FANDOM

FFVIII - Phoenix Artwork
Una creatura maestosa e immortale.
—Evocacompendio

La Fenice è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie di Final Fantasy.

Questo enorme uccello avvolto nelle fiamme è un'invocazione di elemento Fuoco, e una tra le più note e apprezzate per la sua peculiare ambivalenza: è infatti in grado di danneggiare i nemici del suo invocatore e, allo stesso tempo, rianimare gli alleati eventualmente caduti in battaglia.

Apparsa per la prima volta in Final Fantasy V, ha fatto comparse in diversi titoli successivi, come invocazione e, qualche volta, anche come boss da battere. Pur essendo apparsa meno spesso rispetto ad altre invocazioni, la fenice è comunque molto nota per aver avuto in più di un'occasione un ruolo attivo nella trama di un gioco. Sono anche comuni le occasioni in cui la fenice non può essere invocata attraverso metodi convenzionali.

ProfiloModifica

La fenice è stata rappresentata in molti modi diversi tra un'apparizione e l'altra, ma ogni sua comparsa è comunque fedelmente basata sulla creatura mitologica descritta nei miti classici orientali. Appare sempre come un enorme uccello, simile a un gallinaceo o un trampoliere, coperto da piume color rosso vivo, spesso e volentieri avvolte nelle fiamme. Le ali sono sempre molto grandi e maestose, il capo è ornato con un'alta cresta di piume e le lunghe penne caudali ricordano nella forma quelle di un pavone o di una paradisea. Con il tempo, il piumaggio è passato dall'essere semplicemente rosso a presentare una vasta gamma di colori, solitamente distribuiti in modo da risultare equilibrati e mantenere comunque il rosso come colore dominante: molto spesso, le penne interne delle ali hanno i colori dell'arcobaleno.

Quando è invocata in battaglia, la fenice appare avvolta in un bagliore accecante o in una fiamma viva, spesso scaturendo dal terreno come se vi fosse stata seppellita. Dopo aver aperto le sue grandi ali, la creatura emana una luce divina sul campo di battaglia con l'attacco Fiamme vitali, che brucia i nemici con fiamme sacre e rianima uno o più alleati caduti. In alcune sue apparizioni, la fenice ha anche la capacità di comparire spontaneamente se tutto il gruppo giocabile è andato KO, riportandolo in vita e sventando di fatto un sicuro Game Over.

Contrariamente alla maggior parte delle invocazioni, la fenice ha una specie di storia passata, basata principalmente sul mito originale: è noto che il suo sangue può donare la vita eterna, le sue lacrime hanno poteri curativi, e ogni trecento anni si dà fuoco per poi rinascere dalle sue stesse ceneri. In realtà, nessuno di questi poteri è mai stato effettivamente visto nella saga, ma la fenice è fortemente legata alla resurrezione: in tutti i capitoli della saga, infatti, l'oggetto più comunemente usato per rianimare un alleato caduto in battaglia è proprio la coda di fenice, una penna caudale del mitico volatile. Occasionalmente esiste anche un oggetto chiamato piuma di fenice, di base una versione più potente della coda di fenice, che in alcuni titoli è proprio l'oggetto che permette di invocarla.
In più di un'occasione, la fenice ha avuto un ruolo più o meno importante nella trama di un gioco, oppure nella storia di un personaggio in particolare. Quando si verifica il secondo caso, portare a termine una missione secondaria riguardante quel personaggio è proprio l'evento che permette di ottenere la preziosa invocazione. In altri casi, la fenice è legata a qualche evento mistico o soprannaturale con cui si ha a che fare durante un particolare momento della storia.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

FFV Fenice IOS
Articolo principale: Fenice (Final Fantasy V)

La fenice appare in questo gioco come invocazione. Può essere ottenuta sulla cima della torre della Fenice, dove il drago alato Hiryu si trasformerà in lei dopo la morte.

La fenice è un'invocazione di livello 5 che richiede 99 PM per essere richiamata, il suo attacco Fiamme rigeneranti ha potenza base 105, infligge danni di Fuoco a tutti i nemici e rianima un alleato KO.

Final Fantasy VIModifica

Fenice FFVI
Questo Esper eterno, conosciuto come l'uccello immortale, può rianimare gli alleati KO.
—Descrizione
Articolo principale: Fenice (Final Fantasy VI)

La fenice appare in questo gioco come Esper. La sua magilite può essere ottenuta nella grotta della fenice, nel mondo in rovina. Assieme all'Esper, si riunirà alla squadra anche Locke, che cercava la magilite nella speranza che il suo potere potesse riportare in vita la sua amata Rachel.

La magilite della fenice insegna le magie Reiz, Areiz, Rireiz, Energiga e Fuocoga, e permette di invocare l'Esper in battaglia per 110 PM. Il suo attacco Fiamme rigeneranti rianima tutti gli alleati KO ripristinando un quarto dei loro PV.

Final Fantasy VIIModifica

Phoenix-ffvii
Articolo principale: Fenice (Final Fantasy VII)

La fenice appare in questo gioco come invocazione. La materia necessaria per invocarla è ottenuta a forte Condor dopo aver completato l'ultima fase dell'assedio e aver ottenuto la materia densa, ma può essere persa per sempre se non è raccolta proprio in quel momento o se la missione fallisce.
Una seconda materia Fenice è ottenibile con il minigioco degli scavi a Borgo Osso: è l'unica invocazione di cui si possono avere contemporaneamente due materie.

La materia di della fenice può essere associata a un'arma o una protezione, e permette di evocarla in battaglia per 100 MP. L'attacco Fiamme vitali rianima i membri del gruppo KO con tutti gli HP e infligge danni di fuoco ai nemici pari a 3,75 volte il danno magico di base. Se accoppiata con la materia attacco finale e l'utilizzatore è sconfitto dall'attacco finale dell'ultimo nemico rimasto, la fenice non avrà effetto, poiché non potrà prendere di mira alcun nemico.

Statistiche Livello 2 Livello 3 Livello 4 Master
AP 28000 70000 120000 800000
Modifiche Magic +02; M Def +02; MAX HP -10%; MAX MP +10%

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Fenice (Crisis Core FFVII)

La fenice appare in questo gioco come invocazione. È l'unica invocazione che può essere ottenuta solo in un momento specifico della trama: è resa infatti disponibile durante il capitolo 9, come parte di una missione secondaria in cui, nel pozzo al centro di Nibelheim, si troverà la materia che permetterà a Zack di invocarla attraverso l'OMD.

La fenice può essere invocato tramite la modalità Invocazione dell'OMD, e il suo attacco Fiamme vitali causa danni a tutti i nemici con potenza variabile in base al livello dell'abilità, garantendo inoltre lo status Risveglio a Zack.

Nome Ottieni Livello/Potenza Immagine
Descrizione 1 2 3 4 5
CCVII OMD Fenice
Fiamme vitali
Capitolo 9, pozzo di Nibelheim 48 52 56 60 78 CCVII OMD Fiamme vitali
Attacco magico su tutti i nemici. Attiva Risveglio su Zack.

Final Fantasy VIIIModifica

FFVIII Render Fenice
Articolo principale: Fenice (Final Fantasy VIII)

Bahamut appare in questo gioco come invocazione speciale. Si tratta di uno pseudo-Guardian Force, che può essere invocato solamente in specifiche condizioni quando si è in possesso di una Piuma di fenice.

Trattandosi di un'invocazione speciale, la fenice non può essere inserita in Junction, ma può essere invocata usando dall'inventario una Piuma di fenice: dopo essere stata invocata la prima volta, avrà una probabilità del 25,4% di comparire spontaneamente in caso di sconfitta totale del gruppo, evitando il Game Over. Il suo attacco Fenice di fuoco infligge danni di elemento Fuoco ai nemici e riattiva l'assetto di guerra del gruppo ripristinandone il 12,5% dell'HP. L'attacco non funziona sui personaggi in status Pietra o se la resurrezione dal KO è in qualunque modo inibita.

Il calcolo dei danni è effettuato in questa maniera:

$ Danno = 254 * Livello / 10 + 30 + 50 $
$ Danno = Danno * (265 - SprBersaglio) / 8 $
$ Danno = Danno * 30 / 256 $
$ Danno = Danno * (900 - ElemDif) / 100 $

Triple TriadModifica

Fenice
TTPhoenix Elemento Fuoco
Transcard 1 carta per 3 Anime di fenice
Bottino Nessuno
Carta Nessuno
Carta G.F. livello 9 Possessore Guardia presidenziale, Esthar city
Regina delle carte (dopo aver perso la carta Kharonte)

Final Fantasy IXModifica

Fenice FFIX
Articolo principale: Fenice (Final Fantasy IX)

La fenice appare in questo gioco come spirito d'invocazione. È uno degli spiriti utilizzabili da Eiko, e può essere appresa dall'oggetto Piuma fenix per 40 AP.

La fenice richiede 32 MP per essere invocata. Il suo attacco Fiamme vitali causa danni di fuoco ai nemici e rianima gli alleati KO, ripristinandone gli HP secondo questa formula:

$ RecuperoHP = ((SprBersaglio + 30) * HPMaxBersaglio) / 100 $

Se Eiko è in squadra, la fenice può anche apparire spontaneamente in caso di sconfitta totale del gruppo, nel qual caso non causerà danni e non consumerà MP: la probabilità che la fenice compaia da sola per evitare il Game Over è basata sulla quantità di piume fenix in inventario, con un massimo del 38,7% con 99 unità.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Fenice (Final Fantasy XI)

La fenice appare in questo gioco online come boss. Introdotta a partire dall'espansione Chains of Promathia, è uno dei cinque Avatar terrestri di Vana'diel: la sua forma fisica è stata distrutta tempo prima degli eventi del gioco, e il suo spirito risiede nella spada del samurai Tenzen, e il suo potere è rinnovato ogni volta che l'arma reclama una vita. Durante la storia, lo spirito della fenice si unisce a Selh'teus e aiuta l'avventuriero nello scontro con Promathia.
La fenice svolge un ruolo fondamentale nell'espansione Rhapsodies of Vana'diel, in cui la sua incarnazione di un triste futuro invia nel passato la samurai Iroha per aiutare l'avventuriero a debellare in anticipo la minaccia della nube oscura.
Phoenix è anche il nome di uno dei server di gioco.

Final Fantasy XIIModifica

FFXII Fenice
Articolo principale: Fenice (Final Fantasy XII)

La fenice appare in questo gioco come boss. È una delle creature che rappresentano la parte positiva del Tao, e può essere incontrata in una sala del primo livello dei sotterranei del Faro di Ridorana.
In seguito, assieme alle altre creature associate al Tao, è invocata durante lo scontro con il super ricercato Tenebral. Nell'edizione International e nel remaster HD, la fenice, le altre tre creature e Tenebral sono affrontati contemporaneamente al livello 92 della modalità Sfida.

Final Fantasy XIIIModifica

Articolo principale: Fenice (Final Fantasy XIII)

La fenice appare in questo gioco come cameo. Si tratta di un grande fal'Cie di Cocoon che risplende come un sole artificiale al centro del bozzolo, e il suo compito è quello di manipolare le condizioni climatiche per permettere un equilibrio stabile. I protagonisti, dopo aver lasciato il lago Bersah, volano verso Fenice per seminare gli PSICOM che li inseguono, ma la loro nave è colpita a sua volta da uno dei raggi emessi dalla creatura e precipita sulle cime abiette.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Fenice (Final Fantasy XIV)

La fenice ricompare in questo capitolo online come boss. È stata generata dalla combinazione delle preghiere del popolo di Eorzea e una grande quantità di Etere, che durante la furia di Bahamut trasformarono l'eroe Louisoix Leveilleur in un primordiale.
Caduto sotto il controllo di Bahamut, Louisoix ed è stato costretto a ripristinare il sistema che lo teneva in vita per continuare la sua vendetta, ed è affrontat dal guerriero della luce e dai suoi nipoti Alisaie e Alphinaud sul ponte principale IC-06 dell'ultimo labirinto di Bahamut.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

La fenice appare in questo gioco come invocazione. Può essere usata dalla classe di invocatore, che lo impara dalla Nirvana per 300 AP.

La fenice attiva rianima le unità KO nell'area di effetto e uccide istantaneamente i non-morti per 24 MP. Può essere sottratta tramite Ruba: Abilità.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

La fenice ritorna in questo seguito con leggere variazioni. Può essere appreso da un invocatore dalla Nirvana per 450 AP, costa 45 MP e ha 4 di portata, e ha effetto solamente sugli alleati.

Final Fantasy Type-0Modifica

FFT0 Fenice art

La fenice avrebbe dovuto comparire in questo gioco come categoria di invocazioni, ma l'idea fu scartata molto presto: a differenza delle altre invocazioni scartate, il modello 3D presente nei dati di gioco è incompleto, e non presenta che qualche texture di prova.
La fenice è comunque una creatura importante nella storia di Orience e ha un ruolo importante nella trama del gioco. Tra i quattro Stati del Cristallo, il Dominio di Rubrum è protetto dal cristallo della Fenice vermiglia: esso garantisce ai suoi sudditi la capacità di usare la magia e il controllo sulle potenti creature chiamate Esper. I l'Cie Primus della Fenice vermiglia sono in grado di assumere la forma dell'uccello leggendario per spostarsi velocemente.
Esiste una potente magia chiamata Suzaku, utilizzabile come risorsa speciale durante le missioni, che permette ai membri della classe Zero di avvolgersi in un'aura infuocata e attaccare velocemente gruppi di nemici.
Un potente superboss presente nel gioco è la fenice oscura, un orribile abominio che appare durante due missioni della storia e, a partire dalla seconda partita, può apparire nei cieli di Orience quando il giocatore raccoglie una quantità sufficiente di Phantoma.

Final Fantasy DimensionsModifica

La fenice appare in questo gioco come invocazione. Può essere ottenuta nella radura dell'anima dopo aver sconfitto il boss conquistatore.

La fenice è un'invocazione di livello 4, richiede 99 MP per essere invocata e il suo attacco Fiamme rigeneranti causa danni moderati di elemento Fuoco ai nemici e rianima gli alleati caduti.

Dissidia Final FantasyModifica

La fenice compare in questo gioco come evocagemma. Ne esistono due versioni, ottenibili durante l'Odissea del destino III: la prima, con l'aspetto di Crisis Core -Final Fantasy VII-, è ottenibile al livello 3; la seconda, con l'aspetto di Final Fantasy VIII, è ottenibile al livello 2 dopo aver completato la storia una volta con una valutazione di almeno 2 stelle.

Quando è evocata, la fenice usa Fiamme vitali, che ripristina istantaneamente l'Audacia dell'utilizzatore al valore base in caso subisca un crollo, impedendo al rivale di ottenere l'Audacia di livello: la prima versione si attiva automaticamente quando l'Audacia dell'invocatore è inferiore al valore base, la seconda può essere attivata in qualunque momento.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'evocagemma della fenice ritorna in questo gioco senza variazioni di rilievo. La prima versione può essere ottenuta durante il capitolo 9 dello scenario 013, mentre la seconda può essere acquistata in alcuni negozi moguri per 30 KP.

Final Fantasy ExplorersModifica

FFE Fenice
Un esper conosciuto anche come l'Immortale Uccello di fuoco. Resuscita dalla morte a prescindere da quante volte è ucciso.
—Descrizione
Articolo principale: Fenice (Explorers)

La fenice appare in questo gioco come boss. Può essere affrontata in diverse missioni, e gli scontri hanno luogo principalmente sulla cima del monte Hibat. Dopo aver sbloccato le missioni di livello 7, si potrà affrontare in altre zone una versione mutata della fenice chiamata Fenice aberrante.

La fenice e la fenice aberrante possono anche essere imprigionate nella magilite, e ciò consente al giocatore di usare l'abilità Fiamme vitali per colpire i nemici con il fuoco e rigenerare se stessi e i propri alleati.

World of Final FantasyModifica

WoFF Fenice
Articolo principale: Fenice (World of Final Fantasy)

La fenice appare in questo gioco come miraggio. Si tratta di un boss opzionale che può essere incontrato solamente in un'area nascosta della settima valle.
Una variante gialla chiamata Wakinyan è disponibile come DLC.

La fenice è un miraggio di taglia L, che può apprendere numerosi attacchi magici e curativi, inclusa l'abilità Fiamme vitali.

Final Fantasy: UnlimitedModifica

La fenice è una delle invocazioni utilizzate da Kaze in questa serie animata. Ad un certo punto della serie, lo spirito è aggiornato a Giga-Fenice.

Come per tutte le invocazioni, la fenice può essere richiamata sparando con la Magun. La Soil Charge necessaria comprende tre proiettili, uguali per entrambe le forme:

  • L'origine di tutto, Mother Black!
  • Un calore che brucia il creato, Fire Red!
  • Il punto critico di ogni cosa, Burning Gold!

EtimologiaModifica

L'araba fenice è una creatura mitologica che ha origine nella cultura egizia ed è in seguito apparsa nei miti greci e cinesi, e persino in alcune fonti cristiane come sinonimo della resurrezione di Cristo. È descritta come un gigantesco uccello dalle piume rosse e gialle, che brucia in una fiamma al momento della morte e risorge poco dopo dalle sue stesse ceneri.