FANDOM

FFVII Fiocco
Fiocco che previene varie alterazioni di stato.
—Descrizione in Final Fantasy IV

Il Fiocco è un capo di equipaggiamento apparso in numerosi titoli della serie Final Fantasy.

Questo particolare ornamento, a dispetto delle apparenze, è quasi sempre uno dei migliori accessori equipaggiabili da un personaggio, oltre che uno dei più difficili da trovare od ottenere.

L'effetto del fiocco è spesso quello di proteggere chi lo indossa da tutte o quasi tutte le alterazioni di status negative, oppure di proteggerlo dai danni degli attacchi elementali.
In alcune, rare occasioni, il fiocco non è un accessorio o una protezione, ma un'autoabilità con il medesimo effetto. Ancora più raramente, è possibile trovare una versione aggiornata chiamata Superfiocco.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Respinge gli attacchi speciali.
—Descrizione

Il Fiocco è un copricapo di medio livello presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere nella grotta delle cascate, nel santuario sommerso, nella fortezza volante, e nell'abisso infernale dopo aver sconfitto Rubicante.

Il Fiocco ha 1 punto di Difesa, 1 punto negativo di Schivata e 1 di peso, e può essere equipaggiato da tutte le classi. Riduce i danni di tutti gli elementi e protegge dalla maggior parte degli attacchi che infliggono morte istantanea.

Final Fantasy IIModifica

Un nastro che protegge contro tutti gli attacchi speciali.
—Descrizione

Il Fiocco è un copricapo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere sorvegliato da Astaroth nel Pandæmonium, o può essere ottenuto dai mostri lamia regina e necrofantino.
Nel capitolo Rinascita, può essere ottenuto dai mostri lamia matriarca e orukat.

Il Fiocco ha 10 punti di Difesa e il 21% di Difesa magica. Riduce i danni di tutti gli elementi e protegge da tutti gli status alterati.

Final Fantasy IIIModifica

Protegge da tutti gli status alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un copricapo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere sorvegliato da un ninja ad Eureka, o da altri forzieri sorvegliati da cloni di Xande nel mondo dell'oscurità.

Nella versione originale del gioco, il Fiocco ha 9 punti di Difesa e 10 di Difesa magica, e può essere equipaggiato da tutte le classi. Riduce i danni di Fuoco, Vento e Terra, protegge da tutti gli status alterati e aumenta i seguenti valori:

  • Schivata +10%

Nei remake del gioco, il Fiocco ha 23 punti di Difesa e 20 di Difesa magica, e può essere equipaggiato da tutte le classi. Riduce i danni di Fuoco, Vento e Terra, protegge da tutti gli status alterati e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +2
  • Agilità +2
  • Vitalità +2
  • Saggezza +2
  • Spirito +2

Final Fantasy IVModifica

Il Fiocco è un copricapo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto da due forzieri sorvegliati dal lunasauro nella gola lunare, oppure può essere ottenuto dai nemici strega ranocchia e maga delle tenebre.
Nei remake 2D del gioco, può essere ottenuto anche nelle rovine lunari e dal mostro molboro feroce.

Nelle versioni 2D, il Fiocco ha 9 punti di Difesa, 12 di Difesa magica, 2 di Schivata e 12 di Schivata magica, e può essere equipaggiato da tutti i personaggi. Protegge dagli status Veleno, Tenebra, Silenzio, Porcello, Mini, Rospo, Pietra, Morte, Pietrosi, Maledizione, Caos, Morfeo e Berserk.

Nelle versioni 3D, il Fiocco ha 9 punti di Difesa, 12 di Difesa magica, 12 di Schivata e 12 di Schivata magica, e può essere equipaggiato da tutti i personaggi. Protegge da tutti gli status negativi tranne Berserk, Sentenza, Crisi, Lentezza e Paralisi.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Il Fiocco torna in questo gioco con le stesse caratteristiche che possedeva nelle versioni 2D del gioco originale. Può essere ottenuto da un forziere nei primi piani della torre di Babil.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Il Fiocco ritorna in questo gioco, di nuovo con le stesse caratteristiche dei due giochi precedenti. Può essere ottenuto durante la storia finale da un forziere in una radura nei pressi del monte dell'ordalia e nelle profondità, oppure può essere ottenuto dai nemici maga delle tenebre, maga superiore, molboro infernale e duca molboro.

Final Fantasy VModifica

Protegge dalla maggior parte degli stati alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un copricapo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere nel castello Karnak, a Legor, nella piramide di Muur, nella crepa interdimensionale e nel tempio sigillato, oppure può essere rubato al nemico Lemure.
In questo gioco esiste anche l'abilità Usa fiocchi, che permette a chi la equipaggia di usare il Fiocco a prescindere dalla classe usata.

Il Fiocco ha 12 punti di Difesa, 2 di Difesa magica e 5 di Schivata magica, e può essere equipaggiato dalle classi di ballerino e tuttofare. Protegge da Morte, Pietra, Rospo, Veleno, Cecità, Silenzio, Furia e Vecchiaia, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Resistenza +5
  • Magia +5

Final Fantasy VIModifica

Previene vari stati alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto da un luogo nascosto a Figaro Sud nel mondo in equilibrio, da forzieri nelle miniere di Narshe, nella grotta della fenice, nella torre di Kefka e nel covo del drago nel mondo in rovina, può essere rubato ai nemici Ultima, Guardiano e Brachiosaurus, e ottenuto tramite Metamorfosi dai nemici Missi, Virginia, Coco, Pandora e Magia liv. 80.
Durante le battaglie automatice nell'accampamento imperiale, nella grotta al portale sigillato e contro l'Esper simile a Ifrit a Thamasa, Kefka è equipaggiato con un Fiocco.

Il Fiocco protegge da Cecità, Zombie, Veleno, Kappa, Pietra, Mutismo, Furia, Caos, Crisi e Sonno. Se è equipaggiato da un personaggio già affetto da uno stato alterato, questo sarà curato.

Final Fantasy VIIModifica

Protegge da tutti gli status anomali.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere sul picco di Gaia e nel tempio degli Antichi, vincendo dieci scontri nella Battle Square, o usando Metamorfosi sui nemici ochu e mastro Tomberry.

Il Fiocco protegge da tutti gli status negativi tranne Morte, Lentezza e Stop.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Previene tutti gli stati alterati tranne Ade.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto completando la missione 5-4-6, rubato dal nemico molboro di Gaia, oppure ottenuto con una probabilità del 25% tramite l'abilità OMD Scippatore di livello 5.
In questo gioco esiste la versione potenziata Super fiocco.

Il Fiocco conferisce l'abilità Difesa omnistrato, che protegge da tutti gli status negativi tranne Ade.

Final Fantasy VIIIModifica

Insegna abilità Fiocco al G.F.
—Descrizione

Il Fiocco è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuto solamente tramite il Chocobo World.

Il Fiocco insegna al G.F. l'abilità Fiocco, che permette di proteggere chi lo ha in Junction da tutti status alterati.

Final Fantasy IXModifica

Con questo, Mogu ti starà sempre vicino! Assorbe elemento Acqua e Vento. Dimezza attacchi elemento Fuoco, Gelo, Tuono e Sacro.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. È donato al giocatore da Mogu dopo aver sconfitto Melty Jemini nel vulcano Gulug, ma può essere ottenuto anche tramite la Chocografia n°24 (Isola obliata), parlando con Stiltzkin ad Alexandria e acquistandolo all'asta di Toleno.

Il Fiocco può essere equipaggiato da tutti i personaggi, insegna l'abilità Abilità up a tutti, e le abilità Madein e Mogumuleto a Eiko. Dimezza i danni degli elementi Fuoco, Gelo, Tuono e Sacro, assorbe gli elementi Vento e Acqua, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza: +1
  • POT magico: +3
  • POT spirito: +1
  • Dif fisica: +1
  • DST fisica: +5
  • DIF magica: +1
  • DST magica: +4
Tetra Master
Fiocco
FFIX Carta Fiocco
#76
Numero 0MCF
Possessore

- Disco 4
Luogo dei ricordi - Fantasma difensore

Bottino Nessuno
Tesoro Alexandria - corsa di Hippo

Final Fantasy X-2Modifica

Difende da tutti gli status alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto risolvendo l'enigma delle sei torri nei sotterranei di Bevelle durante il capitolo 2, da un forziere nella piana della bonaccia, sconfiggendo Angra Mainyu o usando Tangente sui nemici ochu furioso (in Ultraecho), Ultima Weapon e Omega Weapon, tutto nel capitolo 5.
Nell'edizione International e nel remaster HD, può essere ottenuto anche sconfiggendo Bahamut nell'arena dei mostri.

Il Fiocco protegge da tutti gli status alterati tranne morte istantanea, ma non funziona contro l'attacco Sguardo laser del boss Chac.

Final Fantasy XIModifica

In questo titolo online esistono diversi tipi di fiocco. Di vari colori, aumentano la resistenza agli elementi in base al proprio livello. Il Fiocco immacolato aumenta la resistenza agli elementi e offre anche una resistenza agli status alterati. Altri fiocchi, come il Fiocco nobile, aumentano il carisma del giocatore, rendendolo popolare fra i bardi.

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Fiocco
Difende da tutti gli status alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto da forzieri nelle miniere di Henne, sull'altopiano di Cerobi e nei sotterranei del Faro, o può essere ottenuto dal chocobo rosso lv 99 e dal mostro raro Vishnu, e può essere usato sbloccando la licenza Fiocco per 150 LP.
Nella versione International e nel remaster HD, può essere ottenuto da forzieri nelle miniere di Henne e nel Faro di ridorana, ottenuto da chocobo rosso lv 99 e Vishnu, e acquistato presso l'Olifante della costa Phon, e può essere usato sbloccando la licenza Fiocco per 215 LP. Nella modalità Sfida, può essere ottenuto da un forziere nel livello 100 (con il Bracciale di diamanti), e può essere rubato a Hashmal (livello 49), chocobo rosso lv 99 (livello 93) e Omega Mark XII (livello 99).

Nella versione originale del gioco, il Fiocco protegge da tutti gli status alterati eccetto Morte, Oblio, Pietra, e impedisce l'attivazione di Esca.

Nelle versioni Zodiac, il Fiocco ha 1 punto di Difesa e 1 di Difesa magica, e può essere usato da tutte le classi. Attiva Scan e Rigene, protegge da tutti gli status alterati eccetto Morte, Oblio e Pietra, e impedisce l'attivazione di Esca.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Grazioso fiocco un tempo amato da un'eroina.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio equipaggiabile da Ashe. Può essere ottenuto durante la missione 79 "Il risveglio del drago alato".

Il Fiocco garantisce l'autoabilità Regola del re, che aumenta la resistenza del gruppo agli status alterati.

Final Fantasy XIIIModifica

Aumenta del 20% la resistenza agli status alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto scavando venti volte con il chocobo, sconfiggendo i nemici kyactus fiorito e Vercingetorix, o smantellando una Protezione divina a livello massimo.
Può essere potenziato tramite sintesi con una materia oscura per ottenere un Superfiocco, oppure può essere smantellato a livello massimo in 36 rugiade crepuscolari e 10 miceli rossi.

Il Fiocco aumenta la resistenza agli status alterati dal 20% al 25% in base al livello e fa parte del gruppo di sintesi "Indipendente".

Final Fantasy XIII-2Modifica

—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere acquistato per 10000 monete a Serendipity, oppure ottenuto dai mostri Longgui e galeottero.
Esiste anche il più debole ma più leggero Fiocco-.

Il Fiocco aumenta la resistenza agli status alterati del 40% e occupa 100 slot accessori.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio per la testa presente nel gioco. Può essere ottenuto raccogliendo tre volte in tre partite distinte l'accessorio Elastico di satin, ottenibile da un forziere al quarto piano delle rovine del tempio delle dune arse.

Il Fiocco aumenta la resistenza a tutti gli status alterati del 75%.

Final Fantasy XVModifica

Piccolo nastro rosso annodato, protegge da quasi tutte le alterazioni di stato.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto portando a termine la missione di caccia "Alfiere in scacco al re" (ayakashi), portando a termine la missione "Le rane della leggenda" per conto di Sania, o scambiando 40 medaglie commemorative con Alessio ad Altissia.

Il Fiocco, contrariamente alla sua descrizione, protegge da tutte le alterazioni di stato, inclusa la morte istantanea.

Final Fantasy TacticsModifica

Un nastro che protegge dagli status alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un ornamento per capelli presente nel gioco. Può essere ottenuto usando Bracconaggio su un cinghiale.
Nel remaster per PSP può essere ottenuto tramite il multiplayer.

Il Fiocco offre un bonus di 10 punti agli HP e può essere equipaggiato solo da personaggi femminili, Cloud e, nel remake, la classe di cavalier cipolla. Protegge da tutti gli status alterati.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Nastro da donna che protegge dagli Status alterati.
—Descrizione

Il Fiocco è un nastro di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto come ricompensa aumentando la fama del clan a 50 punti, rubato a un'elementalista durante la missione 021 "La vena nascosta", e a Ritz o Shara durante la missione 023 "Oltre la collina". In alternativa, Shara si unisce al clan automaticamente equipaggiata con un Fiocco.

Il Fiocco ha 2 punti di Difesa e 5 di Resistenza, e può essere equipaggiato solo dalle classi viera e, per estensione, da Ritz Malheur. Protegge da tutti gli status alterati.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Pietre e bastoni possono romperti le ossa, ma questo ti proteggerà da tutto il resto. Solo per DONNE.
—Descrizione

Il Fiocco ritorna in questo gioco con carateristiche simili. Può essere ottenuto come ricompensa per alcune missioni.
In questo gioco esiste nuovamente l'abilità Usa fiocchi.

Il Fiocco ha 2 punti di Difesa e 5 di resistenza, e può essere equipaggiato normalmente dalle classi viera, dai personaggi femminili e, tramite Usa fiocchi, dalle classi di sciamano, trickster e meccanico. Protegge da tutti gli status alterati.

Final Fantasy Type-0Modifica

Previene Arsura, Congalmento, Scossa, Mutismo, Veleno e Stop.
—Descrizione

Il Fiocco è un accessorio presente nel gioco. Può essere ottenuto dal moguri della Classe 1 dopo aver giocato per un totale di 30 ore, portando a termine un O.S. durante le missione principale "Fuga dalla capitale imperiale" e "Ritirata da Roshana".
Esiste anche il più potente Superfiocco.

Il Fiocco protegge da diversi status alterati, ma non da Morte.

Bravely DefaultModifica

Un fiocco misterioso le cui origini risalgono all'era dei miti.
—Descrizione

Il Fiocco è un copricapo di medio livello presente nel gioco. Può essere trovato nell'aura oscura.

Il Fiocco ha 11 punti di Difesa e 3 di Difesa magica, e protegge da tutti gli status alterati.

Bravely Second: End LayerModifica

Un fiocco misterioso le cui origini risalgono all'era dei miti. Pare che abbia il potere di prevenire gli status alterati. Anche gli uomini più virili mettono da parte l'orgoglio e indossano questo accessorio prettamente femminile.
—Descrizione

Il Fiocco ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente. Può essere ottenuto da un forziere nel forte dimensionale.

Dissidia Final FantasyModifica

Il Fiocco è un nastro equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 12430 guil e i seguenti ingredienti: un Cappuccio del gatto, tre Ali di viverna e sedici Convertisabbie.
Esiste anche il più potente Super fiocco.

Il Fiocco è un nastro di livello 78 e modifica i seguenti valori:

  • PV -255
  • Audacia +303
  • Fragilità accessorio -20%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Fiocco ritorna come nastro equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 56900 guil e i seguenti ingredienti: un Cappuccio del gatto, dieci Desideri dell'Invocatrice e venti Code rosa.

  • PV -268
  • Audacia +301
  • Fragilità accessorio -20%

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie di Kingdom HeartsModifica

FioccoKH

Nel primo Kingdom Hearts, il Fiocco è un accessorio ottenibile recuperando 90 dei 99 cuccioli de La carica dei 101, o tramite elaborazione presso l'officina moguri della Città di mezzo. Può essere forgiato con 5 Stele ardenti, 5 Stele gelanti, 5 Stele tuono, 5 Stele umide e 5 Venti alacri, e aumenta del 20% la resistenza a tutti gli elementi.
Nell'edizione Final Mix del gioco, il Fiocco può essere forgiato con 5 Stele ardenti, 5 Stele gelanti, 5 Stele tuono, 1 Stele umida e 3 Pietre quiete.
In Kingdom Hearts II, il Fiocco è ancora un accessorio ottenibile tramite elaborazione. Può essere ottenuto elaborando il più debole Fiocchetto a un rango superiore, con 3 Cristalli mithril, 1 Oliarco, 1 Pietra opaca, 1 Scheggia opaca e 1 Stele tranquilla, e aumenta del 20% la resistenza a tutti gli elementi.
Nell'edizione Final Mix del gioco, può essere ottenuto allo stesso modo, ma è necessario un Cristallo mithril in meno, ed è inoltre parte dell'equipaggiamento iniziale di Sora se si gioca in modalità Principiante. Esiste inoltre il più potente Gran fiocco, ottenibile completando uno dei puzzle di figurine.
In Kingdom Hearts III, il Fiocco è un accessorio ottenibile fotografando 30 emblemi portafortuna. Aumenta il valore di Difesa di 3 punti e aumenta del 30% la resistenza a tutti gli elementi.