FFVIII Excalibur

Excalibur in Final Fantasy VIII

Excalibur è un'abilità ricorrente all'interno della serie Final Fantasy.

Si tratta di una delle abilità più comunemente associate a Gilgamesh quando appare come invocazione. Basata sull'arma con lo stesso nome, ma non necessariamente usata attraverso di essa, questa abilità infligge danni medio-alti, spesso di elemento sacro.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Excalibur è un'abilità invocazione presente nel gioco. È una delle quattro possibili abilità utilizzabili dall'Esper Gilgamesh.

Excalibur ha potenza base 120 e causa danni di elemento Sacro impossibili da bloccare a tutti i nemici.

Final Fantasy VIIIModifica

Excalibur è un'abilità speciale presente nel gioco. È delle quattro possibili abilità utilizzabili da Ghilgamesh, e ha il 24,4% di probabilità di essere usata quando appare sul campo di battaglia.

Excalibur infligge danni a tutti i nemici in base a questa formula:

$ \text{Danno} = 100 \times \text{Livello} / 10 + 50 + 100 $
$ \text{Danno} = \text{Danno} \times (265 - \text{SPR bersaglio}) / 8 $
$ \text{Danno} = \text{Danno} \times 50 / 256 $

Final Fantasy X-2Modifica

Causa danni di elemento Sacro a un nemico.
—Descrizione

Excalibur è un'abilità Gladius presente nel gioco. Può essere appresa dalla looksfera Guerriera per 120 AP dopo aver appreso Spada Gravity. Può essere usata anche tramite l'abilità Slot Attacco della looksfera Dea Fortuna, facendo tris di Bar, e può essere insegnata alle creature alleate usando su di esse una Norma Gladius o la collezione Trasgressiva.

Excalibur infligge danni di elemento Sacro a un nemico per 24 MP.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Excalibur è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss DLC Gilgamesh, durante la seconda fase dello scontro.

Excalibur infligge moderati danni fisici a tutti i bersagli nel raggio d'azione.

Dissidia Final FantasyModifica

Excalibur è un'abilità evocazione presente nel gioco. Può essere usata tramite l'evocagemma di Gilgamesh, se è selezionata la spada azzurra. Il suo effetto è triplicare l'Audacia dell'utilizzatore.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Excalibur ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche che possedeva nel titolo precedente.