FANDOM

Samsara (Final Fantasy IX)

Samsara, un'abilità Enigma in Final Fantasy IX.

Enigma è una categoria di abilità ricorrente nella serie Final Fantasy. Può anche essere chiamata Acume.

Generalmente associata alla classe di samurai o ad altre classi simili, questa categoria di abilità consente l'utilizzo di tecniche basate su arti segrete che richiedono una mente acuta per poter essere comprese e una forte concentrazione per essere sfruttate appieno.

ComparseModifica

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Enigma (Final Fantasy IX)
Usa tecniche misteriose.
—Descrizione

Enigma appare in questo gioco come categoria di abilità. È uno dei due comandi utilizzabili da Amarant Coral.

Enigma comprende otto tecniche, apprendibili tramite vari pezzi d'equipaggiamento, e Amarant ne conosce già una al suo ingresso in squadra. Quando Amarant entra in trance, il comando cambia nome in Dharma e gli effetti delle tecniche si estendono a tutti gli alleati o nemici.

Final Fantasy X-2Modifica

Usa le tecniche di Samurai.
—Descrizione

Enigma appare in questo gioco come categoria di abilità. uno dei comandi utilizzabili tramite la looksfera Samurai, ma può essere usato anche tramite la looksfera Mascotte di Paine, la collezione Bushido e l'accessorio Norma Enigma.

Enigma comprende dodici tecniche, di cui una già appresa all'inizio. Le tecniche singole possono anche essere insegnate ai mostri alleati usando su di essi determinati oggetti o collezioni.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Comando Biskmatar. Usa antiche tecniche di scherma.
—Descrizione

Acume appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata solo dalla classe speciale nemica di biskmatar, esclusiva di Llednar Twem.

Acume comprende in tutto quattro tecniche.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Le tecniche dei BODYGUARD sconfiggono i nemici con colpi di spada rapidi e precisi.
—Descrizione

Flair appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di bodyguard.

Flair comprende in tutto otto tecniche, apprendibili da vari pezzi d'equipaggiamento.