FANDOM

Energida (FFXIII)

Energida in Final Fantasy XIII

Energida è un incantesimo apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Generalmente classificato come magia bianca curativa di terzo livello, è una delle magie di supporto più indispensabili per un mago bianco. Energida ripristina quasi sempre una buona quantità di PV a uno o più bersagli.

Energida è inoltre il nome con cui è conosciuta la magia Energiga nella versione giapponese di numerosi titoli della serie.

Vedi anche: Energia, Energira, Energiga, Energija, Energiza, e Megaene

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Energida (Final Fantasy XII)
Recupera molti HP di un alleato.
—Descrizione

Energida è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel villaggio di Eruyt per 3200 guil, e in seguito anche in altre magicherie. Nella versione International e nel remaster HD, può essere acquistata a Bur-Omisace per 2400 guil, e può essere trovata in un forziere al livello 71 della modalità Sfida, ma solo con il Bracciale di diamanti equipaggiato.

Energida ripristina una ingente quantità di HP a un alleato per 28 MP, e richiede la licenza Magia bianca 5 (45 LP) per essere usata.
Nelle edizioni Zodiac, ripristina una ingente quantità di HP a un alleato per 24 MP, e richiede la licenza Magia bianca 6 (50 LP) e le classi di mago bianco, guerriero rosso e cavaliere per essere usata, sebbene il cavaliere necessiti di sbloccare prima la licenza di Mateus.

Final Fantasy XIIIModifica

Articolo principale: Energida (Final Fantasy XIII)
Fa recuperare PV ai bersagli in un ampio raggio in proporzione alla quantità diminuita.
—Descrizione

Energida è un'abilità magica presente nel gioco. Può essere usata esclusivamente da Vanille e Hope nel ruolo di Terapeuta: la prima la apprende al livello ruolo 8, il secondo al livello 9.

Energida ripristina PV alla squadra in proporzione ai PV persi, consumando due segmenti ATB. I PV recuperati da ciascun personaggio sono determinati da questa formula:

$ \text{PVcurati} = \text{PVpersi} \times \left(0.12 + \frac{\text{Magia}}{10000}\right) $

Final Fantasy XIII-2Modifica

—Descrizione

Energida ritorna in questo seguito come abilità magica per il ruolo di Terapeuta, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Può essere appresa solo da Noel, che la apprende al livello ruolo 35. I mostri coalizzati con il ruolo di Terapeuta ne possono fare uso se gli è trasferita l'essenza di mostri Sentinella di un livello totale pari a 99.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Energida ritorna nuovamente come abilità magica in questo seguito. Può essere usata esclusivamente dall'Angelo di Valhalla, e solo quando è completamente curato dalle sue ferite.

Energida ripristina una grande quantità di PV a Lightning.