera, è generalmente è il più potente incantesimo di elemento Tuono. Nella traduzione spagnola, Fulgoga è chiamata Electro++ e Blitzga in quella tedesca.

Vedi anche: Fulgor, Fulgora, e Thundaja

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Magia Thundaga (FFI)

Tuonaga, chiamata inizialmente LIT3 nella versione originale e Bolt3 in quella per PSX, è un incantesimo di livello 6 di magia nera; infligge danni elevati di elemento Tuono.
L'incantesimo può essere comprato al Lago Crescente e può essere appreso soltanto dalle classi Mago nero, Stregone nero e Stregone rosso. In Dawn of Souls e 20th Anniversary Edition costa 35 PM.

Final Fantasy IIIModifica

Tuonaga causa potenti danni di elemento Tuono, e la sua potenza magica di base è pari a 110. È un incantesimo di magia nera di livello 5 è può essere acquistato a Saronia o al villaggio di Doga per 5000 guil; le classi che possono usare Tuonaga sono quelle del Mago nero, del Magus, del Cavaliere Cipolla, e del Saggio, mentre le altre classi possono usare lo strumento ira divina. Il nemico Kum Kum è capace di usare Tuonaga.

Final Fantasy IVModifica

Tuonoga infligge pesanti danni di elemento Tuono ai nemici. L'incantesimo è già presente tra quelli disponibili per quanto riguarda Fusoya e Tellah, mentre Palom lo impara al livello 34 e Rydia al livello 41. Costa 30 MP per il lancio, e possiede una potenza magica pari a 110 (256 nelle versioni precedenti quella DS).

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Tuonoga può essere usato da tutti i personaggi a conoscenza della magia nera; anche qui il costo è pari a 30 MP per il lancio. Golbez e Fusoya possono lanciare, tramite l'abilità Bimagia, un attacco combinato chiamato Bituonoga.

Final Fantasy VModifica

Tuonaga infligge pesanti danni di elemento Tuono ai nemici: può essere usato soltanto dal Mago nero. L'incantesimo può essere acquistato soltanto a Muur per 6,000 guil e richiede 25 MP per il lancio.

Final Fantasy VIModifica

Tuonaga infligge pesanti danni di elemento Tuono ai nemici. Può essere appresa soltanto dall'Esper Valigarmanda a velocità x1, richiede 53 MP per il lancio, possiede un tasso di precisione pari a 150, una potenza magica pari a 120 ed è soggetta al comando Rune di Celes.

Final Fantasy VIIModifica

Thundaga è un incantesimo di terzo livello dell'apposita materia, e costa 52 MP. Soltanto il boss Bizarro∙Sephiroth ed il nemico Christopher usano questo incantesimo.

Before Crisis: Final Fantasy VIIModifica

Anche qui Thundaga è una materia elementale magica.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Thundaga analogamente alle sue forme inferiori consiste nel lancio di più fulmini che possono colpire più nemici contemporaneamente, ma a differenza di Thunder e Thundara, Thundaga ha il raggio d'azione più ampio nonché maggiore potenza magica. Vi sono tre varianti dell'incantesimo: Dark Thundaga che infligge gli status alterati Veleno e Novox, Hell Thundaga che infligge Veleno, Novox, Stop e causa morte istantanea e Tri-Thundaga che lancia fulmini in tre diverse direzioni con potenza maggiore. Thundaga richiede 32 MP, Dark Thundaga 38 MP, Hell Thundaga 52 MP e Tri-Thundaga 64 MP.

Final Fantasy VIIIModifica

Anche in questo capitolo, Thundaga infligge pesanti danni di tuono. Può essere assimilato da un'infinità di nemici, dal livello 30 in avanti.

Final Fantasy IXModifica

Attraverso l'asta di nettuno, Vivi può apprendere Thundaga. Costa 24 MP per il lancio e 80 AP per essere appresa; possiede una potenza magica pari a 72.

Final Fantasy XModifica

Thundaga si trova nella sferografia di Lulu, assieme alle altre magie nere di terzo livello, sebbene tutti i personaggi possano apprenderla. Richiede 16 MP per il lancio.

Final Fantasy X-2Modifica

Thundaga è una magia accessibile alla looksfera Nerarcano. Costa 100 AP e richiede 24 MP per il lancio.

Final Fantasy XIModifica

Fulgoga qui deve competere con altri incantesimi di elemento Tuono, il più potente dei quali è Burst III.
Fulgoga è un incantesimo elementale a 1 barra e può colpire più bersagli contemporaneamente. L'incantesimo è acquistabile per 17.472 guil o anche meno, a seconda della fama del giocatore.

Final Fantasy XIIModifica

Thundaga è una magia nera acquistabile a Balfonheim per 8200 guil: il suo costo iniziale è di 42 MP. Nella versione International Zodiac Job System, Thundaga è un incantesimo di livello 9 che richiede 40 MP per il lancio e costa 7000 guil. Può essere usata dal Mago nero normalmente, mentre il guerriero rosso può usarla dopo aver acquisito la licenza di Cúchulainn.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Kytes impara Thundaga al livello 18. Infligge danni di elemento Tuono in un'area specifica.

Final Fantasy XIIIModifica

THUNDAGA
Causa danni magici di Tuono ai nemici entro un ampio raggio.
—Descrizione

Fulgoga è un'abilità esclusiva dell'occultista e costa 3 cariche ATB. Lightning, Sazh, ed Hope possono apprenderla a livelli differenti del cristallium.

Final Fantasy TacticsModifica

Un Mago nero può imparare Thundaga per 500 JP. Richiede 24 MP per il lancio e ha una velocità pari a 15.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Thundaga può essere appresa dal Mago nero con equipaggiato il ramo di Thor per 300 AP, e richiede 24 MP per il lancio. Thundaga è anche uno degli incantesimi usati di più dai Totema.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

I Maghi neri possono nuovamente imparare Thundaga dal ramo di Thor per 300 AP. I Vichinghi inoltre possono imparare l'incantesimo per 350 AP dall'ascia d'oro; in entrambi i casi, Thundaga richiede 18 MP per il lancio.

Dissidia Final FantasyModifica

Tuonaga è uno degli attacchi Audacia del Cavalier Cipolla, più precisamente un attacco derivato dalla mossa Thunder, con il quale evoca fulmini sul rivale, iniziando una possibile caccia. Kefka possiede invece due diverse versioni di Tuonoga: Tuonoga a 360°, con cui circonda il rivale di diverse saette verticali, e Tuonoga fulmineo, con cui scaglia una serie di fulmini verso il rivale in senso orizzontale.
Shantotto infine usa Thundaga come magia di elemento Tuono di secondo livello, quando la sua Audacia è compresa fra i 3000 ed i 6000 punti.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Oltre ai personaggi che già la conoscevano (Shantotto, in particolare, ora può usare Thundaga con un'Audacia fra i 2000 e 4000 punti), anche Lightning può usare Fulgoga come attacco Audacia: l'attacco richiama diverse saette in una zona molto larga davanti a Lightning; le saette persistono per qualche secondo e se il rivale viene colpito da una di esse mentre Lightning non ha ancora fatto un'altra mossa, ha inizio una caccia.
Tuonoga compare anche tra i nuovi attacchi utilizzabili da Garland: l'attacco è simile ad Elettroshock di Gilgamesh in quanto evoca un cerchio elettrificato sotto il rivale.

Tuonoga fulmineo e Tuonoga a 360° inoltre sono state leggermente modificate nell'esecuzione, come la maggior parte delle mosse di Kefka.

GalleriaModifica