FFV Enuo IOS

Enuo è un potentissimo boss opzionale apparso in Final Fantasy V, dall'edizione per Game Boy Advance in poi.

Enuo era il potente stregone che per primo aveva conquistato il potere del Nulla. Sconfitto da dodici cavalieri leggendari mille anni prima, era stato confinato nelle profondità del tempio sigillato, in una zona chiamata corte dell'oblio, ma qui il suo potere si era amplificato, ed era diventato tutt'uno con il Nulla stesso.
Apparve davanti ai guerrieri della luce nella zona più interna della corte dell'oblio, e fu sconfitto dalla loro forza dopo un epico scontro.

BattagliaModifica

Enuo può essere considerato il vero boss finale del gioco, e la battaglia con lui è una delle più difficili di tutto il gioco. Lo scontro è diviso in due parti, con alcuni cambiamenti degni di nota tra una e l'altra.

Durante la prima fase, Enuo sarà accompagnato da due bersagli nascosti, le sue mani, che gli renderanno più facile schivare gli attacchi nemici e aumenteranno la frequenza dei suoi. Enuo dispone di un vasto arsenale di abilità, tra magie nere, bianche, tempo, blu, arti oscure e abilità esclusive: mentre la forma principale userà magie elementali alternate al potente attacco Almagesto e alle arti oscure Tocco parassita, Gelo profondo e Liquefazione, il braccio destro userà abilità di status e magie di supporto, oltre gli attacchi pietrificanti Occhio demoniaco e Buco bianco. Il braccio sinistro attaccherà molto raramente, usando solamente Giga vampalia, che causerà pesanti danni a tutto il gruppo, e Gran croce, che infligge status casuali a tutti i personaggi. Questa prima forma di Enuo può essere affetta dagli status Stop e Adagio, ma la sua altissima schivata magica farà fallire le magie che li infliggono, rendendo necessario usare Magilama.
Quando Enuo avrà perso circa 60000 PV, apparirà a schermo il messaggio "La forza del Nulla sta aumentando...", e il boss passerà alla seconda forma: in questa fase i bersagli secondari spariranno, ma il boss otterrà i benefici permanenti degli status Egida e Bozzolo, dimezzando i danni di tutti gli attacchi che subirà. Enuo disporrà inoltre di nuove abilità oltre a quelle già usate: spesso contrattaccherà usando Maelstrom, Uragano o la pericolosissima Spada mortale, tecniche che potrebbero incapacitare il gruppo. Dispone inoltre delle magie blu Vampalia liv. 3, Antimaga liv. 4 e Morte liv. 5, e del pericoloso attacco Danza macabra, che causerà status Zombie a un personaggio vivo o morto. Il suo attacco più pericoloso è però Dimensione zero, che causa pesantissimi danni fisici e status Piaga a un solo personaggio.

Quando Enuo sarà sconfitto, il gruppo sarà riportato all'entrata del tempio sigillato, dove apparirà un frammento di cristallo contenente il potere del necromante.

StrategiaModifica

Per affrontare questo scontro al meglio è fortemente consigliato aver perfezionato tutte le classi o quasi, avere ottenuto tutte le magie e abilità più potenti, avere a disposizione almeno un paio di fiocchi e aver sconfitto i superboss Omega Mark II e Neo Shinryu, per poter beneficiare dello Scudo della forza e della Spada Ultima che rilasceranno una volta sconfitti. Il gruppo dovrebbe essere sufficientemente equilibrato da consentire cure continue: le magie Energiga, Miracolo e Vento bianco saranno fondamentali, e almeno un guaritore dovrebbe avere accesso a Bimagia per ottimizzare i tempi, o in alternativa alla magia tempo Rapidità. I personaggi adibiti all'attacco dovrebbero favorire abilità come Colpo finale, Magilama e Raffica, anche se quest'ultima va usata solo durante la seconda fase della battaglia. Per meglio distribuire le abilità, è consigliabile dotare tutti i personaggi della classe di mimo. Per rendere meno frustrante l'esperienza è anche utile ridurre la velocità di battaglia e impostare l'ATB su "Attesa".
Durante la prima fase dello scontro, la sola cosa a cui porre attenzione sarà rimuovere con Antimagia gli status positivi che Enuo si applicherà occasionalmente, ma fortunatamente si può renderlo meno insistente infliggendogli Adagio con Magilama. Nella seconda fase, i guaritori del gruppo dovranno stare sempre in guardia per curare ogni ferita e rianimare ogni personaggio sconfitto da Buco bianco, specialmente quando il boss inizierà a sferrare due contrattacchi alla volta. Se tutto il gruppo è a livello 99, la sola magia aritmetica di cui preoccuparsi sarà Vampalia liv. 3, che andrebbe controbilanciata subito con Energiga. Un personaggio capace di invocare dovrebbe avere sempre a disposizione Golem per assorbire i danni di Dimensione zero. Chi possiede l'abilità Colpo finale avrà il vantaggio di poter oltrepassare le difese del boss se risulta in un Attacco elementale!. Chi invece dispone di Raffica e Magilama potrà potenziare l'arma con la magia Vampalia per scatenare una serie di potenti colpi sul bersaglio. Se un personaggio è trasformato in uno zombie, provvedere immediatamente a curarlo con l'Acqua santa prima che possa causare troppi danni al gruppo.

StatisticheModifica

Prima formaModifica

Bestiario
LIV 97
PV 60000
PM 65000
Attacco 220
Difesa 100
Schivata 20
Magia 45
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Immune a
Veleno
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Abilità
Aeroga, Almagesto, Idrorespiro, Bio, Buferaga, Gelo profondo, Tocco parassita, Fuocoga, Vampalia, Sancta, Meteora, Liquefazione, Tuonaga
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Aeroga, Idrorespiro
Libera
No
#322#323 #001

FFV Enuo IOS

Enuo

Braccio sinistroModifica

Bestiario
LIV 97
PV 60000
PM 65000
Attacco 220
Difesa 100
Schivata 20
Magia 45
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Immune a
Veleno
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Abilità
Gran croce, Giga vampalia
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
#322#323 #001

FFV Enuo IOS

Enuo

Braccio destroModifica

Bestiario
LIV 97
PV 60000
PM 65000
Attacco 220
Difesa 100
Schivata 20
Magia 45
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Immune a
Veleno
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Abilità
Furia, Occhio demoniaco, Antimaga, Fretta, Osmosi, Veleno, Coro dello stagno, Egida, Rigene, Bozzolo, Adagioga, Buco bianco
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Coro dello stagno
Libera
No
#322#323 #001

FFV Enuo IOS

Enuo

Seconda formaModifica

Bestiario
LIV 97
PV 60000
PM 65000
Attacco 220
Difesa 100
Schivata 20
Magia 50
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Armatura IOS Maglia ossea
Possiede No
Immune a
Veleno
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop Adagio
Abilità
Almagesto, Danza macabra, Gelo profondo, Attacco delta, Dimensione zero, Tocco parassita, Vampalia, Gran croce, Sancta, Uragano, Vampalia liv. 3, Antimaga liv. 4, Morte liv. 5, Maelstrom, Liquefazione, Meteora, Spada mortale, Buco bianco
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Vampalia liv. 3, Antimaga liv. 4, Morte liv. 5
Libera
No
#322#323 #001

FFV Enuo IOS

Enuo

CuriositàModifica

  • Lo scontro con Enuo ha lo stesso sfondo e la stessa musica di battaglia di quello con Neo Exdeath.