FANDOM

Dark Ifrit

Dark Ifrit è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Dark Ifrit era la forma oscura di Ifrit, generata dall'odio e dalla corruzione del clero di Yevon.
Fu invocato nel deserto di Sanubia da un invocatore del clero che, travestitosi da donna Albhed e presosi addirittura la briga di apprendere il sacrilego idioma, attirò Yuna in una trappola, affermando di aver smarrito il proprio figlio all'interno delle rovine della base Albhed. Mentre il gruppo sconfiggeva Dark Ifrit, l'uomo si diede alla fuga, ma la sua vita si interruppe a causa di un balsamiko grasso, che sbucò improvvisamente dal terreno e se lo mangiò.

BattagliaModifica

Dark Ifrit appare se si accetta di aiutare la donna Albhed nei pressi delle rovine della base. Si tratta di un nemico molto forte e fastidioso, che richiede molta attenzione per essere sconfitto. Benché disponga delle stesse abilità del normale Ifrit, e come lui sia capace di assorbire il fuoco, tutti gli altri elementi, incluso il gelo, sono inutili contro di lui, e tutti i suoi attacchi sono di tipo non elementale.

L'elevato valore di POT fisica di Dark Ifrit dà al suo attacco fisico una potenza devastante, e il fatto che lo usi come contrattacco non migliora in alcun modo la situazione. Al suo turno, il boss userà invece l'attacco speciale Meteostrike, che causerà a un bersaglio danni fissi tra 20310 e 22933: a differenza della versione usata dal normale Ifrit, Meteostrike è considerato un attacco magico, non ignora le difese del bersaglio ma ha un forte effetto Moviola. Quando la sua barra Turbo sarà piena, Dark Ifrit userà Fiamme infernali, che causerà danni non elementali tra 30465 e 34401, che possono essere affievoliti solo dal comando Difesa o dal comando Protegge degli Eoni.

StrategiaModifica

A causa dell'enorme potenza dei contrattacchi di Dark Ifrit, anche un gruppo mediamente allenato potrebbe avere difficoltà contro questo boss se lo attacca alla cieca. Fortunatamente, poiché tutti i suoi attacchi, a eccezione della turbotecnica, sono a bersaglio singolo, l'autoabilità Autofenice si rivela essere la chiave per la sopravvivenza del gruppo. Autoshell può essere d'aiuto per ridurre i danni di Meteostrike, a patto di avere anche l'abilità HP apeiron. In aggiunta, l'abilità Autohaste renderà più semplice preparare il gruppo per quando il boss userà Fiamme infernali: quando la barra Turbo sarà quasi piena o piena, è imperativo usare tutti i turni disponibili per proteggere almeno un paio di personaggi con Risveglio. Il cocktail Extradifesa T di Rikku è molto utile in questo frangente.
Mentre HP apeiron non è un'abilità fondamentale per sconfiggere questo boss, Danni apeiron è decisamente più utile, specialmente insieme alle armi dei sette astri, per falciare più facilmente gli HP di Dark Ifrit prima che i suoi continui contrattacchi sfianchino la squadra facendo esaurire le code di fenice. Avere a disposizione almeno l'Ultima Weapon e la World Champion renderà la battaglia più semplice grazie alle turbotecniche As del blitzball e Slot Attacchi, che potranno causare ingenti danni a Dark Ifrit ogni volta che saranno usate.
Come per qualunque altro nemico del gioco, anche Dark Ifrit può essere istantaneamente sconfitto dall'attacco Zanmato di Yojimbo.

StatisticheModifica

Bestiario HP 1400000 Guil 0 Danno Ultracidio 99999
#236 MP 999 AP 20000 AP Ultracidio 30000
POT fsica 220 DIF fisica 173 POT magica 177 DIF magica 163 Elementi Slot-Fuoco ASS Slot-Tuono IMM
Rapidità 124 Fortuna 27 Destrezza 8 Mira 230 Slot-Acqua IMM Slot-Gelo 1/2 Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Megafenice Oggetti Com Materioscura Tangente
Rar Elisir Rar Mastersfera
Equip. Spazio 3 - 4 Abilità armi Fuocattacco, Danni apeiron
Freq. 255/256 Abilità 1 - 2 Abilità protezioni Mangiafuoco, Fiocco, HP apeiron
Spot Abilità Spot inapplicabile. Nemitec
Attacchi Attacca, Fiamme infernali, Meteostrike

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica