Cuor di leone
Lion Heart FFVIII
Kana ライオンハート (Raionhāto)
Tipologia Gunblade o Spada
Esordio Final Fantasy VIII
Il modello più potente di Gunblade, arma costituita da spada e fucile, è 'Lion Heart'. È uno strumento ad alta precisione, per questo permutabile solo con oggetti preziosi.
—Descrizione in Final Fantasy VIII

Il Cuor di leone è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni titoli, è chiamata con il nome inglese Lion Heart o Lionheart.

Quest'arma è apparsa per la prima volta come un modello di gunblade, ma in alcuni titoli dove questo tipo di arma non è presente è stata ugualmente riproposta come una spada. Nella sua apparizione più famosa è un gunblade dalla lama azzurra, ma in altri titoli la sua lama è dorata.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Lancia Caos se usata.
—Descrizione

Il Cuor di leone è un'arma introdotta a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. Si tratta di una spada utilizzabile dalle classi di guerriero, cavaliere e ninja, e può essere ottenuta sconfiggendo gli Yamatano Orochi o Barbariccia.

La Cuor di leone ha 30 punti di attacco base, 52 di precisione e 28 di critico, e lancia la magia Caos se usata dall'inventario.

Final Fantasy VIIIModifica

Il Lion Heart è un gunblade di alto livello per Squall, presentato nel numero 1 della rivista "Armi mese". Si tratta della sua arma finale, e può essere assemblata in un junkshop scambiando 2000 guil, un Adamantio, quattro Zanne di grifone e dodici Colpi vibranti.
Il design dell'arma ha probabilmente fatto da ispirazione per Squall anni dopo la sua prima produzione, in quanto è modellato sulla base di un leone che assomiglia molto a Griever. La lama è azzurra luminescente e irregolare, e si estende nella parte inferiore unendosi alla guardia e al calcio, risultando in due buchi davanti e dietro l'impugnatura. Il manico è quasi uguale a quello del Revolver, ma la pistola è modellata per assomigliare a un leone alato, e il tamburo è completamente assente, sostituito da un caricatore semiautomatico posizionato proprio davanti al grilletto.

Il Lion Heart ha 30 punti di attacco base e 255 di precisione, e insegna a Squall la tecnica Renzokuken Cuore di pietra. Come tutti i gunblade, può sferrare sempre attacchi critici premendo il tasto del grilletto mentre si sta colpendo.

Final Fantasy XModifica

Il Lionheart è una spada utilizzabile da Tidus. Prende questo nome una qualsiasi spada dotata dell'abilità dominante Biturbo. Una spada con l'abilità dominante Triturbo diventa invece la Heartbreaker, che ha lo stesso nome giapponese dell'abilità Cuore di pietra di Squall.

Final Fantasy XIModifica

Il Lionheart è una spada da cavaliere di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta di una delle armi eoniche, può essere ottenuta durante l'apposita missione secondaria e può essere usata solamente dalla classe di schermidore magico.

Final Fantasy XIIIModifica

Arma usata un tempo dai l'Cie, accelera la crisi dei nemici prossimi alla soglia critica.
—Descrizione

Il Cuor di leone è un gunblade di alto livello per Lightning. Può essere ottenuta da un forziere all'inizio del capitolo 12, oppure può essere acquistata all'Officina di Plautus per 28000 guil. L'arma può essere potenziata tramite sintesi con hihiirokane nella più potente Ultima Weapon, oppure può essere smantellata a livello massimo in sette Corazzature in ceramica e una Uraninite.

Il Cuor di leone ha 8 punti di POT fisica base e 8 di POT magica base e fa parte del gruppo di sintesi "Gestalt". Sebbene le sue statistiche non siano alte, con un massimo di 68 punti POT fisica e 68 punti POT magica, possiede l'utile autoabilità Crisi precoce, che permette di indurre la crisi quando la barra catena del nemico è piena almeno al 90%.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Spada impugnata dai cavalieri di un re leggendario.
—Descrizione

Il Lionheart è una spada nobile di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio.

Il Lionheart ha 34 punti di Attacco, 2 di Difesa e 1 di Resistenza, e insegna l'abilità Iperscudo alle classi di paladino e difensore.

Una spada impugnata dai cavalieri leali di un eroico re dei tempi antichi.
—Descrizione

Il Lionheart ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un Cristallo di Tarkov, uno Zinco e un Osso di drago.

Il Lionheart ha 38 punti di Attacco, 2 di Difesa e 1 di Resistenza, e insegna sempre l'abilità Iperscudo alle classi di paladino e difensore.

Dissidia Final FantasyModifica

Il Cuor di leone è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta della più forte delle armi esclusive di Squall, e può essere ottenuto scambiando al negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Castigo, cinque Proiettili e cinque Perle sacre.
Il Lion Heart di Final Fantasy VIII è anche usato effettivamente da Squall quando entra in modalità EX, anche se è erroneamente chiamato Cuore di pietra: all'arma sono associate le autoabilità Cuore di pietra (distanza), che aumenta il raggio d'azione degli attacchi, e Cuore di pietra (colpo), che aumenta il numero di colpi inferti. Quando Squall usa un attacco fisico con l'arma è possibile notare i bossoli dei proiettili cadere dall'elsa.

Il Cuor di leone è un'arma speciale di livello 100, ha un effetto Attacco furtivo minore e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +68
  • Assimilazione Nucleo EX +30%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Cuor di leone ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Si tratta nuovamente dell'arma finale esclusiva di Squall, e può essere ottenuto scambiando al negozio 182800 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Castigo, un Proiettile e cinque Speranze del Leone.

Il Cuor di leone è ancora un'arma speciale di livello 100, ha un effetto Attacco furtivo minore e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +68
  • Assimilazione Nucleo EX +30%

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie di Kingdom HeartsModifica

Cuor di leone è il nome di un Keyblade utilizzabile da Sora nel primo Kingdom Hearts, in Kingdom Hearts: Chain of Memories e in Kingdom Hearts Re:Coded. Questa versione dell'arma ricorda vagamente un gunblade nella sua interezza: possiede anche il tamburo per i proiettili. La catena e il dente della chiave hanno la forma di Griever.

GalleriaModifica

Spada 5 FFX

Cuor di leone FFXIII

Arma Lion Heart