FANDOM

Fraternity
Fraternity FFX
Kana フラタニティ (Furataniti)
Tipologia Spada
Proprietari Tidus
Esordio Final Fantasy X
Ho dato la tua spada a quel ragazzo. Gli piace.
—Wakka

La Fraternity è una particolare arma apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Questa spada è l'arma iconica di Tidus in Final Fantasy X, ed è strettamente associata a lui e al gioco in generale. Infusa del potere dell'elemento Acqua e dotata di un aspetto che ricordi tale elemento, quest'arma simboleggia un forte legame di fraternità.

Grazie al suo design unico e facilmente riconoscibile, la Fraternity è una delle armi iconiche più note della saga.

DesignModifica

La Fraternity è una spada molto lunga, con la lama larga terminante in una specie di uncino.

La lama ha una linea elegante e leggermente ricurva, e sembra essere fatta di un materiale azzurro traslucido simile alla vetroresina, il cui interno ondeggia e risplende come se l'arma fosse fatta d'acqua. L'impugnatura è coperta di cuoio marrone e un lungo pezzo di stoffa rossa con il bordo giallo pende dall'anello sull'estremità. La guardia, estesa dall'impugnatura fino a parte del dorso della spada, è di colore blu e nero e ricorda un pesce o un drago nella forma, mentre la parte sottostante sporge dalla parte inferiore della lama a ricordare la spuma di un'onda. In molte apparizioni, l'arma è inoltre dotata dell'abilità Acquattacco, evidenziata dall'aura di bolle d'acqua che circonda la lama.

Nell'universo di Dissidia, il design della Fraternity è leggermente diverso dall'apparizione originale, essendo basato sui disegni originali di Yoshitaka Amano. L'arma è globalmente più corta rispetto all'originale, la lama è di colore più scuro, l'uncino è più corto e la "spuma" sotto l'elsa ha una forma differente, simile a un secondo uncino. Anche la guardia è più piccola e di forma diversa, il manico è beige e dall'anello pende una lunga nappa rossa al posto del nastro. La spada presenta comunque le caratteristiche bolle d'acqua.

ComparseModifica

Final Fantasy XModifica

La Fraternity è una spada per Tidus, ma non è quella con cui inizia il gioco. L'arma era stata fatta fabbricare da Wakka per suo fratello Chappu quando questi si arruolò nella Milizia: Chappu non usò mai la spada, preferendo affidarsi alle macchine Albhed, e non poté mai più aver occasione di usarla a causa della sua morte in guerra. Quando Tidus arriva a Besaid, Wakka nota una strana somiglianza con il fratello perduto e dona la spada al ragazzo in nome della loro amicizia.
Pur non essendo molto versatile, la Fraternity è la spada più potente ottenibile senza modifiche, superata solo dall'Ultima Weapon potenziata al massimo, ed è ottenuta al momento della partenza dal villaggio Besaid, sostituendo automaticamente l'arma usata da Tidus fino a quel momento. Quest'arma non può essere ricreata in alcun modo, ma le armi Spada Aqueum, Spada Gelum ed Excalibur hanno lo stesso aspetto.

La Fraternity è inizialmente dotata dell'abilità ATT fisico +5%, e dopo gli eventi di Guadosalam ottiene le abilità ATT fisico +10%, Spot e Acquattacco: ciò la rende inutile contro i mostri che resistono, annullano o assorbono l'Acqua, ma allo stesso tempo la rende devastante contro i nemici deboli all'elemento, come quelli della successiva zona visitabile, la piana dei lampi.

Final Fantasy X-2Modifica

La Fraternity fa una sorta di cameo in questo gioco. Una spada con lo stesso aspetto è utilizzata da Yuna quando sta usando la looksfera Guerriera, e la ragazza la usa esattamente allo stesso modo in cui la usava Tidus. Nell'edizione International del gioco e nel remaster HD, Tidus può essere affrontato in combattimento e reclutato nel gruppo, e combatterà usando la Fraternity.
In questa comparsa, l'arma non causerà danni di elemento Acqua a meno che Yuna o Tidus non siano equipaggiati con un accessorio che garantisca l'abilità Acquattacco, che le darà anche la caratteristica aura di bolle.

Final Fantasy XIIModifica

La Fraternity fa un cameo in questo gioco, come parte della collezione di armi leggendarie di Gilgamesh. L'arma è tuttavia un falso, come dimostra la forma generale della lama e dell'elsa, la presenza di due uncini al posto di uno solo e l'assenza dell'aura di bolle d'acqua.

La copia della Fraternity ha 30 punti di attacco base, e può infliggere lo status negativo Stop con un attacco.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Arma un tempo usata per raggiungere un sogno: sogno divenuto reale su Spira e poi sacrificato per la sua pace.
—Descrizione

La Fraternità è una spada speciale per Lightning. Può essere ottenuta come parte del pacchetto DLC "FFX-2 Yuna", che comprende anche il completo Cacciasfere e lo Scudo bloccante.

La Fraternità ha 330 punti di Potenza fisica base e 100 punti di Potenza magica base, non ha effetti ausiliari e può concedere un massimo di 115 incrementi con uno scarto di 18.

Livello Metalite Pot fisica (incrementi) Pot magica (incrementi) Ausiliario (incrementi)
1 Materiale polivalente 900 (57) 200 (10)
2 Polvere di smeriglio 1700 (32) 300 (4)
Scintilla magica 3000 (26) 500 (4)

Dissidia Final FantasyModifica

La Fraternity è l'arma usata da Tidus in questo picchiaduro crossover, presente in tutti i suoi costumi e sostituita con l'Ultima Weapon quando entra in modalità EX. L'arma è anche usata da Bartz durante l'esecuzione di alcuni attacchi.

Poiché le armi esclusive di Tidus sono palloni, non esiste un corrispettivo equipaggiabile della Fraternity.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Fraternity è nuovamente l'arma usata da Tidus in questo gioco, presente in tutti i suoi costumi.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

La Fraternity appare nuovamente come arma predefinita di Tidus.

Pictlogica Final FantasyModifica

La Fraternity è l'arma utilizzata da Tidus in questo gioco.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Final Fantasy All The BravestModifica

Consegnare questa spada a qualcuno significa considerare questa persona il tuo migliore amico
—Descrizione

La Fraternity è utilizzata da Tidus quando attacca i nemici in battaglia, ma è anche un'arma equipaggiabile da altri personaggi.

Garantisce +2 all'Attacco e può essere usata da Guerriero, Mago rosso, Mago blu, Cavalier Cipolla, Firion, Terra, Celes, Gidan, Tidus, Ashe e Lightning.

Final Fantasy Record KeeperModifica

La Fraternity è una spada presente nel gioco. Ha rarità 5 e può essere ottenuta come reliquia rara con una probabilità molto bassa.

La Fraternity è originaria di Final Fantasy X, ha 76 punti di Attacco e 95 di Precisione. Può essere equipaggiata da tutte le classi e i personaggi in grado di usare le spade, ma se equipaggiata da Tidus gli insegna la mossa finale Colpo spirale.

Final Fantasy ExplorersModifica

La spada azzurra di un campione proveniente da un altro mondo. Il suo potere acqueo garantisce una forza incredibile.
—Descrizione

La Fraternity è una spada di medio livello presente nel gioco. Fa parte del set di equipaggiamento di Tidus, può essere ottenuta scambiando al negozio 10 guil, dieci Prismi diafani e dieci Lingotti di ferro.

La Fraternity non dispone di abilità speciali, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5

Mobius Final FantasyModifica

Una spada nata dove il sole incontra il mare.
—Descrizione

La Fraternity è una spada di livello 2 disponibile per le classi di tipo Guerriero, ed era ottenibile iniziando a giocare dal 3 al 31 Agosto 2016, mese di rilascio occidentale del gioco.

Rispetto all'arma di base di livello 2 delle stesse classi, Lama novizia+, possiede 5 punti d'attacco in meno, ma il 10% in più di Magia e una stella di difesa in più. Dispone inoltre dell'abilità Carica limite +2%, che permette agli attacchi base di caricare del 2% la barra limite.

GalleriaModifica

FFXII Fraternity
 
Fraternity Dissidia