FANDOM

Questo diabolico mago si diletta nel bloccare le facoltà dei nemici con il suo trio di poteri. Sigilla le loro tecniche EX esclusive, infligge loro alterazioni di stato e risponde ai loro attacchi da qualsiasi distanza per dominare il campo di battaglia.
—Descrizione

Exdeath, antagonista principale di Final Fantasy V è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era un albero della gran foresta di Muur che aveva ottenuto forma e intelligenza umana grazie ai numerosi demoni segregati al suo interno nel corso dei secoli. Inizialmente sconfitto e sigillato nel nulla tra le dimensioni con il potere dei cristalli, pianificò il suo ritorno quando l'umanità iniziò a indebolire le gemme sfruttandone irresponsabilmente il potere.

In Dissidia Final Fantasy NT è uno dei campioni invocati dal dio Spiritus per combattere contro gli eroi invocati dalla dea Materia. Exdeath è l'ultimo campione ad apparire nel conflitto, convocato nel mezzo di uno scontro con la sua nemesi, ma è il primo a capire cosa ci sia davvero dietro la loro nuova chiamata e quale sia il vero nemico.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

L'aspetto di Exdeath è interamente basato sui dipinti concettuali realizzati da Yoshitaka Amano e usati per le sprite di battaglia del gioco originale: è un essere di aspetto umanoide dal fisico massiccio, interamente coperto da un'armatura che lascia scoperte solo le mani, color bianco cenere e con affilati artigli neri.

Il titolo attribuito a Exdeath in battaglia è Albero ignoto, mentre il suo clone è color turchese e si chiama Albero fasullo.

Costume base
  • Stregone oscuro I - Versione 1: direttamente basato sull'aspetto di Exdeath nel gioco originale, lo mostra con un'armatura azzurra decorata con filature d'oro e d'argento e perle di varie tonalità di viola, enormi spuntoni su spalle e gomiti, un gonnellino variopinto a due strati, un mantello azzurrino e un elmo dalla forma affusolata.
  • Stregone oscuro II - Versione 2: colorazione ispirata alla sprite a 16 bit di Exdeath sulla mappa nel gioco originale. L'armatura diventa color blu violaceo, con bordi lilla e dettagli in varie tonalità di viola, rosso e arancione, mentre il mantello diventa bianco.
  • Stregone oscuro III - Versione 3: colorazione ispirata al nemico anima di Exdeath incontrato nel gioco originale. L'armatura si tinge di bianco metallizzato, con bordi argentati e decorazioni in varie tonalità di viola, giallo e rosa, e il mantello di colore bianco.
Costume alternativo 1
  • Albero maligno I - Versione 1: ispirato alla forma in modalità EX del costume base di Exdeath nei primi due Dissidia, a sua volta basata sulla sua forma finale nel gioco originale, indossa la stessa armatura, ma di colore blu cobalto e percorsa da disegni gialli e rossi, con un mantello più scuro e il gonnellino composto di tralci marroni che compongono sul davanti un orrido volto demoniaco.
  • Albero maligno II - Versione 2: colorazione direttamente basata sulla forma in modalità EX del primo costume alternativo di Exdeath nei primi due Dissidia. L'armatura è bianco pallido, mettendo più in evidenza le striature, mentre il gonnellino è più tendente al verde oliva e la pelle delle mani è leggermente più rosea.
  • Albero maligno III - Versione 3: colorazione originale. L'armatura diventa color grigio scuro con dettagli dorati e percorsa da disegni neri e bianchi, il mantello è grigio chiaro mentre il gonnellino è grigio scuro con dettagli più chiari.

EquipaggiamentoModifica

L'arma di Exdeath è una lunga spada, che può usare anche come catalizzatore magico. Generalmente, l'arma è fatta levitare attorno a sé con la magia, e accompagna i movimenti con le mani del proprietario danneggiando gli avversari al suo passaggio.

  • Spada di Muur - Armi di base, impugnata negli artwork ufficiali: è un ibrido tra spada e scettro dal manico arancione incurvato, ornato con spuntoni dorati e terminante con una lama dello stesso colore.
  • Malevola - Prima arma alternativa, una creazione originale: è una lunga spada dritta con la lama azzurra e biforcuta con una gemma rossa incastonata al centro, mentre l'elsa è molto elaborata e decorata con perle simili a quelle presenti sull'armatura.
  • Dominatrice - Seconda arma alternativa, un'altra creazione originale: è una spada dalla lama arancione e marrone, ricurva e piena di punte, con un'elsa dorata a forma di uncino e un manico grigio con attaccata una nappa dello stesso colore della lama.
  • Spada del Nulla - Terza arma alternativa, un'altra creazione originale: è una spada color grigio scuro, la lama è larga alla base, presenta due uncini a metà, due filamenti ornamentali alla base e decorazioni argentate lungo la parte centrale. Disponibile solo come DLC.

StoriaModifica

GameplayModifica

Tipo: Specialista
Puoi premere PS4 L3 in qualsiasi momento per alternare le sue tre arti magiche.
Offensiva: aumenta forza d'attacco e resilienza. Tecnica EX esclusiva "Buco nero"
Negazione: sigilla le tecniche EX generiche. Tecnica EX esclusiva "Potere del Nulla"
Anatema: infligge alterazioni attaccando. Tecnica EX esclusiva "Buco bianco"

Exdeath è uno di quei personaggi che hanno subito pesanti modifiche al proprio stile di combattimento: completamente opposto allo stile difensivo che lo caratterizzava nei primi due Dissidia, ora è un potente mago guerriero dotato di un'ampia varietà di attacchi diretti. La sua meccanica unica consiste nell'alternare tre diverse arti magiche per modificare gli effetti delle sue mosse, in modo da ostacolare al meglio ogni tipo di avversario: premendo il tasto PS4 L3 in qualsiasi momento, Exdeath può cambiare modalità da Offensiva, che potenzia gli attacchi, a Negazione, che influenza le tecniche EX, ad Anatema, che causa alterazioni indebolenti. Anche la sua tecnica EX esclusiva cambia a seconda dell'arte magica in uso.
In modalità Offensiva, gli attacchi causano più danni e hanno maggiore priorità e forza di lancio, e la tecnica EX infligge un'alterazione che riduce l'audacia e può essere interrotta se l'avversario subisce un KO o uno shock, o se Exdeath subisce un attacco dal bersaglio colpito; in modalità Negazione, l'ultimo colpo di ogni attacco infligge l'alterazione Spada mortale, che sigilla temporaneamente le tecniche EX generiche dell'avversario, e ogni colpo inferto riempie di poco la barra tecnica, mentre la tecnica EX infligge un'altra alterazione a zona che sigilla la tecnica EX esclusiva degli avversari coinvolti; in modalità Anatema, gli attacchi causano meno danni ma il colpo finale infligge l'alterazione Anatema, che riduce forza d'attacco, difesa e velocità di movimento dell'avversario, e il malus è potenziato in Flagello se Exdeath è sotto l'effetto della sua tecnica EX.

Grazie alla sua specialità unica nell'alternare le sue modalità d'attacco, Exdeath può sorprendere gli avversari in molteplici modi, oltre a infliggere alterazioni di stato uniche che possono ostacolarli per molto tempo, e ciascuna delle sue tecniche EX può fornirgli potenziamenti anche nelle altre due modalità. Allo stesso tempo, tuttavia, Exdeath è ancora minato da una velocità bassissima, che lo rende facile preda per i combattenti più veloci ed esperti sulle brevi distanze.

MosseModifica

Attacchi audaciaModifica

A terra
Mossa Comandi Distanza
Spada danzante PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
Brandisce magicamente la spada per subissare il bersaglio di fendenti.
Onda vuota PS4 Lsu + PS4 C Media
Lancia un'ondata di energia vacua ad alta velocità.
Scuotiterra PS4 Lgiù + PS4 C > PS4 C > PS4 C Lunga
Fa spuntare una serie di macigni dal suolo sotto il bersaglio.
[Lancio in movimento | Combo forzata]
In aria
Mossa Comandi Distanza
Carica tetra PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C Media
Attacca in carica con la spada protesa di fronte a sé.
Gravità centuplicata PS4 Lgiù + PS4 C Lunga
Lancia una sfera gravitazionale che insegue il bersaglio.
In scatto
Mossa Comandi Distanza
Polarità inversa PS4 C Lunga
Lancia un circolo magico per poi teletrasportarsi dove questo atterra e attaccare.
Se va a segno, l'animazione di ripresa può essere annullata sferrando rapidamente un altro attacco audacia.
[Caricabile con pressione prolungata]

Attacchi PVModifica

Mossa Comandi Distanza
Attacco delta PS4 Q Media
Traccia di fronte a sé un circolo magico per scatenare un'ondata di energia.
Maelstrom PS4 Q Lunga
Scatena in prossimità del bersaglio un vortice che rimane per breve tempo sul campo di battaglia.
Almagesto PS4 Q Breve
Rilascia il potere del Nulla intorno a sé per scatenare un'esplosione. Finché mantieni premuto il tasto per caricare il colpo, crea un campo alterante che rallenta i movimenti degli avversari al suo interno.
[Lancio in movimento]
Parata orbitale PS4 Q Breve
Genera una barriera che blocca gli attacchi audacia provenienti da qualsiasi direzione e risponde contrattaccando. Caricando il colpo, la barriera blocca anche gli attacchi PV.
[Parata in movimento]

Tecnica EXModifica

Mossa Comandi Effetto
Buco nero PS4 T (arte offensiva) Bersaglio
Spazza via il bersaglio e genera un buco nero che lo inghiotte. Se va a segno, infligge un'alterazione temporanea che riduce rapidamente l'audacia.
Potere del Nulla PS4 T (arte della negazione) Avversari vicini
Genera un campo alterante che impedisce temporaneamente di usare le tecniche EX agli avversari al suo interno.
Buco bianco PS4 T (arte dell'anatema)
Migliora temporaneamente l'efficacia delle alterazioni dell'arte dell'anatema. Permette inoltre di infliggere le stesse alterazioni anche durante l'uso delle altre arti.

SpecialeModifica

Mossa Comandi Effetto
Cambio arte PS4 L3
Permette di passare all'uso di un'arte magica differente in quest'ordine:
offensiva → negazione → anatema.

GalleriaModifica

AllusioniModifica

  • All'inizio del suo trailer di presentazione, Exdeath esegue la sua posa di vittoria inghiottendo il regno di Cornelia in una sfera di Nulla, esattamente come faceva con numerose località nel gioco originale.
  • La scena di introduzione di Exdeath nella storia ricrea perfettamente la scena precedente lo scontro con la sua forma arborea nel gioco originale, con gli stessi dialoghi.

CuriositàModifica

  • Nei primi due Dissidia, la caratterizzazione di Exdeath era molto più ispirata alla sua forma di Neo Exdeath che a quella originale, in modo particolare il suo atteggiamento passivo e la sua idea di scomparire assieme al Nulla dopo aver cancellato ogni cosa dall'esistenza. In Dissidia NT, la sua personalità è più in linea con la sua comparsa originale, rendendolo anche molto più attivo nel conflitto.
  • Exdeath è il primo malvagio di classe Specialista introdotto in Dissidia NT. Assieme a Bartz, è anche uno dei personaggi il cui gameplay è stato maggiormente modificato nel passaggio all'arcade.
  • Exdeath ha cambiato voce tra i primi due Dissidia e Dissidia NT, a causa della morte del doppiatore Tarou Ishida avvenuta a fine 2013. Il nuovo doppiatore è Naomi Kusumi, molto noto nel mondo dei doppiatori giapponesi.
  • Sebbene Exdeath sia un personaggio giocabile, la sua forma arborea appare sullo sfondo della crepa interdimensionale. Se due squadre composte da tre Exdeath ciascuna combattono nella Crepa, di fatto sono presenti in gioco sette Exdeath.