FANDOM

Durandal
Arma Durandal
Kana デュランダル (Dyurandaru)
Tipologia Spada
Esordio Final Fantasy X
Spada sacra fra le più prestigiose.
—Descrizione in Final Fantasy XII: Revenant Wings

La Durandal è un'arma apparsa di recente nella serie Final Fantasy.

Questa spada appartenuta a un eroe epico è spesso una delle migliori armi a una mano accessibili dal giocatore. Il suo design tipico è caratterizzato da ricche decorazioni che ricoprono la lama, e spesso da un'estremità quadrata anziché appuntita.

ComparseModifica

Final Fantasy XModifica

La Durandal è un'arma utilizzabile da Tidus. Prende questo nome qualunque spada dotata dell'abilità dominante AP x 3.

Final Fantasy XIModifica

La Durandal è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere usata dai paladini di livello 71 e superiore, ed è ottenibile portando a termine determinati eventi.

La Durandal ha 40 punti danno, 7 di Resistenza, ha velocità 240 e aumenta di 1 l'aggressività dei nemici verso il giocatore.

Final Fantasy XIIModifica

La Durandal è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, e può essere acquistata per 21600 guil sotto l'offerta "Fendente eccelso" nei negozi; nelle edizioni Zodiac è superata dalla Durandal A, che la sostituisce tra le offerte, e dalla Masamune I, e può essere ottenuta da un forziere sull'altopiano di Cerobi o dal mostro raro Verel.
Per fare apparire la Durandal tra le offerte è necessario vendere rari pezzi di bottino: tre Candele della vita, due Squame imperiali e un Lacey. Per far apparire la Durandal A, servono invece i seguenti pezzi: quattro Squame di kyklodrago, tre Candele della vita e un Lacey A.

Nella versione originale del gioco, la Durandal ha 99 punti di attacco base e 5 di Destrezza, e richiede la licenza Spade 9 (80 LP) per essere utilizzata.
Nelle edizioni Zodiac, la Durandal ha le medesime caratteristiche, e richiede la licenza Spade 9 (90 LP) e le classi di cavaliere o mago spaziotempo per essere utilizzata; la Durandal A ha infine 103 punti di attacco base e 15 di Destrezza, e ma richiede sempre la stessa licenza e le stesse classi.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

La Durandal è una spada di alto livello per Vaan. Si tratta di una delle sue armi più forti, e può essere ottenuta sconfiggendo Gilgamesh.

La Durandal ha 95 punti di attacco fisico, 45 punti di attacco magico e 60 punti di velocità d'attacco, e aumenta i seguenti valori:

  • Pot fisica +15

Final Fantasy XIIIModifica

Spada da cerimonia simbolo di onore, concessa ai militari che si sono distinti per le loro gesta.
—Descrizione

La Durandal è un gunblade di alto livello per Lightning. Può essere ottenuta raffinando tramite sintesi una Hauteclaire con una Uraninite, e può essere nuovamente potenziata nell'arma finale Omega Weapon, oppure può essere smantellata a livello massimo in diciotto Corazzature Chobham, due Cobaltiti e una Hauteclaire.

La Durandal ha 126 punti di POT fisica e 126 di POT magica e fa parte del gruppo di sintesi "Gestalt". Pur avendo delle ottime statistiche, con un massimo di 378 punti POT fisica e 378 punti POT magica, possiede l'autoabilità Anticrisi, che impedisce di mandare il nemico in stato di crisi.

Final Fantasy XIVModifica

Durandal è il nome di uno dei server di gioco, creato unendo i server di Rabanastre e Cornelia.

Final Fantasy XVModifica

Spada elementale che ha particolare effetto contro i daemon deboli all'energia sacra.
—Descrizione

La Durandal è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistata nei negozi di Hammerhead e della Meldacio per 10000 guil a partire dal capitolo 14, o può essere trovata nella torre di Costlemark.

La Durandal ha 232 punti di attacco base, è di elemento Sacro e aumenta i seguenti valori:

  • PM +11
  • Resistenza all'oscurità +33%

Final Fantasy TacticsModifica

La spada di un sacro cavaliere, che si dice sia stata forgiata dagli spiriti.
—Descrizione

La Durandal è una spada nobile di alto livello presente nell'edizione The War of the Lions del gioco. Può essere ottenuta solamente tramite le missioni missioni Rendezvous o, nella versione per smartphone, può essere acquistata nel Covo dei bracconieri per 5 guil dopo aver completato il gioco una volta.

La Durandal ha 26 punti di attacco base e il 40% di difesa, è di elemento Sacro e dona gli effetti di Shell e Protect a chi la usa.

Final Fantasy Type-0Modifica

Le Durandal sono stocchi di alto livello per Makina. Nella versione originale del gioco possono essere ottenute tramite il sito Square-Enix Members, mentre nel remaster HD possono essere acquistate al presidio FA per 5000 PFA dopo aver eseguito 300 uccisioni in Riflesso letale con Makina.

Le Durandal hanno 61 punti d'attacco base e raddoppiano l'esperienza ottenuta da Makina in battaglia.

Final Fantasy DimensionsModifica

La Durandal è un'arma di alto livello presente nel gioco. Seconda arma più potente del gioco, può essere ottenuta sconfiggendo il nemico Disperazione, e può essere equipaggiata dalle classi di tuttofare, guerriero, mago rosso, mnenonista, paladino e cavaliere nero.

La Durandal ha 105 punti d'attacco base e 20 di precisione, e infligge danni extra ai nemici draghi.

Bravely DefaultModifica

La famosa spada del leggendario eroe Roland. Il suo nome significa "lama eterna". Di tutte le spade che Yulyana sottrasse all'Ortodossia, si dice che Durandal fosse la più pericolosa, ma sebbene abbia tentato ostinatamente di distruggerla, non riuscì a farle neppure un graffio.
—Descrizione

La Durandal è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, e può essere ottenuta da un forziere nella giuntura dimensionale, o acquistata per 99999 PG dall'Avventuriero dopo aver portato il negozio d'armi di Norende a livello massimo. La spada non può essere venduta.

La Durandal ha 50 punti d'attacco e 90 di mira.

Bravely Second: End LayerModifica

La famosa spada del leggendario eroe Roland. Il suo nome significa "lama eterna". Di tutte le spade che Yulyana sottrasse all'Ortodossia, si dice che Durandal fosse la più pericolosa, ma sebbene abbia tentato ostinatamente di distruggerla, non riuscì neppure a scalfirla.
—Descrizione

La Durandal ritorna in questo gioco, ma questa volta è classificata come spadone. Può essere ottenuta da un forziere nella Via Caelestis.

La Durandal ha 52 punti di Attacco e 85 punti di Mira.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Durandal è un'arma di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta solo nella modalità Labirinto, scambiando nel negozio speciale 1 guil e i seguenti ingredienti: 1 Delizia del conflitto e 2 Speranze del soldato.
La Durandal di Final Fantasy XII è inoltre effettivamente usata da Vaan durante la modalità EX assieme allo scudo eccelso, e sostituisce la spada di mithril e dello scudo di cuoio durante l'attacco Audacia Spada e scudo.

La Durandal è uno spadone di livello 90 e modifica i seguenti valori:

  • Attacco +64
  • Difesa -1
  • Danno fisico +7%

GalleriaModifica

Durandal FFXIII

EtimologiaModifica

Durandal, anche chiamata Durendal o Durlindana, è il nome della spada dell'eroe Orlando nell'epica Chanson de Roland: si dice che contenesse un dente di San Pietro, sangue di San Basilio, un capello di San Dionigi, e un pezzo del vestito della Vergine Maria. Era in grado di tagliare facilmente a metà anche le rocce più grandi e resistenti.