FANDOM

Energida (FFXIII)

Energida in Final Fantasy XIII

Energida è un incantesimo apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Generalmente classificato come magia bianca curativa di terzo livello, è una delle magie di supporto più indispensabili per un mago bianco. Energida ripristina quasi sempre una buona quantità di PV a uno o più bersagli.

Energida è inoltre il nome con cui è conosciuta la magia Energiga nella versione giapponese di numerosi titoli della serie.

Vedi anche: Energia, Energira, Energiga, Energija, Energiza, e Megaene

Final Fantasy XIIModifica

Recupera molti HP di un alleato.
—Descrizione

Energida è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nelle magicherie di Bur-Omisace, monti Mosfora, costa Phon e Archades per 2400 guil, oppure trovata in una giara al livello 71 della modalità Sfida, con il Bracciale di diamanti equipaggiato. Richiede la licenza Magia bianca 6 (50 LP) e può essere usata dalle classi di mago bianco, guerriero rosso e cavaliere.
Nella versione originale del gioco, poteva essere acquistata nel villaggio di Eruyt, a Bur-Omisace, Rabanastre e Nalbina per 3200 guil, richiedeva la licenza Magia bianca 5 (45 LP).

Energida ripristina una ingente quantità di HP a un alleato e danneggia i nonmorti per 24 MP, con potenza base 86.
Nella versione originale, aveva lo stesso effetto ma costava 28 MP e aveva potenza base 85.

Final Fantasy XIIIModifica

Fa recuperare PV ai bersagli in un ampio raggio in proporzione alla quantità diminuita.
—Descrizione

Energida è un'abilità curativa presente nel gioco. Può essere usata tramite il ruolo di Terapeuta: Vanille la impara al livello ruolo 8 e Hope al livello 9.

Energida ripristina PV alla squadra in proporzione ai PV persi, consumando due segmenti ATB. I PV recuperati da ciascun personaggio sono determinati da questa formula:

$ \text{PVcurati} = \text{PVpersi} \times \left(0.12 + \frac{\text{Magia}}{10000}\right) $

Final Fantasy XIII-2Modifica

—Descrizione

Energida ritorna in questo seguito come abilità magica per il ruolo di Terapeuta, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Noel soltanto può apprenderla al livello ruolo 35. I mostri coalizzati con il ruolo di Terapeuta ne possono fare uso se gli è trasferita l'essenza di mostri Sentinella di un livello totale pari a 99.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Energida ritorna nuovamente come abilità magica in questo seguito. Può essere usata esclusivamente dall'Angelo di Valhalla, quando è completamente curato dalle sue ferite.

Energida ripristina una grande quantità di PV a Lightning.