Energia in Final Fantasy IV

Energia è un incantesimo apparso in tutti i titoli della serie Final Fantasy.

Generalmente classificato come magia bianca curativa di primo livello, è quasi sempre il primo incantesimo che un mago bianco, o un qualunque utilizzatore di magia bianca, è in grado di usare. Energia ripristina una modesta quantità di PV a uno o più bersagli, e occasionalmente causa deboli danni ai nemici nonmorti.

Vedi anche: Energira, Energiga, Energida, Energiza, Energija, e Megaene

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Ripristina qualche PV di un alleato.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie bianche di Cornelia per 100 guil, e può essere usata dalle classi di maga bianca, mago rosso e cavaliere.
Nella versione originale per NES e nell'edizione Origins, la magia costava 200 G.

Energia è una magia di livello 1, che ripristina alcuni PV a un solo bersaglio per 3 PM.
Nella versione originale e nell'edizione Origins, recuperava una quantità compresa tra 16 e 32 PV.

Final Fantasy II[modifica | modifica sorgente]

Ripristina PV.
—Descrizione

Energia è una magia presente nel gioco. Il Tomo curativo necessario per apprenderla può essere acquistato nei negozi di magie di Altair, Paluum, Poft e Mysidia, e può essere trovato nella rocca di Kashuan e nella caverna di Deist. Può anche essere usata attraverso lo stesso Tomo curativo (Energia VIII), e Minwu possiede Energia lv 7 tra le sue magie iniziali.
Nel capitolo Rinascita, la magia può essere acquistata a Machanon, e Scott possiede Energia lv 4 tra le sue magie iniziali.

Energia ripristina una quantità di PV a uno o più alleati e danneggia i non-morti. Il suo livello aumenta con l'uso e con esso i PM necessari per usarla.

Final Fantasy III[modifica | modifica sorgente]

Bianca Liv. 1: Ripristina PV.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie di Canaan per 100 gil, oppure trovata a Ur e nella grotta proibita, può essere usata dalle classi di Tuttofare, Mago bianco, Mago rosso, Studioso, Devoto, Saggio e Cavalier cipolla, e la principessa Sara ne può fare uso quando accompagna il gruppo.

Energia è una magia di livello 1, che ripristina una piccola quantità di PV a uno o più alleati e danneggia i non-morti.

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

Fa recuperare una piccola quantità di PV.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Rosa, Porom, Cecil paladino e Fusoya ne conoscono l'uso dall'inizio, Rydia bambina la apprende al livello 3, e da Tellah la apprende automaticamente sulla cima del monte dell'ordalia.
Nelle versioni 3D, anche Rydia ne conosce l'uso dall'inizio grazie al livello più alto con cui entra in squadra.

Energia ripristina una piccola quantità di PV a uno o più alleati e danneggia i non-morti per 3 PM, ha potenza base 16 e tempo di caricamento 1.
Nelle versioni 3D, ha lo stesso effetto ma ha potenza base 24.

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]

Energia ritorna in questo episodio speciale come magia bianca, con le stesse caratteristiche delle versioni 2D del gioco precedente. Cecil, Rosa e Porom ne conoscono l'uso dall'inizio.

—Descrizione

Energia torna nuovamente come magia bianca, di nuovo con caratteristiche invariate. Cecil, Ceodore, Rosa, Wedge, Porom, il mago bianco, il patriarca di Mysidia, Leonora e Fusoya ne conoscono tutti l'uso sin dall'inizio.

Final Fantasy V[modifica | modifica sorgente]

Ripristina PV.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nei negozi di magie di Tule, Carwen, Karnak e Jakol per 180 guil, e può essere usata tramite i comandi Bianca e Rossa. Può essere usata anche attraverso lo Scettro prodigioso.

Energia è una magia di livello 1, che ripristina una piccola quantità di PV a uno o più alleati e danneggia i non-morti per 4 PM.

Final Fantasy VI[modifica | modifica sorgente]

Fa recuperare PV.
—Descrizione

Energia è una magia curativa presente nel gioco. Può essere appresa attraverso gli Esper Kirin (velocità x5), Shiva (velocità x4), Seraph (velocità x20) e Lakshmi (velocità x25), ma Terra e Celes ne conoscono l'uso sin dall'inizio.

Energia ripristina una piccola quantità di PV a uno o più alleati e danneggia i non-morti per 5 PM, ha potenza base 10 ed è suscettibile all'abilità Rune.

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

Ripristina HP.
—Descrizione

Cure è una magia curativa presente nel gioco. È la prima magia disponibile equipaggiando la materia magica Restore.

Cure ripristina una piccola quantità di HP a uno o più alleati e danneggia i fantasmi per 5 MP, con potenza pari a 0,5 volte il danno magico di base.

Before Crisis -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

Cure è una magia curativa presente nel gioco. Ripristina alcuni PV a distanza per 20 MP.

Crisis Core -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

Permette di usare incantesimi curativi.
—Descrizione

Energia è una magia curativa presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia magica, ottenibile in varie occasioni nel corso del gioco.

Energia recupera una piccola quantità di HP a Zack per 4 MP.

Final Fantasy VIII[modifica | modifica sorgente]

Recupera HP.
—Descrizione

Energia è una magia curativa presente nel gioco. Può essere assimilata da numerosi nemici e fonti energetiche, e tramite l'abilità ElbMag vitali se ne possono ottenere cinque unità da un Quarzo magico.

Energia recupera una piccola quantità di HP a un alleato e danneggia i nonmorti. Messa in Junction, aumenta leggermente la statistica a cui è associata. Quando è usata aumenta l'affinità con Carbuncle e diminuisce leggermente l'affinità con Eden.

Final Fantasy IX[modifica | modifica sorgente]

Recupera HP a uno o tutti, alleati o nemici.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa da Daga ed Eiko attraverso gli oggetti Asta, Magiracchetta e Vestito di seta per 20 AP.

Energia ripristina una piccola quantità di HP a uno o più alleati e danneggia i nonmorti per 6 MP, ha potenza base 16, può essere riflessa e imitata con Specchiamagie.

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

Recupera HP di un alleato.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Yuna, e l'invocatrice ne conosce l'uso dall'inizio, così come il personaggio ospite Seymour. Può anche essere insegnata agli Eoni usando 99 unità di Granpozione.

Energia ripristina una piccola quantità di HP a un alleato per 4 MP.

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]

Recupera HP di un alleato o di tutta la squadra.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. È automaticamente attiva per la looksfera Biancarcano, ma nella versione originale per PS2 doveva essere appresa per 20 AP. Può essere usata anche tramite le collezioni Esordio, Madame Cachet, Revival, Luce salvifica e Perpetua, e può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi 48 unità di Pozione o la collezione Esordio.

Energia ripristina una piccola quantità di HP a uno o più alleati per 4 MP.

Final Fantasy XI[modifica | modifica sorgente]

Infligge danno di Gelo a un nemico.
—Descrizione

Cure è una magia elementale presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago bianco a partire dal livello 1, mago rosso dal livello 3, paladino e studioso dal livello 5, e può essere appresa anche dagli automi alleati dal livello 26.
Esistono numerosi livelli di questa magia, progressivamente più potenti e costosi in termini di MP: Cure II, Cure III, Cure IV, Cure V e Cure VI.

Cure recupera una piccola quantità di HP a un alleato per 8 MP, non cura i nemici ma li danneggia se sono nonmorti. Se l'utilizzatore è sotto l'effetto di Afflatus Solace, attiva anche uno status Stoneskin di breve durata.

Final Fantasy XII[modifica | modifica sorgente]

Recupera un po' di HP di un alleato.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nelle magicherie di Rabanastre, pianura di Giza, Nalbina, gallerie di Barheim, Bhujerba, corazzata Leviatano e deserto ovest di Dalmasca per 200 guil, oppure trovata in una giara al livello 3 della modalità Sfida, con il Bracciale di diamanti equipaggiato. Richiede la licenza Magia bianca 1 (15 LP) e può essere usata dalla classe di mago bianco, ma Fran e i personaggi ospiti Amalia e Lamont ne conoscono automaticamente l'uso quando entrano in squadra, mentre Reks la conosce automaticamente nel prologo del gioco.
Nella versione originale del gioco, poteva essere acquistata solamente a Rabanastre e Nalbina per 200 guil, richiedeva la licenza Magia bianca 1 (15 LP) ed era già a disposizione di Fran e Reks.

Energia, in tutte le versioni del gioco, ripristina una piccola quantità di HP a un alleato e danneggia i nonmorti per 8 MP, con potenza base 20.

Final Fantasy XII: Revenant Wings[modifica | modifica sorgente]

Recupera HP di un alleato.
—Descrizione

Energia è una magia basilare presente nel gioco. Può essere usata da Penelo e dagli esper Bianconiglio e Carbuncle.

Energia recupera alcuni HP di un alleato distante.

Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Fa recuperare PV.
—Descrizione

Energia è un'abilità curativa presente nel gioco. Può essere usata tramite il ruolo di Terapeuta: Lightning la impara al livello ruolo 3, Sazh al livello 7, Snow al livello 7, Vanille al livello 1, Hope al livello 1 e Fang al livello 7.

Energia ripristina una piccola quantità di PV a un alleato consumando un segmento ATB.

Final Fantasy XIII-2[modifica | modifica sorgente]

Causa danni magici di Gelo.
—Descrizione

Energia ritorna in questo seguito come abilità magica per il ruolo di Terapeuta, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Serah e Noel la apprendono entrambi al livello ruolo 1, e tutti i mostri coalizzati con il ruolo di Terapeuta ne possono fare uso.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Energia ritorna nuovamente come abilità magica in questo seguito. Può essere usata solo dall'Angelo di Valhalla quando riottiene la capacità di combattere.

Energia ripristina una piccola quantità di PV a Lightning.

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

Cure è un incantesimo presente nel gioco. Può essere appreso da un elementalista di livello 2.
Mella versione originale del gioco, Cure era un'abilità di elementalista sbloccabile dal rango 4 con 2 PA. A partire dalla patch 1.20, l'incantesimo è diventato accessibile a livello 2.

Cure ripristina HP di un alleato con potenza 450, e può essere associato a diversi tratti della classe di mago bianco per essere ancora più efficace.
Nella versione originale, ripristinava HP agli alleati in un'area di effetto per 12 MP, ma dopo la patch è diventato a bersaglio singolo.

Final Fantasy XV[modifica | modifica sorgente]

Energia era un'abilità presente solamente nella demo Episode Duscae del gioco. Poteva essere usata da Ignis.

Final Fantasy Tactics[modifica | modifica sorgente]

Magia bianca che cura le ferite e ripristina HP.
—Descrizione

Cure è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago bianco per 50 JP.

Cure ripristina una piccola quantità di HP in un'area a croce per 6 MP, ha 4 di portata e 25 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Brezza rinfrescante della vita, soffia con energia! Cure!"

Final Fantasy Tactics Advance[modifica | modifica sorgente]

Allevia il dolore e ripristina HP. Danneggia gli zombie.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa per 100 AP dalle classi di mago bianco e mago rosso, che la imparano rispettivamente dall'Asta bianca e dal Fioretto.

Energia ripristina una piccola quantità di HP in un'area a croce per 8 MP, ha potenza 40 e 4 di portata. Può essere sottratta tramite Ruba: Abilità.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift[modifica | modifica sorgente]

Rimargina magicamente le ferite del bersaglio. Recupera HP e causa danni ai nonmorti.
—Descrizione

Cure ritorna come magia bianca in questo seguito, con caratteristiche invariate. Costa 8 MP, e le classi di mago bianco e mago rosso la apprendono rispettivamente dall'Asta bianca e dal Fioretto per 100 AP.

Final Fantasy Type-0[modifica | modifica sorgente]

Energia è la versione base delle magie curative presenti nel gioco. È disponibile sin dall'inizio del gioco.

Energia ripristina una piccola quantità di PV all'utilizzatore, ma può essere caricata per potenziarsi e avere effetto su tutta la squadra.

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Energia è una delle abilità selezionabili nelle scacchiere di battglia: ripristina il 30% dei PV totali.

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Lightning può usare Energia come attacco Audacia sia a terra che in aria, quando è nel ruolo di Terapeuta: costa 30 PC e si perfeziona con 100 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca un'onda luminosa bianca su Lightning, che può essere usata ripetutamente per ripristinare piccole quantità di Audacia alla volta.
Il personaggio Assist Aerith può usare Energia come attacco Audacia a terra. L'esecuzione dell'attacco evoca un'onda luminosa bianca sul combattente, che ripristina una piccola quantità di Audacia.

Energia può essere ancora usata come abilità sulla mappa o sulle scacchiere: questa volta ripristina il 100% degli HP di un personaggio.

Galleria[modifica | modifica sorgente]