FANDOM

Equipaggiamento cipolla
Spada onion
Kana オニオン (Onion)
Comprende Armatura, Elmo, Scudo, Guanti, Spada
Esordio Final Fantasy III

L'Equipaggiamento cipolla è un set di equipaggiamento apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Si tratta di un particolare set comunemente associato, come suggerisce il nome, alla classe di cavalier cipolla, ed è generalmente l'equipaggiamento migliore accessibile a chi la intraprenda. I pezzi di questo set possono offrire miglioramenti alle statistiche o status positivi permanenti, oltre a proteggere da alcuni stati alterati, ma in molti casi hanno anche statistiche offensive e difensive di base sufficienti per sopportare anche le più dure battaglie senza problemi. L'unico lato negativo è che, nella maggior parte delle loro apparizioni, sono molto difficili da ottenere.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Il set di equipaggiamento cipollino compare per la prima volta in questo gioco, assieme alla classe di cavalier cipolla, che è anche l'unica classe che può equipaggiarlo. Originariamente comprendeva solo cinque pezzi, un'arma e quattro protezioni, ma nel remake 3D è stata aggiunta una seconda arma.

Un particolare glitch della versione NES permetteva di ottenere un intero set di equipaggiamento cipollino all'inizio del gioco, nella grotta dell'altare, rendendo molto più potente la classe iniziale dei personaggi (che nella versione originale del gioco era proprio il cavalier cipolla).

Il set comprende:

Oggetto Ottieni
Spada cipollina Sconfiggi drago giallo, drago verde, drago rosso o gigante di ferro
Lama cipollina Fabbro leggendario, con classe Cavalier cipolla a livello 99 (remake)
Guanti cipollini Sconfiggi drago giallo, drago verde o drago rosso (originale)
Sconfiggi drago verde o gigante di ferro (remake)
Scudo cipollino Sconfiggi drago giallo, drago verde, drago rosso o gigante di ferro
Elmo cipollino Sconfiggi drago giallo, drago verde o drago rosso (originale)
Sconfiggi drago giallo o gigante di ferro (remake)
Armatura cipollina Sconfiggi drago giallo, drago verde o drago rosso (originale)
Sconfiggi drago rosso o gigante di ferro (remake)

Final Fantasy IVModifica

Il set di equipaggiamento onion appare unicamente in tutte le versioni del remake 3D di questo gioco. Può essere equipaggiato solamente da Cecil paladino e Cain, e ciascun pezzo aumenta le statistiche associate in maniera proporzionale al livello di chi lo indossa.

Il set comprende:

Oggetto Ottieni
Spada onion Caverna di Adamant, scambia Coda rossa con il collezionista di code
Scudo onion Caverna di Adamant, scambia Coda blu con il collezionista di code
Elmo onion Caverna di Adamant, scambia Coda verde con il collezionista di code
Corazza onion Caverna di Adamant, scambia Coda nera con il collezionista di code
Manopole onion Caverna di Adamant, scambia Coda gialla con il collezionista di code

Final Fantasy XModifica

In questo gioco non è presente un vero set di equipaggiamento cipolla, ma una citazione ad esso appare nella forma del Sir Onion Knight, l'arma finale di Lulu: ha l'aspetto di un pupazzo di un cavalier cipolla con la sprite originale della classe apparsa in Final Fantasy III stampata sullo scudo. Può essere ottenuto da un forziere sott'acqua sull'isola di Baaj, che può essere aperto con lo specchio dei sette astri dopo aver sconfitto Josguein nell'area.

Il Sir Onion Knight, come tutte le armi dei sette astri, deve essere potenziato presso il cristallo del bosco di Macalania per rivelare il suo vero potere: una volta potenziato tramite il Simbolo di Marte e l'Emblema di Marte, ottiene le abilità Danni Apeiron, Triturbo, Consumo MP=1 e Amplificamagia, oltre alla capacità di infliggere danni direttamente proporzionali agli MP di Lulu.

Final Fantasy XIModifica

Il set di equipaggiamento cipolla compare in questo capitolo online come equipaggiamento iniziale di alcune classi all'ingresso del giocatore nel mondo di gioco.
La versione beta giapponese comprendeva anche pezzi di equipaggiamento cipolla per testa e corpo.

Cinque pezzi di equipaggiamento cipolla possono anche essere consegnati a un uomo di nome Romeo nella missione secondaria "Donazioni per riciclo", le cui ricompense saranno il titolo di "Ecologista" e il mobile Cestino rifiuti per la casa.

Il set comprende:

Oggetto Ottieni
Pugnale cipolla Scatola goblin
Coltello cipolla Scatola goblin
Spada cipolla Scatola goblin
Spada cipolla II Evento "Mog Bonanza"
Ramo cipolla Scatola goblin
Asta cipolla Scatola goblin

Final Fantasy XIIModifica

Le Frecce cipolla, i Dardi cipolla e i Proiettili cipolla sono munizioni accessibili nel gioco. Si tratta delle più deboli munizioni per ciascuna categoria, e possono essere acquistate in qualsiasi negozio.
Balthier e Fran sono automaticamente equipaggiati con proiettili e frecce cipolla appena entrano in squadra la prima volta.

Il termine cipolla è usato in questo gioco per indicare il modello più debole di tutti i tipi di munizione. Contrariamente ai tipi più forti, queste munizioni possono essere acquistate anche nei negozi di oggetti.

Il set comprende:

Oggetto Ottieni
Frecce Cipolla Negozi di Rabanastre, Nalbina, Nam Yensa, Jahara e Bur-Omisace; forziere nel deserto ovest di Dalmasca (dune di Galtea) e nelle gallerie di Barheim (zona 29); da Spiner, non consegnandogli il Legno di Jaya; equipaggiamento iniziale di Fran (originale)
Tutti i negozi; forziere nel deserto est di Dalmasca (riva del Nebra) e nel deserto ovest di Dalmasca (corridoio di sabbia); da Spiner, non consegnandogli il Legno di Jaya; equipaggiamento iniziale di Fran (Zodiac)
Dardi Cipolla Negozi di Nalbina, Nam Yensa, Jahara e Bur-Omisace; forziere nel deserto est di Dalmasca (labirinto sabbioso), nel deserto ovest di Dalmasca (orizzonte incandescente) e nella corazzata Leviatano (deposito container); da Spiner, consegnandogli il Legno di Jaya (originale)
Tutti i negozi; forziere nel deserto ovest di Dalmasca (sabbie increspate); da Spiner, consegnandogli il Legno di Jaya; equipaggiamento iniziale di Fran (Zodiac)
Cartucce Cipolla Negozi di Rabanastre, Nalbina, Nam Yensa, Jahara e Bur-Omisace; forziere nel deserto est di Dalmasca (sabbie ripide), nel deserto ovest di Dalmasca (faglia centrale), nelle gallerie di Barheim (linea est) e nell'Ogir Yensa (raccordo centrale); equipaggiamento iniziale di Balthier (originale)
Tutti i negozi; forziere nelle gallerie di Barheim (incrocio centrale); da Spiner, consegnandogli il Legno di Jaya; equipaggiamento iniziale di Balthier (Zodiac)
Bombe Cipolla Negozi di Nalbina, Nam Yensa, Jahara e Bur-Omisace; forziere nella pianura di Giza (fiamme del guerriero, stagione umida) e nell'Ogir Yensa (raccordo est) (originale)
Tutti i negozi; forziere nelle miniere di Lhusu (ponte Ortam) (Zodiac)

Final Fantasy XIII-2Modifica

L'Elmo cipolla appare in questo gioco come accessorio decorativo per i mostri coalizzati. Può essere ottenuto vincendo la Coppa General nelle corse di chocobo a Serendipity.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

L'Elmo cipolla ritorna come ornamento per Lightning in questo gioco. Può essere ottenuto portando a termine la missione complementare "Un ornamento per amore" a Yusnaan.

Final Fantasy XIVModifica

In questo gioco esistono due set di equipaggiamento cipolla: il set Cipolla e il set Doppietto cipolla.
Il primo è un set di armature per la classe di lanciere acquisibile nella missione raid "Labirinto degli antichi", che comprende la Maschera cipolla, l'Armatura cipolla, i Guanti cipolla, la Scarsella cipolla, i Pantaloni cipolla e gli Stivali cipolla. Il secondo è un set di abiti normali che comprende il Doppietto cipolla, i Pantaloncini cipolla, le Galosce cipolla e l'Elmo cipolla, anche se quest'ultimo era ottenibile solo dai possessori dell'edizione Collector del gioco.

Final Fantasy TacticsModifica

La Spada cipolla, l'Armatura cipolla, l'Elmo cipolla, lo Scudo cipolla e i Guanti cipolla compongono il set nell'edizione The War of the Lions del gioco. Tutti i pezzi possono essere ottenuti solo nelle modalità multigiocatore Melee e Rendezvous, e possono essere equipaggiati solo dalla classe di cavalier Cipolla. Il set ha la caratteristica di rendere l'indossatore incredibilmente overpowered, per bilanciare l'assenza di abilità equipaggiabili dalla classe.
Nelle versioni per smartphone del gioco, in mancanza della modalità multiplayer, i pezzi di equipaggiamento cipolla possono essere acquistati nel Covo dei bracconieri dopo aver completato il gioco.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Spada d'ordinanza del mitico cavaliere Onion.
—Descrizione

La Spada Onion è una spada di basso livello presente nel gioco. Può essere ottenuta durante alcune missioni.

La Spada Onion ha 29 punti di Attacco, 5 di Difesa, 5 di Difesa magica e 10 di Evasione, ma non insegna alcuna abilità.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Questa spada fu creata appositamente per il leggendario Cavalier Cipolla.
—Descrizione

La Spada cipolla ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto una Buiomagilite, un Doblone maledetto e un Dente attorcigliato.

La Spada cipolla ha 42 punti di Attacco, 5 di Difesa, 5 di Difesa magica e 2 di Evasione, e insegna l'abilità Lama Caos alla classe di Schermidore magico.

Dissidia Final FantasyModifica

La Spada cipolla è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta della più forte delle armi esclusive del Cavalier Cipolla, e può essere ottenuta scambiando al negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Spada reale, cinque Cipolle e cinque Perle rigeneranti.
La Spada cipolla è anche effettivamente usata dal Cavalier Cipolla in modalità normale, e appare come una spada gialla con incisioni blu lungo la lama.

La Spada cipolla è un'arma speciale di livello 100, ha un effetto Anima del baro e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +68
  • Danno +15%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Spada cipolla ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Si tratta nuovamente dell'arma finale esclusiva del Cavalier Cipolla, e può essere ottenuta scambiando al negozio 182800 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Spada reale, una Cipolla e cinque Speranze del Giovane.

La Spada cipolla è ancora un'arma speciale di livello 100, ha un effetto Attacco furtivo e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +68
  • Danno +10%

Dissidia Final Fantasy NTModifica

La Spada cipolla è l'arma di base del Cavalier Cipolla in forma normale, e ha lo stesso aspetto visto nei titoli precedenti.

CuriositàModifica