Arma Excalibur.png

L'Excalibur è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy.

Questa leggendaria spada porta il nome dell'arma di un mitico re cavaliere, e in quanto tale è quasi sempre una delle più potenti armi della sua categoria. Spesso, per ottenere quest'arma è necessario sconfiggere un boss, oppure farla forgiare da qualcuno dopo aver raccolto gli strumenti necessari. Nella maggioranza delle sue comparse, è anche infusa di elemento sacro.

In alcuni titoli, esiste anche una copia falsa dell'Excalibur chiamata Excalipur, che non ha la stessa utilità in battaglia, oppure una versione più potente della spada chiamata Excalibur II. L'Excalibur è una delle armi più comunemente associate a Gilgamesh.

Comparse[]

Final Fantasy[]

Spada forgiata con un metallo mitico.

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Può essere ottenuta nel monte Duergar dopo aver portato l'adamantio al fabbro Smyth, e può essere usata dalla classe di cavaliere.

L'Excalibur ha 45 punti d'attacco, 35 di precisione e 39 di critico, e causa danni extra a qualunque nemico abbia una debolezza elementale.

Final Fantasy II[]

Una spada leggendaria appartenuta ai dragoni.

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Cimelio dei dragoni di Deist, può essere ottenuta comunicando la parola chiave "Dragoni" a Elina dopo che Ricard ha lasciato la squadra, ma altre copie possono essere ottenute sconfiggendo il Titano di ferro.

L'Excalibur ha 100 punti d'attacco, il 75% di precisione e il 16% di schivata.

Final Fantasy III[]

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Una delle armi leggendarie, può essere ottenuta sconfiggendo il generale ad Eureka, e può essere usata dalle classi di tuttofare, mago rosso, cavaliere e cavalier cipolla.

L'Excalibur ha 137 punti d'attacco e modifica i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Vitalità +5
  • Saggezza +5
  • Spirito +5

Nella versione originale per Famicom, l'Excalibur aveva 160 punti d'attacco e gli stessi bonus alle statistiche.

Final Fantasy IV[]

Leggendaria spada sacra dell'eroe.

L'Excalibur è una spada sacra utilizzabile da Cecil. Può essere ottenuta nella fucina di Kokkol, dopo aver portato la Leggendaria e l'adamantite al fabbro Kokkol, ma sarà possibile ritirarla solo dopo aver ottenuto il traghetto lunare.

Nelle versioni 2D, l'Excalibur ha 160 punti d'attacco e 49 di precisione, è di elemento Sacro, è metallica, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +10

Nelle versioni 3D, l'Excalibur ha 120 punti d'attacco e 99 di precisione, è di elemento Sacro, è metallica e modifica i seguenti valori:

  • Forza +10

Final Fantasy IV: The After Years[]

L'Excalibur è una spada utilizzabile da Cecil, Ceodore e Cain. È ottenuta sconfiggendo il cavaliere delle tenebre all'ultimo livello del sotterraneo della luna.

L'Excalibur ha 120 punti d'attacco e il 50% di precisione, è di elemento Sacro e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Final Fantasy V[]

Leggendaria spada sacra.

L'Excalibur è uno spadone presente nel gioco. Si tratta di una delle dodici armi sigillate nel castello di Kuza, e può essere ottenuta sbloccando il suo sigillo con una delle tavole dei sigilli.
Questo gioco introduce per la prima volta l'Excalipur, su cui Gilgamesh mette le mani scambiandola per l'originale.

L'Excalibur ha 110 punti d'attacco e 100 di precisione, è di elemento Sacro e modifica i seguenti valori:

  • Forza +5

Final Fantasy VI[]

La leggendaria spada sacra.

L'Excalibur è una spada utilizzabile da Terra, Locke, Edgar e Celes. Può essere ottenuta sconfiggendo la Dea nella torre di Kefka.

L'Excalibur ha 217 punti d'attacco, è di elemento Sacro, è compatibile con Bushido e Rune, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +2
  • Velocità +2
  • Resistenza +1
  • Magia +1
  • Destrezza +20%

Final Fantasy VII[]

L'Excalibur fa un cameo in questo gioco: è l'arma brandita dall'ultimo cavaliere dei Knights of the Round, che altri non è che re Artù in persona.

Final Fantasy VIII[]

L'Excalibur fa un cameo in questo gioco: è una delle quattro armi che Ghilgamesh può usare quando appare in battaglia, e si riconosce per la lama azzurra.

Final Fantasy IX[]

Leggerissima spada usata dai cavalieri santi.

L'Excalibur è una delle armi finali di Steiner. Può essere ottenuta dopo aver completato una complessa missione secondaria: è necessario ottenere le rarità Vaso di Doga, Specchio di Une, Cuor di grifone e Coda di topo all'asta di Toleno, vendere ciascun oggetto a una persona specifica nei dintorni, parlare con un uomo a Daguerreo e ottenere all'asta il Dito magico, che potrà essergli consegnato in cambio della spada.
In questo gioco è inoltre introdotta per la prima volta l'Excalibur II.

L'Excalibur ha 77 punti d'attacco, è di elemento Sacro e insegna a Steiner l'abilità Gladius Tabula rasa.

Final Fantasy X[]

L'Excalibur è una spada utilizzabile da Tidus. Prende questo nome una qualsiasi spada dotata dell'abilità Danni Apeiron.
L'Excalibur è una delle poche spade ad avere lo stesso aspetto della Fraternity, l'arma iconica di Tidus.

Final Fantasy XI[]

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Si tratta dell'arma reliquia delle classi di paladino e mago rosso, ed è nota per essere estremamente difficile da ottenere.
Pur essendo una delle armi più potenti del gioco grazie alla capacità di infliggere danni proporzionali agli HP dell'utilizzatore (occasionalmente moltiplicati per 2,5), non è di gran beneficio ai maghi rossi, e anche molti paladini preferiscono altre armi a causa dell'elevata quantità di tempo e guil necessari a ottenerla e del gran numero di armi più potenti disponibili nel gioco.

Final Fantasy XII[]

Licenza Excalibur.png

L'Excalibur è una spada da cavaliere di alto livello accessibile nel gioco. Può essere trovata in una giara sulla cima del grande cristallo, dove è affrontata Ultima, con il Bracciale di diamanti equipaggiato, e può essere rubata raramente al Capo Humbaba e al drago demoniaco ai livelli 64 e 87 della modalità Sfida. Può essere sbloccata dalla classe di cavaliere tramite l'apposita licenza per 135 LP.
Nella versione originale del gioco, poteva essere trovata in una giara nel grande cristallo, in un punto diverso rispetto alle versioni successive, ed era sbloccata tramite la licenza Excalibur per 160 LP.
Una seconda versione dell'Excalibur, chiamata Excalibur XII nei dati di gioco, è parte della collezione di armi leggendarie di Gilgamesh: l'arma ha l'aspetto della Girasole, ma con il manico più corto e la lama più larga, e presenta un sole inciso sulla lama al posto della luna che ha l'originale.

L'Excalibur ha 127 punti d'attacco e 25 di Destrezza, ha tempo di recupero 35 e l'8% di possibilità di combo, ed è di elemento Sacro.
Nella versione originale, aveva 128 punti d'attacco e 10 di Destrezza, tempo di recupero 30 e il 7% di possibilità di combo, ed è di elemento Sacro.
L'Excalibur XII, in tutte le versioni del gioco, ha 30 punti d'attacco, e può infliggere lo status negativo Crisi con un attacco.

Final Fantasy XII: Revenant Wings[]

Spada leggendaria che solo un vero re può brandire.

L'Excalibur è uno spadone utilizzabile da Basch. Può essere ottenuta completando la missione "Il risveglio del drago alato".

L'Excalibur ha 100 punti di attacco fisico, 50 di attacco magico e 60 di velocità d'attacco, amplia il raggio d'azione degli attacchi e modifica i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Magia +10

Final Fantasy XIII-2[]

L'Excalibur fa un cameo in questo gioco. Fa parte dell'arsenale di spade leggendarie di Gilgamesh, e si riconosce per la lama dorata e l'elsa a forma di unicorno.
Secondo la guida Ultimania del gioco, l'arma proviene dal mondo di Final Fantasy IX, e Gilgamesh l'avrebbe trovata in una sala segreta del castello di Alexandria.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[]

Spada divina che si oppone al male sprofondandolo nel nulla.

L'Excalibur è una spada speciale per Lightning. Può essere ottenuta come parte del pacchetto DLC "Salvatrice suprema", che comprende anche il completo Celestiale, lo Scudo Aegis e la Tiara della dea.

L'Excalibur inizia con 280 punti di POT fisica base e POT magica, aumentabili fino a un massimo di 2800, e il suo effetto ausiliario recupera PV ad ogni attacco preciso da un minimo dell'1% a un massimo del 2%.

Final Fantasy XIV[]

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Si tratta dell'arma zodiacale della classe di paladino, e può essere forgiata attraverso specifici reagenti ottenuti nella missione "His Dark Materia".

L'Excalibur ha 56 punti di attacco fisico e 40 di attacco magico, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +36
  • Vigore +43

Final Fantasy Tactics[]

Si dice che solo il vero erede al trono possa impugnare questa leggendaria spada da cavaliere.

L'Excalibur è una spada nobile presente nel gioco. È l'arma iniziale di Orlandeau al suo ingresso in squadra, ma altre copie possono essere ottenute nel quinto sotterraneo delle segrete del giuramento e, nel remaster per PSP, nelle missioni Rendezvous.

L'Excalibur ha 21 punti d'attacco e il 35% di difesa, permette di assorbire e potenziare l'elemento Sacro e attiva Haste sull'utilizzatore.

Final Fantasy Tactics Advance[]

Solo un nobile cavaliere può usare questa spada.

L'Excalibur è una spada nobile presente nel gioco. Può essere rubata a Llednar Twem durante la battaglia finale con lui.

L'Excalibur ha 47 punti d'attacco, 2 di potenza magica, 1 di velocità e il 5% di schivata, è di elemento Sacro, permette di assorbire e potenziare l'elemento Sacro e insegna l'abilità Spada Sanctum alla specialità di paladino.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift[]

Solo un vero cavaliere può toccare l'impugnatura di questa spada. La lama, in compenso, non fa preferenze.

L'Excalibur ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi sotto la categoria "Pride of the Templar C".

L'Excalibur ha 48 punti d'attacco, 2 di potenza magica, 1 di velocità e il 4% di schivata, permette di annullare l'elemento Sacro e insegna sempre l'abilità Holy Blade alla specialità di paladino.

Final Fantasy Type-0[]

Le Excalibur sono le armi finali di Makina. Possono essere ottenute sconfiggendo Gilgamesh a otto braccia con Makina.

Le Excalibur hanno 75 punti d'attacco e non hanno bonus particolari.

Final Fantasy: The 4 Heroes of Light[]

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Identica nel design alla Spada onion delle versioni 3D di Final Fantasy IV, si tratta dell'arma più potente della sua categoria, e può essere ottenuta da un forziere al novantanovesimo piano delle rovine di Moonsand, della torre dell'albero sacro, del faro misterioso e della torre delle prove.

L'Excalibur ha 20 punti di Attacco.

Bravely Default[]

Una spada leggendaria con un'iscrizione che recita: "Chi estrarrà questa spada, sarà il legittimo sovrano". Il ragazzo che la estrasse dalla roccia divenne re dopo una serie di avventure. La sua lama è intrisa del potere della luce, che la rende efficace contro i nemici con il potere del buio.

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere al comando centrale di Eternia, oppure rubandola da Braev Lee durante tutte le battaglie.

L'Excalibur ha 39 punti di Attacco e 90 punti di Mira, ed è di elemento Luce.

Bravely Second: End Layer[]

Una spada brandita da un re leggendario, che la trovò bloccata su un masso su cui campeggiava l'iscrizione: "Chiunque estrarrà questa spada da questa roccia sarà per diritto re". La magia della luce riposa nella lama e infligge atroci ferite alle creature oscure.

L'Excalibur ritorna in questo gioco, ma questa volta è classificata come spadone. Può essere ottenuta da un forziere nel mausoleo Geneolgia.
In questo gioco sono inoltre presenti l'Excalibur II, classificata come spada a una mano, e l'Excalibur III, che è invece un pugnale.

L'Excalibur ha 48 punti di Attacco e 95 punti di Mira, ed è di elemento Luce.

Dissidia Final Fantasy[]

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio scambiando 31920 guil e i seguenti ingredienti: Save the Queen e Examagilite x5.

L'Excalibur è un'arma di livello 99, aumenta l'Audacia iniziale del 50% e modifica i seguenti valori:

  • ATT +67

Dissidia 012 Final Fantasy[]

L'Excalibur è una spada presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio scambiando 135000 guil e i seguenti ingredienti: Save the Queen, Brave Blade e Eureka Metal.
L'Excalibur è una delle otto armi che Gilgamesh può estrarre durante i suoi attacchi fisici: il suo effetto è raddoppiare i danni Audacia inflitti ad ogni colpo. Inoltre, durante la sua Ipermossa EX Strongest Sword, Gilgamesh deve pescare l'Excalibur tra altre sette Excalipur per concludere con un potente attacco finale.

L'Excalibur è un'arma di livello 100, aumenta l'Audacia iniziale del 50% e modifica i seguenti valori:

  • ATK +67

Dissidia Final Fantasy NT[]

Lightning e Ramza dispongono delle proprie versioni dell'Excalibur come armi alternative, mentre Bartz ne dispone come parte della sua arma alternativa Armamentario V. Tutte queste armi possono essere ottenute solo tramite DLC.
La versione dell'arma usata da Bartz è di colore azzurro, in diretto contrasto con quella rossa usata da Gilgamesh nel titolo precedente.

Galleria[]

Etimologia[]

Excalibur era la leggendaria spada dell'eroe britannico Arthur Pendragon, conosciuto meglio come Re Artù: la ottenne dalla Dama del Lago dopo la distruzione della spada che da giovane aveva estratto dalla roccia. La spada era infrangibile e poteva essere brandita solo da un cavaliere degno, e quando Artù fu mortalmente ferito da suo figlio Mordred passò nelle mani di Sir Lancillotto o di Sir Griflet, che dopo molta esitazione la riportò alla Dama del Lago.

Il nome può avere diverse origini, l'una più diversa e meno probabile dell'altra. L'ipotesi più accreditata è che abbia origine dall'irlandese "Caladbolg", termine generico che indica una spada di grandi dimensioni (in particolare quella dell'eroe irlandese Fergus mac Róich), che a sua volta deriva dal gallese "Caledfwlch", che è stato latinizzato in "Caliburnus".