FANDOM

Diablos FFVIII Art

Diablos è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie di Final Fantasy. In alcune occasioni, il suo nome è scritto Diabolos.

Maligno e spaventoso diavoletto avvolto nell'oscurità più tetra, è un'invocazione comunemente assoiata all'elemento massa, e compare solitamente accompagnato da uno stormo di pipistrelli per scagliare un potente attacco gravitazionale sui nemici del suo invocatore.

Diablos è apparso per la prima volta in Final Fantasy VIII, e da allora ha fatto qualche comparsa occasionale in diversi titoli della saga, come invocazione e, di tanto in tanto, come boss da battere. È stato inoltre scelto per comparire tra le nuove invocazioni in un titolo precedente alla sua comparsa ufficiale.

ProfiloModifica

Diablos è uno di quegli spiriti di invocazione che, tra un'apparizione e l'altra, ha subito poche volte cambiamenti degni di nota nell'aspetto. In quasi tutte le sue apparizioni, il suo aspetto è un riferimento all'aspetto classico del diavolo nella concezione popolare, in perfetta coerenza con il suo nome: appare con le sembianze di un demone dalla pelle rossa e nera, con due lunghe corna, il volto spigoloso, il corpo affusolato e due grandi ali nere. Mani e piedi sono dotate di artigli, e la lunga e sottile coda termina con una punta a freccia.

Quando Diablos è invocato in battaglia, la sua entrata è solitamente preceduta dall'arrivo di una nube di pipistrelli che compongono il suo corpo, e una volta apparso usa il suo potente attacco Messaggero della notte per lanciare sui nemici un'enorme sfera gravitazionale che causa danni percentuali in base ai PV totali di ciascuno di essi. Quando appare come boss, Diablos alterna attacchi fisici a vari livelli della magia Antima per falciare senza sforzo ingenti quantità di HP ai suoi nemici: questa caratteristica è però un'arma a doppio taglio, in quanto Diablos può essere reso inoffensivo se si riesce a impedire i suoi attacchi fisici con lo status negativo Cecità, poiché Antima da sola non potrà mai sconfiggere il bersaglio.

Diablos non è certo uno degli spiriti più famosi della saga, ma è uno di quelli che spesso ha una storia passata: si parla di lui come di un portatore di incubi, un guardiano del mondo dei sogni, un demone che domina la notte e un sovrano che punisce gli ingiusti. Di lui si sa anche che è molto suscettibile, e la pazienza non è una delle sue virtù. Ottenere Diablos non è sempre facile nei giochi in cui compare, e a volte si rende necessario sconfiggerlo in battaglia, oppure sconfiggere un altro boss. Diablos è occasionalmente apparso anche solo come nemico da battere.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

DiabolosFFVI
Articolo principale: Diabolos (Final Fantasy VI)

Diabolos appare in questo gioco come Esper. Introdotto a partire dall'edizione del gioco per Game Boy Advance, la sua magilite può essere ottenuta sconfiggendo il superboss drago Kaiser nel dungeon opzionale Covo del drago.
A causa di un particolare glitch, è possibile ottenere l'Esper senza sconfiggere il boss.

La magilite di Diabolos insegna le magie Antimaga e Antimaja, garantisce un enorme bonus ai PV quando l'utilizzatore sale di livello, e permette di invocare l'Esper in battaglia per 100 PM. Il suo attacco Messaggero della notte riduce i PV dei nemici a 1/16 del livello attuale, ignorando le immunità, e infligge lo stato Piaga.

Final Fantasy VIIIModifica

FFVIII Diablos
Articolo principale: Diablos (Final Fantasy VIII)

Diablos appare per la prima volta in questo gioco come invocazione e boss. Questo misterioso Guardian Force è rinchiuso in una lampada magica che il preside Cid donerà ai protagonisti prima della missione a Timber, e può essere affrontato in qualunque momento esaminando l'oggetto dall'inventario. La sua sconfitta permetterà di ottenerlo come invocazione.

Quando è equipaggiato, Diablos insegna le abilità Junction per le statistiche di HP, Forza e Mira, e può insegnare anche le utili abilità Ruba e Incontri 0. Il suo attacco Messaggero della notte causa a tutti nemici un danno percentuale basato sul loro HP massimo e sul livello di Diablos stesso. Raggiunto il livello 100, il G.F. sconfiggerà automaticamente qualunque nemico abbia meno di 10000 HP.

Il calcolo dei danni è effettuato con questa formula:

$ Danno = HPmassimiBersaglio * Livello / 100 $
Compatibilità
Effetto Diablos +20, tutti gli altri G.F. -1,6
Oggetti Palla di ferro +3,2, Love Love G +20,2
Magie Antima +2, Apocalypse +0,2, Flare +0,2, Meteor +0,2, Ultima +0,2, Esna -0,2, Protect -0,2, Dispel -0,4, Shell -0,4, Reflex -0,6

AbilitàModifica

Abilità AP Prerequisiti Abilità AP Prerequisiti
FFVIII Junction ability icon J HP 50 Nessuno FFVIII Character ability icon HP +80% 240 HP +40%
FFVIII Junction ability icon J MAG Completo! FFVIII Character ability icon MAG +20% 60 Nessuno
FFVIII Junction ability icon J Mira 120 Nessuno FFVIII Character ability icon MAG +40% 120 MAG +20%
FFVIII Junction ability icon Abilità x3 Completo! FFVIII Character ability icon Ruba 200 Nessuno
FFVIII Command ability icon Magia Completo! FFVIII Party ability icon Incontri -50% 30 Nessuno
FFVIII Command ability icon G.F. Completo! FFVIII Party ability icon Incontri 0 100 Incontri -50%
FFVIII Command ability icon Assimila Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +10% 40 Nessuno
FFVIII Command ability icon Oggetti Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +20% 70 G.F. HP +10%
FFVIII Command ability icon Sacrificio 100 Nessuno FFVIII GF ability icon G.F. HP +30% 120 G.F. HP +20%
FFVIII Character ability icon HP +20% 60 Nessuno FFVIII Menu ability icon Elb Mag Spa-Temp 30 Nessuno
FFVIII Character ability icon HP +40% 120 HP +20% FFVIII Menu ability icon Elb Mag St 20 Nessuno

Triple TriadModifica

Diablos
TTDiablos Elemento Nessuno
Transcard 1 carta per 100 buchi neri
Bottino Diablos
Carta Nessuno
Carta G.F. livello 9 Possessore Nessuno

Final Fantasy XIModifica

Avatar Diablos
Articolo principale: Diabolos (Final Fantasy XI)

Diabolos appare in questo gioco online come invocazione e boss. Introdotto a partire dall'espansione Chains of Promathia, è uno dei cinque Avatar terrestri di Vana'diel: sovrano del mondo onirico di Dynamis, intende fermare il conflitto tra Promathia e Bahamut inglobando l'umanità nella sua oscurità, e questa soluzione piuttosto drastica lo mette in contrasto con l'avventuriero, che lo affronta per fermare il suo piano.
Dopo la sconfitta di Diabolos nella storia principale, è resa disponibile la missione speciale "Sogni nascenti", in cui un invocatore potrà ottenere l'Avatar come invocazione.
Diabolos è anche il nome di uno dei server di gioco.

Diabolos richiede 15 MP per essere invocato, e ne consuma altri in base al livello del giocatore in base a quanto permane sul campo. Dispone di numerose abilità basate sulle Tenebre, più efficaci durante la notte o quando il nemico è in status Sonno, incluso l'attacco Presagio infausto, che causa danni percentuali determinati a caso a tutti i nemici.

AbilitàModifica

Livello Nome MP Effetto
1 Presagio infausto Tutti Danno percentuale determinato a caso a tutti i nemici - Doppio-Tempo.
1 Camisada 20 Attacco fisico di tipo Contundente.
20 Sonnolenza 30 Danno di elemento Tenebre e status Gravità.
29 Incubo 42 Danno di elemento Tenebre, status Sonno e danni graduali ai nemici vicini.
37 Terrore finale 27 Abbassa le statistiche dei nemici vicini.
49 Scudo notturno 92 Attiva lo status Falange agli alleati vicini.
56 Velo di sogno 121 Aumenta Magia e Difesa magica agli alleati vicini.
70 Esplosione infernale 109 Danno ingente di elemento Tenebre.
80 Terrore notturno 177 Pesanti danni di elemento Tenebre.
98 Pavor Nocturnus 246 Causa lo status Morte istantanea, attiva Dispel se il nemico è immune.
Favore Favore di Diabolos -- Ripristina gradualmente gli MP a tutti gli alleati vicini.

Final Fantasy XIIModifica

Diablos FFXII
Articolo principale: Diablos (Final Fantasy XII)

Diablos appare in questo gioco come boss opzionale. Non ha molte somiglianze con l'invocazione ricorrente, a parte il colore rosso e nero: è infatti una pericolosa varietà di gargolla nata dalla magilite, ed è affrontato nelle miniere di Lhusu dopo che le numerose scomparse di bambini che si avventuravano nelle miniere hanno portato qualcuno a registrarlo come ricercato.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

DiablosRW
Demone che governa la forza di gravità. Incute timore, ma è onesto.
—Descrizione
Articolo principale: Diablos (Revenant Wings)

Diablos ricompare in questo gioco come Esper non elementale. Ha un aspetto più fiero e solenne rispetto alle incarnazioni classiche, e può essere sbloccato normalmente sulla ruota dei patti.

Diablos è un Esper di livello 2, che attacca dall'alto. Dispone di due attacchi: Incubo, che infligge danni e provoca status sonno, e Antima, che sottrae un quarto dei PV di un nemico e infligge lo status Crisi.

Final Fantasy XIIIModifica

Diablos non compare in questo gioco, ma esistono numerosi schizzi concettuali che mostravano l'intenzione degli sviluppatori di farlo apparire come fal'Cie, probabilmente di Pulse. I possibili design della creatura spaziavano dall'aspetto classico a enormi draghi, fino a esseri completamente meccanici, che solo vagamente ricordavano l'invocazione.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Diabolos (Final Fantasy XIV)

Diabolos ritorna in questo capitolo online come boss. È apparso inizialmente come boss finale del dungeon Città perduta di Amdapor, in cui si è manifestato a causa dell'indebolimento del sigillo che lo teneva imprigionato dalla Quinta Era Astrale: ancora disorientato dal suo sonno secolare, attacca il guerriero della luce scambiandolo per lo stregone che lo ha sigillato.
Nell'espansione Heavensward, Diabolos si ripresenta come antagonista principale nella storia secondaria "L'Ombra di Mhach", in cui si rivela essere un emissario del Nulla che intende risvegliare su Eorzea la regina delle tenebre Scathach. È quindi affrontato nuovamente come boss finale di Dun Scaith, in cui assimila l'energia di Scathach per trasformarsi nel potente Diabolos Hollow.

Final Fantasy Type-0Modifica

DiablosType0
Articolo principale: Diablos (Type-0)

Diablos appare in questo gioco come categoria di Esper. Gli questa categoria sono noti ad Akademeia per essere straordinariamente potenti, ma sono usati molto di rado perché pericolosi anche per i propri alleati.
L'Esper rappresentante di questa categoria è ottenuto completando la missione "Operazione Drago dilaniato" a difficoltà Standard. La categoria Diablos comprende tre Esper: la variante normale, il più piccolo Baalberith e il più grande Astaroth.

Gli Esper di classe Diablos sono molto veloci e agili, e dispongono di un'abilità passiva che permette loro di trasformarsi in uno stormo di pipistrelli che schiva più facilmente gli attacchi e assorbe PV da qualunque cosa tocchi mentre si muovono. Il loro principale difetto è il fatto che i loro attacchi colpiscano indiscriminatamente nemici e alleati, il che rende quindi preferibile usarli in operazioni solitarie.

Statistiche generaliModifica

Resistenze fisiche
Proiettili Impatto Perforazione Lacerazione
x1,0 x1,0 x1,0 x1,0
Resistenze elementali
Fuoco Gelo Tuono Acqua Terra Vento
x0,3 x1,5 x1,0 x1,0 x1,0 x1,0

AbilitàModifica

Abilità
Abilità Descrizione Esper
Attacco ombra Scende in picchiata e attacca i nemici. Diablos, Astaroth
Barriera nera Evoca una barriera che blocca il fuoco nemico. Diablos
Sfera gravitazionale Lancia una sfera di energia gravitazionale, caricabile tenendo premuto il tasto dell'abilità. Diablos
Incursione nera Scende in picchiata e attacca i nemici, infliggendo talvolta lo status Avvelenamento. Baalberith
Graviton Lancia una sfera di energia gravitazionale, caricabile tenendo premuto il tasto dell'abilità. Astaroth

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Diablos (Bravely Default)

Diablos appare qui come nemico di alto livello. Può essere incontrato nell'Aura oscura.

Bravely Second: End LayerModifica

Articolo principale: Diablos (Bravely Second)

Diablos ritorna in questo seguito, con caratteristiche quasi invariate. Ora può essere incontrato di notte nell'area di Harena dal capitolo 5.

Final Fantasy DimensionsModifica

Articolo principale: Diabolos (Dimensions)

Diabolos appare in questo gioco come invocazione e boss. Può essere affrontato dai guerrieri dell'oscurità esaminando una sfera fluttuante nel corridoio dei demoni delle rovine di Lufenia, e sconfiggerlo permetterà di invocarlo.

Diabolos è un'invocazione di livello 6, richiede 64 MP per essere invocato e il suo attacco Messaggero della notte causa danni di elemento Oscurità a tutti i nemici sul campo.
Alexander può anche essere combinato con l'abilità Onda vuota per ottenere l'abilità Giudizio oscuro.

Final Fantasy Brave ExviusModifica

FFBE Diabolos 1
Articolo principale: Diabolos (Brave Exvius)

Diabolos appare in questo spin-off per smartphone come esper. Può essere affrontato sui picchi empi, e una volta sconfitto può essere ottenuto come invocazione.

Diabolos è un'invocazione d'attacco che permette di usare un gran numero di abilità magiche o che infliggono alterazioni di status, e può essere potenziato fino al rango 3. Il suo attacco Messaggero della notte infligge a tutti i nemici danni magici di Oscurità da 80 a 300 volte il danno di base, a seconda del rango.

Final Fantasy ExplorersModifica

FFE Diablos
Un esper che regna sull'oscurità e manipola la gravità, e ride mentre i nemici terrorizzati soccombono.
—Descrizione
Articolo principale: Diabolos (Explorers)

Diabolos appare in questo gioco come esper. Può essere affrontato in diverse missioni, e gli scontri hanno luogo principalmente nella caverna di Ciej.
Dopo aver sbloccato le missioni di livello 7, si potrà affrontare in altre zone una versione mutata di Diabolos chiamata Diabolos aberrante.

Diabolos e Diabolos aberrante possono anche essere imprigionati nella magilite, e ciò consente al giocatore di usare l'abilità Messaggero della notte per colpire i nemici davanti con un ampio attacco gravitazionale.

World of Final FantasyModifica

WoFF Diablos
Articolo principale: Diablos (World of Final Fantasy)

Diablos appare in questo gioco come miraggio. Uno delle sette Pleiadi, è un tipo pericoloso che distrugge intere dimensioni semplicemente divorando gli incubi dei loro abitanti. Durante la storia è risvegliato quando Lann e Reynn recuperano la chiave dei mari nel tempio sommerso. In seguito, deve essere affrontato durante una missione intervento, al termine della quale sarà automaticamente imprismato.
In seguito alla missione, si otterrà anche un Ricordo di Diablos, che permetterà di trasfigurare uno spir in un altro diablos. Le informazioni di gioco rivelano anche che Diablos è il responsabile della distruzione del mondo originario della ragazza senza nome.

Diablos è un miraggio di taglia XL, che può essere evocato solo per breve tempo durante una battaglia, e può apprendere diversi attacchi magici di elemento Oscurità, oltre all'attacco finale Incubo.

EtimologiaModifica

Diabolos è un termine greco che significa "demone", ma anche "accusatore". Il termine è arrivato nella maggior parte delle lingue indoeuropee con lo stesso significato, e nel cristianesimo è stato associato a Satana per la somiglianza di significato. Al termine sono tuttavia associate numerose altre creature mitologiche, come i Jinn, o addirittura l'Ahriman dello zoroastrismo.

CuriositàModifica