FFV Enkidu IOS.png
Vedo che sei tranquillo come al solito, fedele compagno!
—Gilgamesh a Enkidu

Enkidu è un boss presente in Final Fantasy V.

Enkidu era un demone alato dalla pelle verde, con lunghi artigli e una gran criniera rossa. Combatteva spesso a fianco di Gilgamesh nell'esercito di Exdeath e lo supportava con magie curative.
Fu richiamato da Gilgamesh contro i guerrieri della luce durante lo scontro nella flotta di Xezat, ma fu sconfitto dalla loro forza mentre il suo compare era messo in fuga per l'ennesima volta.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Oh? Allora noi dovremo... essere ancora più duri! Forza!
—Gilgamesh a Enkidu

Enkidu è un boss molto simile ai rapitori affrontati precedentemente nel gioco, e sarà chiamato in campo durante lo scontro con Gilgamesh, quando quest'ultimo avrà perso una certa quantità di PV. A differenza dei rapitori, il suo arsenale di attacchi e magie è più ampio: come il suo compare, dispone infatti di un gran numero di magie blu, tra cui Missile, Vampiro e Vento bianco, unite alle abilità Ragnatela, Discordanza e Sfregio eolico. Questo rende Enkidu quasi più pericoloso di Gilgamesh stesso.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Poiché Enkidu non si farà pregare per curare Gilgamesh a ogni occasione buona, il giocatore dovrebbe sconfiggerlo per primo. Trattandosi di un nemico umanoide, la magia Bio causerà parecchi danni.
Contrariamente alla maggior parte dei boss nelle fasi avanzate del gioco, Enkidu non è immune al danno percentuale, quindi qualunque attacco possa ridurre i PV attraverso formule fisse sarà efficace su di lui. La magia blu Artiglio letale si rivela particolarmente efficace, poiché ridurrà i suoi PV a una singola cifra. In alternativa, si può provare a controllarlo e spingerlo a usare Uragano su di sé per ottenere lo stesso effetto.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 29
PV 4000
PM 1000
Attacco 50
Difesa 0
Schivata 20
Magia 40
Difesa magica 0
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Elmo IOS.png Berretto verde
Possiede FFV Lancia IOS.png Tridente
Immune a
Terra
Punti deboli
No
Assorbe
No
Tipo
Umano
Immunità
Veleno Mini Rana
Pietra Caos Sonno
Paralisi Stop
Abilità
Aerora, Missile, Attacco critico, Vampiro, Ragnatela, Sfregio eolico, Attacco, Discordanza, Vento bianco
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla
Attacco, Uragano
Magia blu
Aerora, Missile, Vampiro, Vento bianco
Libera
No
#274 #275 #276

FFV Enkidu IOS.png

Rapitore verde.png

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]