Final Fantasy Wiki
Advertisement
Final Fantasy Wiki
Artemisia Icona.jpg Artemisia: Non sono così stupida da rimettere la mia volontà a una dea nebulosa.
Questa pagina parla di un argomento non ancora ufficiale o di un prodotto che deve ancora essere venduto; se vuoi contribuire, quindi, accertati delle informazioni che trovi e tieni presente che queste potrebbero subire modifiche.

L'eredità dei cristalli ha plasmato la nostra storia troppo a lungo.
—Tagline

Final Fantasy XVI è il sedicesimo titolo della serie regolare di Final Fantasy.

Annunciato il 16 Settembre 2020 durante lo showcase per la presentazione della console PlayStation 5, è stato sviluppato dal team Creative Business Unit III, già noto per Final Fantasy XIV, ed è diretto da Hiroshi Takai e prodotto da Naoki Yoshida.

Trama[]

Ambientazione[]

Final Fantasy XIV è ambientato in una terra chiamata Valisthea, benedetta dalla luce dei Cristalli Madre che inondano il mondo di etere: attorno ai cristalli più forti sono sorti numerosi regni che usano la magia derivata dall'etere per garantire una vita agiata ai propri abitanti. Tra i vari regni c'è sempre stato un fragile rapporto di pace, ma all'epoca degli eventi del gioco questo rapporto si sta rapidamente logorando a causa dell'arrivo di una misteriosa e distruttiva piaga che sta consumando i cristalli.
In molti dei regni, risiedono persone conosciute come Araldi, uomini e donne capaci di brandire il potere degli Eikon, le più potenti creature su Valisthea. In alcuni regni, agli Araldi sono riservati grandi onori, e occasionalmente essi rivestono importanti e prestigiose cariche politiche; in altri, tuttavia, la loro natura è disprezzata e sono trattati come abomini e, nel migliore dei casi, usati come armi viventi.

La storia parte dal Gran Ducato di Rosaria, patria dei protagonisti: situato nella parte occidentale di Valisthea, il dominio trae la sua prosperità dal Soffio del Drago, un Cristallo Madre situato in un'area vulcanica, e il suo leader è sempre colui che eredita il potere di Araldo della Fenice.
Vicino a Rosaria si estende il Sacro Impero di Sanbreque, una superpotenza teocratica situata presso la Testa del Drago, il cui flusso di etere garantisce una vita agiata alla popolazione. L'Araldo che risiede qui è considerato il campione, e il suo compito è guidare l'armata in battaglia.
Più a est, dal Cristallo Madre noto come Dorso del Drago, il Regno di Waloed domina le selvagge terre orientali della Cinéria, dove vivono grandi tribù di orchi e uomini bestia. Il regno ha raggiunto la prosperità quando un Araldo si è impossessato del trono e ha sedato le rivolte, e da poco ha iniziato una forte politica espansionista.
A sud di Valisthea si trova invece la Repubblica Dhalmekiana, un agglomerato di cinque città stato che trae il proprio potere dalla Zanna del Drago. È governata da un consiglio centrale composto da una figura di riferimento per ciascuna città, ma un importante ruolo nelle decisioni spetta all'Araldo di Titano.
A ovest si trova invece il Regno di Ferro, un regno insulare che si contende con Rosaria l'etere del Soffio del Drago. Il regno è governato dall'Ortodossia del Cristallo, una una setta estremista che pratica l'isolazionismo e odia profondamente gli Araldi.
Al centro del continente sorge invece il Dominio Cristallino, costruito intorno all'altissimo cristallo chiamato Coda del Drago, e spesso teatro di sanguinose battaglie a causa della sua posizione. Attualmente, è considerato territorio autonomo ed è guidato da rappresentanti indipendenti provenienti dalle altre nazioni.

Personaggi[]

  • Clive Rosfield: il protagonista del gioco, primogenito dell'arciduca di Rosaria. Addestratosi nell'arte della spada, all'età di quindici anni è stato nominato Primo Scudo di Rosaria con il compito di proteggere il fratello minore Joshua, nuovo Araldo della Fenice, ma la sua vita è cambiata completamente dopo la comparsa di Ifrit.
  • Joshua Rosfield: il fratello minore di Clive, risvegliatosi come Araldo della Fenice. Fragile e pacifico, si rammarica spesso di aver ereditato il potere che sarebbe stato più adatto al coraggioso fratello, ma i suoi problemi diventano ben più complicati quando rimane coinvolto negli eventi che cambiano per sempre la vita di Clive.
  • Jill Warrick: la principessa dei Territori del Nord, consegnata a Rosaria per assicurare la fine delle ostilità. Cresciuta come una figlia dall'arciduca, è considerata parte integrante della famiglia ed è in ottimi rapporti con Clive e Joshua, di cui negli anni è diventata la più fidata confidente.

Crediti di produzione[]

Staff[]

Produttore Naoki Yoshida
Direttore Hiroshi Takai

Trailer[]

FINAL_FANTASY_XVI_–_Awakening_Trailer_-_PS5

Curiosità[]

  • Nel primo trailer di presentazione del gioco, durante la conferenza Sony, una scritta piccola alla fine affermava che il gioco fosse in sviluppo anche per PC, ma è stato successivamente chiarito che Final Fantasy XVI sarà al lancio un'esclusiva PlayStation 5.
Advertisement