FANDOM

Defender
Defender FFXII
Kana ディフェンダー (Difendā)
Tipologia Spadone
Esordio Final Fantasy
Spada infusa del potere di protezione.
—Descrizione in Final Fantasy IV

La Defender è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. A seconda del titolo, può anche essere chiamata Difensore o Protettrice.

Questo potente spadone è l'arma preferita di chi intende proteggere i propri alleati. Pur non essendo al livello di altre armi ricorrenti, è ugualmente riconoscibile per la sua capacità unica di potenziare la Difesa di chi la usa, ed è quindi molto usata come equipaggiamento per il tank di un gruppo giocabile.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Lancia Baluginio se usata.
—Descrizione

Il Difensore è una spada di livello medio-alto presente nel gioco. Può essere usato dalle classi di cavaliere, ninja e stregone rosso, e può essere ottenuto da un forziere nella grotta delle cascate.

Il Difensore ha 30 punti di attacco base, 35 di precisione e 32 di critico, ed evoca la magia Baluginio se usata dall'inventario.

Final Fantasy IIModifica

Una spada realizzata per scopi difensivi.
—Descrizione

Il Difensore è una spada di livello medio-alto presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere nel ciclone, oppure può essere lasciato cadere dall'Imperatore.

Il Difensore ha 78 punti di attacco base, il 64% di precisione e il 16% di schivata.

Final Fantasy IIIModifica

La Protettrice è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere usata dalle classi di guerriero, mago rosso, cavaliere, cavaliere nero e cavalier cipolla, e può essere acquistata nelle antiche rovine per 28000 gil e ottenuta da un forziere nel tempio del tempo e nella grotta sommersa. Nella versione originale per Famicom del gioco, poteva anche essere acquistata a bordo dell'Invincibile e il suo prezzo d'acquisto era di 16500 gil.

La Protettrice ha 95 punti attacco base in tutte le versioni del gioco, evoca la magia Egida se usata dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Vitalità +5

Final Fantasy IVModifica

La Protettrice è una spada di alto livello utilizzabile da Cecil e Cain. Si tratta della più potente tra le spade normali, superata solo dalla Canna del maialino nelle versioni 2D a partire da quella per GBA, e può essere ottenuta da un forziere sorvegliato nella caverna degli Eidolon.

Nelle versioni 2D, la Protettrice ha 105 punti di attacco base e 40 di precisione, è metallica, evoca la magia Egida se usata dall'inventario, può essere lanciata e aumenta i seguenti valori:

  • Stamina +15

Nelle versioni 3D, la Protettrice ha 105 punti di attacco base e 90 di precisione, è metallica, evoca la magia Egida se usata dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Stamina +10
  • Difesa +20

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La Protettrice ritorna in questo gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo il boss Armstrong nel dungeon delle sfide dei seleniani nelle versioni 2D, o può essere acquistata fuori dal traghetto lunare per 57000 guil nelle versioni 3D.

La Protettrice ha 105 punti di attacco base e il 40% di precisione, evoca la magia Egida se usata dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Stamina +15

Final Fantasy VModifica

Lama che talvolta blocca gli attacchi nemici.
—Descrizione

Il Difensore è uno spadone di alto livello accessibile nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere nella parte destra della torre forca, oppure rubandola dai mostri demone di mare e ira sotterranea.

Il Difensore ha 99 punti di attacco base e 100 di precisione, ha una probabilità del 25% di parare gli attacchi nemici, evoca la magia Egida se usata dall'inventario, è compatibile con Due mani e Magilama.

Final Fantasy IXModifica

Spada che custodisce una divinità protettrice. Dimezza l'effetto degli elementi Gelo e Tuono.
—Descrizione

La Defender è una spada di alto livello per Steiner. Può essere acquistata a Branbal e Daguerrero per 9340 guil.

La Defender ha 65 punti di attacco base, dimezza i danni di elemento tuono e gelo, insegna a Steiner l'abilità Gladius Megafolgore e aumenta i seguenti valori:

  • POT Spirito +3

Final Fantasy XModifica

La Defender è un'asta utilizzabile da Yuna. Prende questo nome una qualsiasi asta dotata dell'abilità Contrattacco o Boxe.

Final Fantasy XIIModifica

La Defender è una spada da cavaliere di basso livello accessibile nel gioco. Può essere acquistata al porto di Balfonheim per 13000 guil, può essere ottenuta da una giara a Nabudis, ottenuta durante la missione secondaria "Qualcuno fermi il Cokatoris" o lasciata cadere dal mostro watanka. Nella versione International, può essere trovata in una giara sull'altopiano di Cerobi e nella foresta stregata, ottenuta durante la missione secondaria "Qualcuno fermi il Cokatoris" o lasciata cadere dal mostro watanka.

Nella versione originale del gioco, la Defender ha 91 punti di attacco base e 35 di Destrezza, e richiede la licenza Spade da cavaliere 2 (70 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, ha invece 90 punti di attacco base e 37 di Destrezza, e richiede la licenza Spade da cavaliere 2 (70 LP) e le classi di cavaliere, mago bianco e guerriero rosso per essere utilizzata.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Spada resistente, aumenta la difesa di chi la usa.
—Descrizione

La Defender è uno spadone di basso livello per Basch. Si tratta della sua arma iniziale, ma può anche essere forgiata tramite sintesi.

La Defender ha 80 punti di attacco fisico, 40 punti di attacco magico e 60 punti di velocità d'attacco, e aumenta i seguenti valori:

  • Vigore +5
  • Psiche +5

Final Fantasy TacticsModifica

Una spada da cavaliere dalla lama larga d'acciaio temprato. Porta gioielli incastonati sul manico.
—Descrizione

La Defender è una spada nobile di basso livello presente nel gioco. È l'arma iniziale di Beowulf, ma può anche essere rubata da Dycedarg Beoulve o da Meliadoul, ottenuta usando Bracconaggio su Gran Trent e, nella versione PSP, tramite le missioni Rendezvous.

La Defender ha 16 punti di attacco base e il 60% di difesa.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Disadorna e funzionale spada.
—Descrizione

La Defender è una spada nobile di basso livello presente nel gioco. Può essere acquistabile a Cyril per 4000 guil e in altre città per 4500 guil.

La Defender ha 37 punti di Attacco, insegna l'abilità Infermiere alla classe di paladino e l'abilità Ibernazione alla classe di difensore.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

I fronzoli sono per gli abiti, non per le spade. Una spada pratica per spadaccini pratici.
—Descrizione

La Defender ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un'Aeromagilite, uno Zirconio e un Frammento dell'ira.

Dissidia Final FantasyModifica

La Defender è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta scambiando al negozio 20160 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Spada di corallo, tre Gocce di pietra e quattro Convertisabbie.

La Defender è una spada di livello 64 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +40
  • Audacia iniziale +30%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Defender ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta scambiando al negozio 113800 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Zweihander, una Zanna di sfinge e cinque Desideri del Prode.

La Defender è uno spadone di livello 60 e modifica i seguenti valori:

  • Attacco +55
  • Difesa -1
  • Danno fisico +5%

Altre comparseModifica

Kingdom HeartsModifica

KH Defender

Nel primo Kingdom Hearts, il Defender è uno scudo equipaggiabile da Pippo. Può essere ottenuto con una probabilità molto bassa dall'Heartles con lo stesso nome.

Il Defender aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +10
  • PM +1

Nella versione Final Mix del gioco, aumenta invece i seguenti valori:

  • Attacco +13
  • PM +1

GalleriaModifica

Protettrice FFIV
 
Defender
 
Defender