FANDOM

Energija (FFIPSP)

Energija in Final Fantasy (PSP)

Energija è un incantesimo apparso in vari titoli della serie Final Fantasy.

Classificato come magia bianca curativa di quarto livello, è una delle magie di supporto più efficaci apprendibili da un mago bianco, se non la più potente in assoluto, e in alcuni titoli solo personaggi con elevata conoscenza della magia possono farne uso. Energija ripristina un'elevata quantità di PV a uno o più bersagli, generalmente al costo di una grande quantità di PM.

In molti giochi, la magia conosciuta con il nome Energija è chiamata invece Energiga nella versione giapponese, mentre quella conosciuta come Energiga è in realtà chiamata Energida.

Vedi anche: Energia, Energira, Energiga, Energida, Energiza, e Megaene

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Ripristina tutti i PV di un alleato.
—Descrizione

Energija è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie bianche di Gaia per 45000 guil nella versione originale e per 30000 guil nei remake, e può essere usata solamente dalla classe di strega bianca.

Energija è una magia di livello 7, che ripristina alcuni PV a un solo bersaglio per 35 PM.
Nella versione originale e nell'edizione Origins del gioco, rimuoveva anche tutte le alterazioni di stato.

Final Fantasy IIIModifica

Bianca Liv. 7: Ripristina un'enorme quantità di PV.
—Descrizione

Energija è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie del villaggio di Doga e a bordo dell'Invincibile per 20000 gil, e può essere usata dalle classi di Mago bianco, Devoto, Saggio e Cavalier cipolla.

Energija è una magia di livello 7, che ripristina interamente i PV del bersaglio o ne recupera una grande quantità a tutta la squadra e danneggia i non-morti con potenza base 220.

Final Fantasy IVModifica

Fa recuperare una grande quantità di PV.
—Descrizione

Energija è una magia bianca presente nel gioco. Può essere usata da Rosa, che la apprende al livello 38 nelle versioni 2D e al 45 nelle versioni 3D, Porom, che la apprende al livello 48, Tellah, che ne ricorda l'uso sul monte dell'ordalia, e Fusoya, che ne conosce l'uso dall'inizio.

Energija ripristina interamente i PV di un alleato, ne recupera una grande quantità a tutta la squadra, e danneggia i non-morti per 40 PM, ha potenza base 228 nelle versioni 2D e 128 in quelle 3D, e ha tempo di caricamento 0.
Nella versione SNES del gioco, a causa di un bug, se la quantità di PV curata supera 16383, l'incantesimo ripristinerà i PM del bersaglio.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Energija ritorna in questo gioco come magia bianca, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Può essere usata da Rosa, che la impara al livello 38, e Porom, che la impara al 48.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Ripristina un'enorme quantità di PV.
—Descrizione

Energija torna nuovamente come magia bianca, di nuovo con caratteristiche invariate. Può essere usata da Rosa, che la impara al livello 45, Porom, che la apprende al 48, Leonora, che la impara al 57, e Fusoya, che ne conosce l'uso dall'inizio.

Final Fantasy XIVModifica

Cure IV è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata esclusivamente da Kuribu, il boss finale della città perduta di Amdapor (difficile).

Cure IV ripristina al boss una quantità di HP direttamente proporzionale alla sua distanza dai giocatori, quindi sarà tanto più efficace quanto più essi saranno lontani da lui. Se Kuribu è in status Rovescio, colpisce i giocatori e causa danni in base alla formula inversa.

Final Fantasy TacticsModifica

Magia bianca che cura le ferite e ripristina HP.
—Descrizione

Energija è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago bianco per 700 JP nella versione originale e 800 JP nel remake, ma può anche essere appresa automaticamente con una probabilità del 40% se un mago bianco è curato da essa.

Energija ripristina una grande quantità di HP ai bersagli in un'area per 20 MP, ha 4 di portata e 10 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Brezza possente, rigenera dai cieli! CURE4!"

Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of FatesModifica

Curaja è una magia curativa presente nel gioco. Può essere usata combinando quattro volte la magia Cure.

Curaja recupera 999 HP al bersaglio.

GalleriaModifica

Energija (FFIPS)
 
Energija (FFI)
 
Energija (FFIII)
 
Energija (FFIV)