Dark Yojimbo

Dark Yojimbo è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Dark Yojimbo era la forma oscura di Yojimbo, generata dall'odio e dalla corruzione del clero di Yevon.
Fu invocato nella grotta dell'intercessore rapito da un sacerdote, che sorprese Yuna dopo che la ragazza aveva consultato l'intercessore custodito nella grotta. La creatura fu affrontata per cinque volte consecutive, ma alla fine fu sconfitta definitivamente.

BattagliaModifica

Dark Yojimbo appare se si cerca di percorrere a ritroso la grotta dell'intercessore rapito dalla zona più centrale, in qualsiasi momento dopo aver ottenuto il normale Yojimbo. Lo scontro è simile a quello con la sua controparte normale, solo immensamente più arduo, ma possiede una caratteristica che lo rende diverso dagli altri scontri con gli Eoni oscuri: questo scontro deve essere ripetuto ben cinque volte, in varie zone della grotta, senza uscire dalla grotta.
Quando Dark Yojimbo appare, la musica della grotta cambierà e non avverranno incontri casuali finché il boss non sarà sconfitto del tutto. Tra uno scontro e l'altro, è possibile usare la salvosfera per ristabilire la salute del gruppo, ma se si lascia la grotta, si gioca a blitzball o si esce dal gioco dopo aver salvato, sarà necessario ricominciare daccapo a prescindere da quante volte il boss è già stato battuto. Ciò significa anche che Dark Yojimbo può essere affrontato un numero infinito di volte, offrendo quindi la possibilità di accumulare armi e protezioni con abilità utili.

Il primo scontro con Dark Yojimbo inizia sempre con un attacco prioritario nemico, ma tutti gli altri non avranno questa caratteristica. Il boss possiede le stesse abilità del normale Yojimbo, ma con effetti secondari molto più pericolosi: Daigorou aggiunge al danno normale gli status Veleno e Pietra, mentre Kozuka causa danni e gli status Slow e Ganascia. Entrambi questi attacchi possono causare occasionalmente un danno standard di 99999 HP, e se Daigorou dovesse sconfiggere un bersaglio pietrificato, lo distruggerebbe, rimuovendolo dallo scontro. Il boss dispone inoltre di entrambe le versioni di Wakizashi accessibili al normale Yojimbo, ma userà solamente quella estesa a tutto il gruppo. Quando la sua barra Turbo sarà piena, inoltre, userà la sua mossa finale Zanmato: a differenza del normale Yojimbo, questa versione dell'attacco causa un danno standard di 99999 punti, rimuovendo lo status Risveglio e causando quindi Game Over garantito.

Gli scontri con Dark Yojimbo avvengono in zone specifiche della grotta dell'intercessore rapito, ma uno di essi, il terzo, può essere saltato, in quanto ha luogo in un'area opzionale a cui si accede da una deviazione nel percorso. A seconda di quante volte il boss è sconfitto, l'ultimo scontro all'entrata della grotta sarà seguito da un filmato diverso: se è stato sconfitto quattro volte, l'invocatore che lo ha richiamato fuggirà spaventato, mentre se è stato sconfitto cinque volte, l'invocatore farà una riverenza a Yuna e se ne andrà in pace.
A dispetto della possibilità di saltare il terzo scontro, Dark Yojimbo non sarà considerato permanentemente sconfitto se non sarà stato affrontato tutte e cinque le volte. Finché ciò non avverrà, non sarà possibile sbloccare il boss opzionale Der Richter.

StrategiaModifica

Le premesse dello scontro con Dark Yojimbo lo rendono facilmente uno dei boss più snervanti di tutto il gioco, e l'abilità del giocatore nel sopravvivere al primo scontro con lui determinerà quanto varrà la pena affrontarlo altre quattro volte. Le protezioni di tutti i personaggi dovranno essere dotate delle abilità Fiocco e Autofenice, in modo da rendere più difficile al boss incapacitare il gruppo. Autoprotect e Autohaste sono anch'esse fortemente consigliate, e la prima in particolare va unita a Incentivo per ridurre i danni di Wakizashi. Lo status Ganascia inflitto da Kozuka non può essere evitato in alcun modo, quindi è d'uopo avere a disposizione la magia Dispel per rimuoverlo appena possibile.
Quando la barra Turbo di Dark Yojimbo sarà piena, non ci sarà modo di sopravvivere a Zanmato senza invocare un Eone, quindi sarà bene fare in modo che Yuna abbia un turno libero prima che il boss abbia la possibilità di sferrare l'attacco. I 99999 danni inflitti da Zanmato non sono fissi, quindi un Eone con una DIF fisica molto alta e sotto gli effetti del comando Protegge potrà ridurli a circa 50000, e se avrà usato cinque volte Incentivo, potrà ridurli ulteriormente a circa 34000. Grazie alle loro turbotecniche, Anima e le 3 Magus sono la scelta migliore anche per causare ingenti danni al boss in poco tempo, tenendo però presente che le 3 Magus non possono proteggersi da Zanmato.
La strategia più rapida per sconfiggere questo boss richiede di avere tre personaggi dotati di un'elevata POT fisica e Autohaste, e bersagliare il boss con Tokkata finché la sua barra Turbo non sarà piena, e poi invocare un Eone per eludere Zanmato. Impostando il tipo di Turbo su Grinta, si potrà anche riempire gradualmente le barre dei personaggi e, se i personaggi in questione sono Tidus e Wakka si renderanno disponibili le loro potenti turbotecniche.
Se il giocatore incontra difficoltà a colpire Dark Yojimbo con gli attacchi fisici, a causa della sua alta Fortuna, è possibile sfruttare la sua bassa DIF magica e usare i migliori maghi del gruppo, magari potenziati con Reiki, per lanciare a ripetizione Ultima con Bimagia.
Come qualunque altro nemico del gioco, anche Dark Yojimbo può essere istantaneamente sconfitto dalla Zanmato del normale Yojimbo, sebbene sia molto difficile che l'Eone usi con certezza questo attacco tutte e cinque le volte, a meno di non possedere quantità immani di guil e fortuna.

StatisticheModifica

Bestiario HP 1600000 Guil 0 Danno Ultracidio 99999
#240 MP 999 AP 8000 AP Ultracidio 10000
POT fsica 244 DIF fisica 210 POT magica 131 DIF magica 144 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 243 Fortuna 114 Destrezza 1 Mira 255 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Fluido energetico Oggetti Com Materioscura Tangente
Rar Elisir Rar Mastersfera
Equip. Spazio 3 - 4 Abilità armi Contrattacco, Contramagia, Turbo x AP, Danni apeiron
Freq. 255/256 Abilità 1 - 2 Abilità protezioni DIF Maledizione +, Fiocco, HP apeiron
Spot Abilità Spot inapplicabile. Nemitec
Attacchi Zanmato, Kozuka, Wakizashi, Daigorou