Dark Sandy

Dark Sandy è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Dark Sandy era la forma oscura di Sandy, generata dall'odio e dalla corruzione del clero di Yevon.
Fu invocata, assieme alle sue sorelle, da una sacerdotessa che inseguì Yuna lungo la via micorocciosa. Raggiuntala alla fine del sentiero, attaccò il gruppo dell'invocatrice, ma fu sconfitta dopo un duro scontro.

BattagliaModifica

Se il giocatore non ha ancora scoperto l'esistenza delle 3 Magus o del tempio di Remiem, questa potrebbe essere la prima occasione per fare la loro conoscenza. Dark Mindy appare assieme alle sue sorelle Dark Cindy e Dark Mindy se ci si avvicina alle due sacerdotesse presenti all'ingresso della via micorocciosa dopo aver ottenuto l'aeronave: partirà quindi un inseguimento al quale si unirà subito una terza donna. Se Tidus andrà troppo vicino a quest'ultima, inizierà subito lo scontro con tutte e tre insieme.
Esiste però un modo per evitare questo scontro e affrontare una sorella per volta: entrando nella via a sinistra dell'area e prendendo l'ascensore, partirà un minigioco che richiederà di percorrere la via senza farsi raggiungere dalle tre invocatrici: una luce lampeggiante, gialla o rossa, indicherà la probabilità di essere presi. A metà del percorso, Dark Cindy si fermerà e sarà possibile affrontare Dark Sandy e Dark Mindy in coppia, ma se si procede ancora prendendo l'ascensore alla fine della via, sarà possibile separare le due e affrontare prima Dark Sandy da sola, e successivamente le altre due.

Dark Sandy è la più equilibrata tra le tre Magus oscure, e quella con lo stile di combattimento più semplice e diretto: il suo normale attacco fisico è molto potente e causa status Pietra, con una probabilità di distruggere e rimuovere dallo scontro il bersaglio, mentre il suo attacco speciale Schmelzend causa danni fisici normalmente fissi a 99999, riducibili con un'alta DIF fisica, e rimuove lo status Risveglio. Se è affrontata da sola, quando la sua barra Turbo sarà piena, Dark Sandy userà Megagravità, con cui danneggerà l'intero gruppo per i 7/16 degli HP massimi di ciascun componente, causando anche gli status alterati Sentenza, Slow, Mutismo, Blind e Sonno.
Se le tre Magus oscure sono affrontate insieme, lo scontro risulta molto più difficile a causa della loro strategia infallibile. Le tre inizieranno con le barre Turbo già piene e un'alta probabilità di attacco prioritario, e attaccheranno sempre nello stesso ordine: prima Dark Mindy, poi Dark Sandy e infine Dark Cindy, che concluderà con Attacco delta, un maestoso attacco cinematografico che sferrerà sei colpi che causeranno inevitabilmente 99999 danni ciascuno, rimuovendo lo status Risveglio e portando a un sicuro Game Over.

StrategiaModifica

Dark Sandy è, tra le sorelle Magus oscure, quella che richiede meno preparazione per essere affrontata, poiché si basa principalmente sulla forza bruta. Poiché ha alte probabilità di schivare gli attacchi normali, è consigliabile aver potenziato i propri valori di Mira e Fortuna vicino al massimo. Per il resto, le sole abilità richieste per difendersi sono Autofenice e Fiocco, unite eventualmente a Autohaste e Autoprotect. Per danneggiarla, un costante uso di Tokkata affiancato alle turbotecniche As del blitzball e Slot Attacchi di Tidus e Wakka saranno più che sufficienti per finirla.
Se allo scontro partecipa anche Dark Mindy, la strategia da adottare non cambia molto, ma è consigliabile concentrarsi comunque prima su Dark Sandy, poiché gli attacchi del gruppo falliranno più spesso sulla sorella se non si è sufficientemente preparati. Se si vuole tentare la fortuna affrontando le tre sorelle tutte insieme, è necessario che il giocatore sia già entrato in possesso delle vere sorelle Magus: poiché i boss attaccheranno sempre uno dopo l'altro, l'Eone segreto è il solo modo di offrire loro tre bersagli da sacrificare per sopravvivere ad Attacco delta. Invocare le 3 Magus con la barra Turbo piena pemetterà inoltre di danneggiarle un po' con la loro versione di Attacco delta. Dopo che l'attacco sarà stato sferrato, la priorità assoluta sarà sconfiggere una delle tre prima che possano usarlo di nuovo. Dark Sandy, proprio grazie alle sue statistiche bilanciate rispetto alle altre due, è la più indicata per questo destino.
Come qualunque altro nemico del gioco, anche Dark Sandy e le sue sorelle possono essere istantaneamente sconfitte dall'attacco Zanmato di Yojimbo.

StatisticheModifica

Bestiario HP 2500000 Guil 0 Danno Ultracidio 99999
#243 MP 999 AP 10000 AP Ultracidio 12000
POT fsica 186 DIF fisica 201 POT magica 207 DIF magica 168 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 201 Fortuna 80 Destrezza 100 Mira 255 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Empatosfera Oggetti Com Materioscura Tangente
Rar Elisir Rar Mastersfera
Equip. Spazio 3 - 4 Abilità armi Duck&Boxe, Contramagia, Triturbo, Danni apeiron
Freq. 255/256 Abilità 1 - 2 Abilità protezioni Autoshell, Fiocco, HP apeiron
Spot Abilità Spot inapplicabile. Nemitec
Attacchi Attacco Delta, Megagravità, Schmelzend, Attacca

CuriositàModifica

  • Lo scontro con Dark Mindy e le altre sorelle è uno di tre scontri con gli Eoni oscuri ad essere accompagnato dal normale tema di battaglia di Final Fantasy X.
  • Dark Mindy e Dark Sandy dispongono di Attacco delta tra le abilità a loro disposizione. Tuttavia, non possiedono alcuno script associato ad essa, perciò non possono farne uso in alcun modo: se si prova a farglielo usare manomettendo il gioco, si verificherà un crash.