FANDOM

FFIV Drago nero IOS
Vieni, creatura delle tenebre!
—Golbez

Il Drago nero è un boss presente in Final Fantasy IV.

Il drago nero era un potente drago dal corpo serpentino, con squame nere come la notte. I colpi magici delle sue zanne nere potevano risultare fatali per qualunque mortale.
Fu invocato da Golbez nel castello dei nani, e riuscì in pochi istanti a tramortire i compagni di Cecil, ma quando fu il turno del paladino, il drago della nebbia invocato da Rydia distrusse la creatura con il suo Respiro radiante. Con il suo drago sconfitto, Golbez fu indebolito, e Cecil potè affrontarlo ad armi pari.

BattagliaModifica

Il drago nero è invocato da Golbez durante lo scontro al castello dei nani, e finché rimane sul campo la battaglia è automatica e non può essere vinta. La sola azione che il drago nero compirà sarà usare l'attacco Zanna nera dopo che Golbez avrà usato Malia fredda, mettendo KO Yang, Cain, Rosa e Cid. Prima che possa fare lo stesso su Cecil, Rydia si unirà al gruppo e sconfiggerà la creatura con il drago della nebbia, dando inizio allo scontro vero e proprio con Golbez.

Nelle edizioni 2D del gioco, se Cain esegue un Salto prima che Golbez usi Malia fredda, il drago nero non lo sconfiggerà e il dragone tornerà a terra solo dopo l'arrivo di Rydia, rendendo lo scontro con Golbez più gestibile. Se Cecil dovesse essere KO all'inizio dello scontro, la battaglia risulterà in un Game Over dopo che il drago nero avrà fatto strage degli altri personaggi.

StatisticheModifica

Versioni 2DModifica

Bestiario
PV 1
Forza 86
Difesa 4
Forza magica 31
Difesa magica 0
Gil 1000
Esperienza 1
Tesori
Razza Draghi
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Berserk
Caos Morfeo Paralisi
Maledizione Lancio Pietrosi
Assorbimento
Magia bianca
Magia nera
Abilità
Zanna nera
#211#212PSP #213
#142#143GBA #144

FFIV Drago nero PSP

FFIV Drago nero GBA

Versioni 3DModifica

Bestiario Elementi
Non disponibile FFIV Fuoco FFIV Gelo FFIV Tuono
Statistiche FFIV Terra FFIV Acqua FFIV Vento
Livello PV 1 FFIV Oscurità ASS FFIV Sacro x2 Cura
Forza Attacco 86 Status
Rapidità Difesa 4 FFIV Veleno IMM FFIV Tenebra IMM FFIV Novox IMM
Stamina Destrezza 10 FFIV Porcello IMM FFIV Mini IMM FFIV Rospo IMM
Acume Difesa magica 12 FFIV Pietra Morte IMM FFIV Berserk IMM
Spirito Destr. magica 15 FFIV Caos IMM FFIV Morfeo IMM FFIV Paralisi IMM
ESP 0 Guil 0 FFIV Maledizione IMM FFIV Pietrosi IMM FFIV Stop
Bottino Abilità
Zanna nera

Altre comparseModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Golbez EX

Il drago nero fa un curioso cameo in questo gioco come parte della modalità EX di Golbez, chiamata appositamente Evoca drago nero.
La creatura appare letteralmente fusa con l'armatura dello stregone, e le uniche parti in rilievo sono la testa e la coda, situate rispettivamente sulla spalla sinistra e sulla spalla destra. Sul costume normale di Golbez il drago ha i contorni violacei, mentre sul costume alternativo li ha giallo chiaro.

In modalità EX, Golbez ha accesso all'abilità Zanna nera, con cui manda istantaneamente in crollo l'Audacia del rivale, e durante l'esecuzione dell'ipermossa EX Doppia luna, il drago usa Malia fredda per bloccare il rivale. Se i comandi dell'ipermossa sono impartiti con il giusto tempismo, il drago dirà "Dona il tuo potere a Meteo", citando le parole di Fusoya nel gioco originale.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il drago nero riappare in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente. Il nuovo costume alternativo di Golbez lo mostra senza armatura, perciò durante la modalità EX il drago è impresso sulla sua pelle come un tatuaggio, testa e coda incluse.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Il drago nero riappare in questo gioco, nuovamente a fianco di Golbez, ma questa volta ha un ruolo diverso. Si tratta a tutti gli effetti dell'arma di Golbez, e lo stile di combattimento dello stregone si basa fortemente su di esso.
In questo gioco, l'aspetto del drago nero è direttamente basato sulla sua comparsa originale di Final Fantasy IV, in particolare sulle prime versioni 2D per forma e colorazione. Le prime due armi alternative di Golbez danno al drago nero l'aspetto di altri draghi apparsi nel gioco, il drago argenteo e il drago dorato, mentre la terza arma gli dà l'aspetto e i colori della versione apparsa nei primi due Dissidia. Quando è evocato, il drago si mette nella stessa posa della sua sprite di battaglia originale.

Finché il drago nero è attivo, Golbez lo evocherà durante l'esecuzione di tutti i suoi attacchi, audacia e PV, e potrà far uso della tecnica EX esclusiva Malia fredda, con cui potrà bloccare uno o più avversari in un'area. Se però lo stregone subirà almeno 1000 danni PV con un solo attacco, il drago scomparirà e la potenza dei suoi attacchi si ridurrà enormemente. La sua tecnica EX, inoltre, cambierà in Drago nero, che dopo 45 secondi dalla scomparsa della creatura permetterà di evocarla di nuovo.

Pictlogica Final FantasyModifica

Il drago nero appare assieme a Golbez in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Record KeeperModifica

Il drago nero appare come boss in questo gioco. Può essere affrontato, assieme a Golbez o da solo, in alcuni dungeon evento. Esiste inoltre una versione potenziata chiamata Drago nero (Selvaggio), che una volta sconfitta potrebbe lasciar cadere un ricordo che permetterà di ottenere la magilite del drago nero.

La magilite del drago nero permette di aumentare la propria resistenza all'oscurità, consente all'utilizzatore di usare le abilità Malia fredda, Zanna nera e Soffio oscuro, oltre alla tecnica finale Ultra zanna nera.

CuriositàModifica

  • Nelle versioni 2D in cui è presente il bestiario, il drago nero ha una sua entrata personale, anche se non è mai affrontato direttamente. Nelle versioni 3D, invece, il drago nero non ha una pagina nel bestiario.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy IVModifica

Final Fantasy IV: The After YearsModifica