FFIV Drago lunare 1 PSP.png

Il Drago lunare è un boss opzionale presente in Final Fantasy IV, esclusivo delle edizioni per GBA e PSP.

Il drago lunare era uno dei signori delle rovine lunari, dall'aspetto di drago avvolto in una fitta nebbia bluastra. Capace di esalare vapori tossici e trasformarsi in pura nebbia, dimorava in un labirinto avvolto nella nebbia, dove privava gli invocatori del supporto dei propri Eidolon e li costringeva ad affrontarli di nuovo.
Apparve davanti a Rydia dopo che la giovane invocatrice ebbe dimostrato di meritare la fiducia delle sue creature. Per aver superato la sua prova, Rydia ottenne il misterioso anello della nebbia e la possibilità di invocare il drago lunare in battaglia una sola volta.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Il drago lunare è il terzo boss che è possibile incontrare nelle rovine lunari, ma è possibile accedere al suo regno solo se Rydia è in squadra, poiché esso sarà giudice della sua prova. Una volta entrati nella sua stanza, Rydia tornerà bambina e perderà la capacità di invocare Ifrit, Shiva, Ramuh e Titano: lo scopo della prova sarà quindi trovarli e sconfiggerli per ottenere di nuovo il loro favore, e una volta completata questa parte lo scontro con il boss avrà inizio.

Il drago lunare si comporta in maniera simile al drago della nebbia affrontato all'inizio del gioco, trasformandosi in una nebbia intangibile per alcuni secondi dopo aver sferrato un certo numero di attacchi. In condizioni normali, il drago alterna i normali attacchi fisici a due attacchi speciali a bersaglio singolo: Gas soporifero, che causa stato Morfeo, e Gas venefico, che causa stato Veleno. I due attacchi saranno usati alternativamente tra una trasformazione in nebbia e l'altra.
Una volta trasformato in nebbia, il drago lunare contrattacca ogni attacco fisico con Nebbia fredda, che però causerà solo 1 PV di danno a tutta la squadra. Occasionalmente può anche far uso di Adagio per rallentare un personaggio, oppure dell'abilità Recupero per recuperare ben 9999 PV.

Una volta sconfitto, il drago lunare rilascerà il Grimorio DL, che permette di invocarlo in battaglia una sola volta per causare 9999 danni a tutti i nemici. Se il grimorio è usato sul superboss Zeromus-EG, gli infliggerà anche lo stato Rospo. Il premio vero e proprio per il completamento della prova sarà però l'Anello della nebbia, un equipaggiamento a uso esclusivo di Rydia, che permette di potenziare l'invocazione del drago della nebbia aggiungendo al normale danno un effetto Elusione sulla squadra.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Il drago lunare non è un nemico particolarmente difficile da sconfiggere, sebbene i suoi attacchi fisici e le sue cure possano rappresentare più di una seccatura per un gruppo poco allenato. Per contrastarlo, è opportuno che il guaritore del gruppo sia equipaggiato con il Fiocco e sia in continuo stato Fretta, in modo da usare rapidamente le magie di cura adatte per ripristinare PV e stato della squadra. La magia Protezio è molto utile contro gli attacchi fisici, ma Elusione può fare un lavoro ancora migliore, mentre Adagio è fortemente consigliata per ridurre la frequenza degli attacchi del boss.
Dal lato offensivo, tutte le migliori armi e magie a disposizione basteranno per avere ragione di questo boss. Si eviti però l'uso di Sancta, in quanto curerebbe il drago lunare: se Cecil ha già ottenuto la Luminosa nella sua prova lunare, può essere rischioso usarla contro il boss, a causa della probabilità che invochi Sancta dopo l'attacco. Rydia dovrebbe preferire Vampalia o Meteo a Bahamut, poiché l'invocazione potrebbe non avere effetto sul boss.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Normale
Bestiario
PV 105000
Forza 180
Difesa 2
Forza magica 254
Difesa magica 44
Gil 65000
Esperienza 65000
Tesori Grimorio DL
Razza
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Berserk
Caos Morfeo Paralisi
Maledizione Pietrosi
Assorbimento
Sacro
Magia bianca
Magia nera
Abilità
Gas soporifero, Gas venefico
#254 #255PSP #256
#248 #249GBA #250

FFIV Drago lunare 1 PSP.png

FFIV Drago lunare 1 GBA.png

Nebbia
Bestiario
PV 105000
Forza 180
Difesa 2
Forza magica 254
Difesa magica 44
Gil 65000
Esperienza 65000
Tesori Grimorio DL
Razza
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Berserk
Caos Morfeo Paralisi
Maledizione Pietrosi
Assorbimento
Sacro
Magia bianca
Adagio
Magia nera
Abilità
Nebbia fredda, Recupero
#254 #255PSP #256
#248 #249GBA #250

FFIV Drago lunare 2 PSP.png

FFIV Drago lunare 2 GBA.png

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]