Elidibus
Elidibus 2 Elidibus 1
Dati biografici
Kana エリディブス (Eridibusu)
Zodiaco Serpentario
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Biondi
Occhi Marroni
Personaggio di Final Fantasy Tactics
Informazioni
Affiliazione
  • Indipendente
Gameplay
Classe Serpentario
Abilità
  • Oscurità
Dietro le quinte
Comparse
Elidibus sprite
L'auracite o la vita, una delle due qui va lasciata!
—Elidibus

Elidibus, chiamato Elidibis nella versione PSX, è un boss opzionale affrontato in Final Fantasy Tactics.

StoriaModifica

Orphan (crisi)Pericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)

Elidibus era un antico stregone, veterano della guerra dei cinquant'anni, che in circostanze imprecisate era venuto in possesso della pietra zodiacale del Serpentario, il tredicesimo manufatto divino. Una volta ottenuto il potere superiore dei Lucavi, quindi, iniziò a sentirsi disgustato della debolezza degli esseri umani, e si ritirò nella parte più bassa delle segrete del giuramento per meditare.
Ramza Beoulve e il suo gruppo, dopo aver percorso per intero le segrete, si trovarono faccia a faccia con l'eremita: questi, percependo il potere delle pietre in loro possesso, evocò il potere del Serpentario e si trasformò in un essere metà uomo e metà serpente. Evocò quindi una schiera di Apanda in suo aiuto ed affrontò Ramza, pretendendo le pietre in loro possesso ma, grazie anche all'aiuto di un misterioso mostro amichevole, il gruppo riuscì a sconfiggere lo stregone al termine di un epico scontro, che finì sigillato nella pietra del Serpentario.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Elidibus è un boss completamente opzionale, e può essere combattuto nell'ultimo piano delle segrete del giuramento. Sarà obbligatoria la presenza di Ramza, e si potrà contare sull'aiuto di un Byblos (il cui nome è casuale, ed il livello basato su quello del più alto fra i membri del party). I sei Apanda avranno anch'essi un livello basato sul più alto fra i personaggi reclutati dal giocatore, mentre Elidibus inizierà lo scontro al livello 75, con 70 Audacia e 70 Fede, oltre a 2.730 HP e 1.135 MP (le sue statistiche sono tuttavia nascoste).

Il Byblos è un buon alleato, discretamente forte ed in grado di curare molto efficacemente la salute del party, ma sarà meglio non fare troppo affidamento su di lui e dare la priorità di sopravvivenza alla propria squadra.
Elidibus è il boss più potente del gioco, e non esiterà a dimostrarlo massacrando il party con un'ampia gamma di potentissime magie ed invocazioni: sarebbe opportuno disfarsi il prima possibile dei sei Apanda, per concentrarsi quindi sul boss. I suoi attacchi si alterneranno infatti fra Rana tossica, in grado di infliggere gli status Rana e Veleno (consigliato indossare l'accessorio Japa Mala, o 108 Grani nella versione PSX, per evitare gli status) e Malia serpentina, attacco fisico discretamente potente usato piuttosto di rado, oltre a due potenti invocazioni esclusive: Midgardsormr, che infliggerà pesanti danni in un'area piuttosto vasta, ed il leggendario Zodiark, che infliggerà danni ancora più elevati ed in particolare potrebbe annientare un party poco preparato in un colpo solo. Il modo migliore di sopravvivere è, visto che la particolare mappa non consente di distanziare troppo i personaggi, disporre dell'abilità Difesa Magica + del mago bianco e Shell, o dell'abilità Danno→MP del mago temporale; un trucco molto usato è inoltre quello di infliggere lo status Ateismo ai membri del party, in modo da renderli immuni alla magia, e curarsi con gli oggetti... ma nella versione originale del gioco questo non sembra essere di alcuna utilità. Anche infliggere gli status Stop e Rana al boss, a cui non è immune, può servire, sebbene la probabilità che abbiano effetto sia molto bassa.
Sebbene risulti immensamente utile "zittire" le invocazioni di Elidibus, e permetta di vincere lo scontro molto più facilmente, sarebbe bene ricordare che questa battaglia è l'unica occasione del giocatore per permettere ad un invocatore di apprendere l'invocazione di Zodiark: sarà necessario che lo spirito serpentino gli infligga almeno 1 HP (o eventualmente 1 MP, se l'abilità Danno→MP è attiva), e che naturalmente sopravviva al colpo (essere rianimati da Risveglio non conta); in questo modo, l'invocatore suddetto avrà un 90% di probabilità di aggiungere Zodiark alla propria schiera di spiriti invocabili. I due metodi sopracitati (Shell e Difesa Magica +, o Danno→MP) possono essere molto utili per permettere all'invocatore di sopravvivere al devastante attacco, purchè si tenga a mente che mandarlo in status Ateismo (facendo in modo che Zodiark gli infligga 0 danni) non permetterà l'apprendimento dell'invocazione.

Una volta sconfitto il terribile superboss, il Byblos si unirà al party. Lo scontro con Elidibus non potrà più essere ripetuto, quindi ogni successiva battaglia nella stessa zona del dungeon vedrà un party nemico completamente casuale (spesso composto da nemici di razza Drago ed Idra) e non vi sarà l'obbligo di inserire Ramza in squadra, nè di avere Byblos come ospite.

Missioni RendezvousModifica

Nella missione Rendezvous 14, "Storia di coraggio", Elidibus è al livello 99 e dispone delle stesse abilità e statistiche della prima battaglia.

StatisticheModifica

Un leggendario signore dei demoni che rappresenta la costellazione del Serpentario. La sua ira funesta non può essere placata.
Movimento Salto Velocità Schivata Attacco Magia HP MP
4 3 7 3% Basso Medio Elevato Elevato

AbilitàModifica

Abilità innateModifica

  • Contrattacco (contrattacca gli attacchi fisici)
  • Caricamento rapido (riduce il tempo di caricamento degli attacchi magici)
  • Non può entrare in acqua

OscuritàModifica

Comando del Serpentario. Potente magia oltre la comprensione dei miseri mortali.
Nome Descrizione Raggio d'azione Area d'effetto Velocità di esecuzione
Malia serpentina Attacca con un mostruoso serpente. 1 1 Istantaneo
Rana tossica Trasforma il bersaglio in una rana con lo sguardo di un serpente.
Effetti: Rana, Veleno.
Frase: "Coloro inconsapevoli della propria vera natura si compatiscono..."
4 3 Istantaneo
Midgardsormr Attacca evocando uno spettrale serpente.
Frase: "Raggi nel cielo oscuro, mostrate la vostra dignità! Midgardsormr!"
4 3 10
Zodiark Eclissi finale. Un esper che inonda la terra con luminosi raggi di luce concentrata.
Costo in MP: 99.
Frase: "Attacco del signore dei comandamenti! Zodiark!"
4 4 10

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Elidibus

Elidibus appare come boss in questo spinoff.

CuriositàModifica

  • La trasformazione di Elidibus, un uomo che regge un serpente, è un riferimento alla costellazione di Ofiuco, a cui è legato il segno zodiacale del Serpentario.
  • Nei dati di gioco è presente una classe combattente non utilizzata, chiamata Stregone infernale, che si pensa avesse dovuto essere la classe di Elidibus in un'ipotetica battaglia contro la sua forma umana. L'abilità di classe si sarebbe chiamata Magia fantasma, e gli avrebbe permesso di evocare Salamandra, Odino, Leviatano, Midgardsormr e Bahamut.
  • L'aspetto di Elidibus in forma Lucavi, in particolar modo la bandana, sono un rimando (o probabilmente un omaggio) all'abbigliamento più celebre di Solid Snake, la spia protagonista della fortunata serie di giochi Konami Metal Gear Solid.