FANDOM

Energiza (FFXIII)

Energiza in Final Fantasy XIII

Energiza è un incantesimo curativo apparso in alcuni titoli recenti della serie Final Fantasy.

Classificato come magia curativa di terzo livello, è un'abilità esclusiva dei giochi legati a Final Fantasy XIII e ai loro personaggi. Energiza ripristina una discreta quantità di PV a un bersaglio singolo, diventando tanto più efficace quanti più PV sono stati persi.

Vedi anche: Energia, Energira, Energiga, Energida, Energija, e Megaene

ComparseModifica

Final Fantasy XIIIModifica

Fa recuperare PV a un bersaglio in proporzione alla quantità diminuita.
—Descrizione

Energiza è un'abilità magica presente nel gioco. Può essere usata tramite il ruolo di Terapeuta: Snow la apprende al livello ruolo 7, Sazh al livello 9, Vanille e Hope al livello 8.

Energiza ripristina PV a un alleato in proporzione ai PV persi, consumando un segmento ATB.

Final Fantasy XIII-2Modifica

—Descrizione

Energiza ritorna in questo seguito come abilità magica per il ruolo di Terapeuta, con caratteristiche invariate dal gioco precedente. Serah la apprende al livello ruolo 15 e Noel al livello 20, e diversi mostri coalizzati con il ruolo di Terapeuta ne possono fare uso.

CuriositàModifica

  • Nei materiali promozionali di Dissidia 012 Final Fantasy, Lightning aveva accesso a Energiza come attacco Audacia nel ruolo di Terapeuta. Poiché le caratteristiche dell'abilità non erano coerenti con la sua apparizione originale in Final Fantasy XIII, l'abilità è stata rinominata Energira nella versione finale del gioco.