FFVIIR Dissettrice.png

La Dissettrice è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. Può essere anche chiamata Hardedge o Megalama.

Generalmente classificata come spadone, è un'arma focalizzata esclusivamente sul danno diretto, sebbene non sia quasi mai un'arma di livello particolarmente alto. Tra gli effetti che garantisce a chi la equipaggia, il più ricorrente è l'immunità all'alterazione Sentenza.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

La Hardedge è un'arma per Cloud. Può essere acquistata nelle armerie di Junon (prima di ottenere l'aeronave) e Gongaga per 1500 gil, ma può essere ottenuta anche prima usando Steal sul nemico SOLDIER:3rd nel palazzo Shinra.

La Hardedge ha 32 punti d'attacco, 6 di magia, il 98% di precisione, e tre slot singoli per la materia.

Final Fantasy VII Remake[modifica | modifica sorgente]

Spadone pesante su cui è inciso un motto che esorta alla risolutezza.

La dissettrice è un'arma per Cloud. Può essere acquistata nell'armeria del mercato murato nei capitoli 09 e 14, e nel negozio al 63° piano del palazzo Shinra nel capitolo 18 per 2000 guil.

La spada potens inizia con 57 punti d'attacco e 19 di magia, aumentabili rispettivamente a un massimo di 137 e 46, e tre alloggiamenti per la materia di cui due collegati, e insegna a Cloud l'abilità Finale infinito. Si tratta dell'arma più potente in termini di danni fisici, e tra i bonus che può ottenere vi sono la capacità di rigenerare PV sconfiggendo i nemici o usando abilità su bersagli stremati, e un aumento del 5% ai danni degli attacchi limite.

Final Fantasy XV[modifica | modifica sorgente]

Spada dall'affilatura impeccabile che favorisce le mutilazioni.

La dissettrice è uno spadone utilizzabile da Noctis e Gladiolus. Può essere acquistata nei negozi di Lestallum e del minimarket Verinas e dal commerciante imperiale fuori dalla selva di Steyliff nel capitolo 07 per 1500 guil, e può essere trovata nella zona di Alstor a sud del rifugio di Pullmor e nella caverna di Daurell.

La dissettrice ha 244 punti d'attacco e 2 di tasso critico, aumenta dell'80% la possibilità di mutilare parti del corpo e appendici dei nemici e modifica i seguenti valori:

  • PV +153

Final Fantasy Tactics Advance[modifica | modifica sorgente]

Spada dritta e pesante come una barra di ferro.

La Hardedge è una spada bastarda presente nel gioco. Può essere usata dalle classi di soldato e paladino.

La Hardedge ha 42 punti d'attacco, rende chi la equipaggia immune allo status Dannazione e non insegna abilità.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift[modifica | modifica sorgente]

Questa spada dalla lama dritta sembra una barra di ferro e si usa come tale.

La Hardedge ritorna in questo gioco, questa volta classificata come spadone. Può essere acquistata nei negozi sotto la categoria "Swords of Destruction E", e può essere usata dalle classi di soldato, paladino, lanista, predatore, cavaliere chocobo e dalla classe speciale di erede.

La Hardedge ha 42 punti d'attacco, rende chi la equipaggia immune allo status Sentenza, e insegna labilità Tenacity ai predatori e l'abilità Charge! ai lanisti.

Final Fantasy Type-0[modifica | modifica sorgente]

Le Hardedge sono una coppia di pistole per King. Possono essere acquistate nella città di Cetme per 2000 guil.

Le Hardedge hanno 12 punti d'attacco e non possiedono effetti aggiuntivi.

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

La Megalama è uno spadone presente nel gioco. Può essere acquistato nel negozio scambiando 1830 guil e i seguenti ingredienti: una Spada lunga, un Frammento del vento e due Convertisabbie.

La Megalama è un'arma di livello 1, e modifica i seguenti valori:

  • ATT +5
  • Danno fisico +10%

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

La Hardedge è uno spadone presente nel gioco. Può essere acquistato nel negozio scambiando 9300 gil e i seguenti ingredienti: Longsword e Mithra Tooth.

La Hardedge è un'arma di livello 1, e modifica i seguenti valori:

  • ATK +20
  • DEF -2
  • Danno fisico +3%

Dissidia Final Fantasy NT[modifica | modifica sorgente]

La Dissettrice è un'arma sbloccabile per Cloud. Può essere ottenuta casualmente aprendo un tesoro, oppure può essere acquistata nel negozio per 7200 guil.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La dissettrice di Final Fantasy VII, in tutte le sue incarnazioni, presenta incisa sulla lama la scritta 一刀両断 (Ittō ryōdan), che significa "tagliare in due".