FFII Ritratto Borghen PSP.png Borghen: Forza, tornate al lavoro! Al lavoro, ho detto! Prima finirete più grande sarà la mia gloria!

Final Fantasy: The 4 Heroes of light è un capitolo spin-off della saga di Final Fantasy, realizzato sulla console Nintendo DS.

Il gioco, inteso come "un JRPG classico creato con la tecnologia moderna", è uscito il 29 ottobre 2009 in Giappone il 5 ottobre 2010 in America e l'8 dello stesso mese in Europa.

Il team di sviluppo che lo realizzò pensò inizialmente di fare anche un seguito, ma successivamente il progetto si evolse in qualcosa di a sè stante, dando origine al gioco Bravely Default: Flying Fairy.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La trama è molto semplice e in perfetto stile retrò:

Brandt, un ragazzo in cerca di avventura, Jusqua, un pigro ma abile mago, Aire, una principessa viziata e capricciosa e Yunita, la guardia del corpo di quest' ultima si trovano a sconfiggere una strega di nome Louhi, il primo boss del gioco.

Tutto sembra finire per il meglio, ma al ritorno dei 4 in città ciò che li accoglie è orribile: la gente del villaggio si è trasformata in pietra, e da qui inizia la vera avventura.

Dopo averne passate di tutti i colori, tra deserti e foreste, combattimenti e maledizioni varie si scoprirà finalmente l' artefice della pietrificazione del villaggio: Chaos, che intende distruggere il mondo con il suo potere.

Una volta sconfitto Chaos, i 4 eroi verranno ricordati per sempre per ciò che henno fatto.

Sistema di combattimento[modifica | modifica sorgente]

Il sistema di combattimento è molto diverso da quello della serie principale e funziona in base a degli AP(ActionPoint), infatti tutte le mosse costano da 1 fino a un massimo di 5 AP. Il giocatore ha dunque 4 possibilità:

  • Attack: Attaccare
  • Boost: Caricarsi
  • Item: Oggetti
  • Ability: Abilità

Sistema di corone[modifica | modifica sorgente]

Il cosiddetto "Crown System" è un elemento cruciale all'interno del gioco: si tratta del classico sistema di classi, già apparso in Final Fantasy III, qui comprensivo di 28 differenti classi combattenti che prendono il nome di corone.

Vendite[modifica | modifica sorgente]

Ha venduto nella prima settimana di lancio in Giappone 115.000 copie più altre 35.000 nei mesi successivi.

Alla fine del novembre del 2009 il gioco ha venduto 178.510 copie

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il trailer del gioco fu nominato da GameTrailers il migliore di tutto lo show
  • è l' unico Final Fantasy con una sola Sub-Quest
  • I sette seguaci di Chaos hanno i nomi dei sette principi dell' inferno