FANDOM

Cloud Strife
FFT-cloud
Dati biografici
Kana クラウド・ストライフ (Kuraudo Sutoraifu)
Età Sconosciuta
Zodiaco Acquario
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Biondi
Occhi Azzurri
Personaggio di Final Fantasy Tactics
Informazioni
Affiliazione
  • Nessuna
Gameplay
Classe Soldier
Abilità Limite
Dietro le quinte
Comparse
Mi chiamo... Cloud. Si, proprio così.
—Cloud Strife

Cloud Strife è un personaggio segreto di Final Fantasy Tactics.

Misterioso personaggio apparso letteralmente dal nulla, Cloud è evocato direttamente dal mondo di Final Fantasy VII tramite una macchina antica, e si unisce al gruppo di Ramza alla ricerca di una via per tornare a casa. Il suo compleanno è il 31 Gennaio.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Cloud appare quasi identico alla sua incarnazione classica, con i caratteristici capelli biondi sparati riprodotti fedelmente anche nella sprite a 16 bit. Lo stile del suo abbigliamento stona visibilmente con quello degli abitanti di Ivalice, che lo definiscono piuttosto bizzarro: indossa una maglia scura smanicata a collo alto e pantaloni larghi blu scuro, tenuti su da una cintura con robuste bretelle marroni, oltre a guanti e stivali dello stesso colore. Porta un singolo spallaccio metallico sulla spalla sinistra e un bracciale metallico sull'avambraccio sinistro, anche se quando la sprite è rivolta verso destra entrambi i dettagli appaiono sul braccio opposto.

PersonalitàModifica

La personalità di Cloud vista nel gioco originale appare inizialmente come quella di un giovane confuso e impaurito, sia a causa del teletrasporto che lo ha portato in un mondo a lui sconosciuto, sia a causa di alcune voci nella sua testa, che lo tormentano e gli causano forti dolori... causate pare da un certo "Sephiroth". Incontrato a Sal Ghidos, tuttavia, Cloud rivela un forte senso del giusto e una sincera volontà di proteggere i più deboli, nello specifico la fioraia Aerith.

StoriaModifica

Dopo aver aiutato Beowulf Cadmus a salvare l'amata Reis Duelar, Ramza Beoulve ottenne una nuova pietra dello zodiaco, legata al segno zodiacale dell'Acquario. Ritornando quindi a Goug, il padre di Mustadio Besrudio Bunansa gli mostrò una macchina sconosciuta, dalla forma sferica, appena scoperta in una galleria di scavi che si attivò in presenza della pietra, rivelandosi essere un robot.

Ritornati nuovamente a Goug dopo aver sconfitto Zalmour Lucianada per la seconda volta, Besrudio mostrò quindi al giovane Ramza un altro dispositivo trovato in uno scavo, un gigantesco meccanismo dorato dalle supposte funzioni di mezzo di trasporto interdimensionale. Ramza raggiunse il tempio di Nelveska, citato in alcune dicerie udite al castello di Zeltennia, dove sconfisse il guardiano del tempio: dopo di ciò, Reis ritornò alla sua forma umana e Ramza ottenne la pietra dello zodiaco che alimentava Automa 7, legata al Cancro. Portata a Besrudio la macchina venne quindi attivata dalla pietra, causando il teletrasporto dimensionale di Cloud a Ivalice: il SOLDIER, confuso e spaventato, fuggì.

Sulla strada per il castello di Limberry, Ramza incontrò quindi una misteriosa fioraia nella città di Sal Ghidos, ed acquistò un fiore da lei. In seguito, dopo aver sconfitto Zalera e Adrammelech, Ramza ritornò a Sal Ghidos ed incontrò di nuovo Cloud, intento a salvare da alcuni banditi la fioraia (che si scoprì chiamarsi Aerith). Il gruppo sconfisse infine i malintenzionati, salvando Aerith e Cloud: riconoscente, il "forestiero" si unì al gruppo di Ramza nella speranza di poter tornare a casa un giorno.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Reclutare CloudModifica

Per poter reclutare Cloud nel party è necessario essere nel capitolo 4, e aver mantenuto Mustadio nel party. Inoltre, le azioni da compiere sono le seguenti:

  • Entrare nella taverna del castello di Zeltennia e leggere le dicerie riguardo all'"Isola maledetta", sbloccando la (per ora inaccessibile) località del tempio di Nelveksa sulla mappa.
  • Raggiungere la città di Sal Ghidos: si attiverà una scena in cui il giocatore incontrerà Aerith, e dovrà necessariamente comprare un fiore da lei al costo di 1 guil.
  • Raggiungere Goug e assistere alla scena.
  • Se non già completata, tornare alla città reale di Lesalia ed avviare la quest per reclutare Beowulf Cadmus e salvare Reis. Si rimanda alle pagine sui due personaggi per ulteriori informazioni.
  • Se non già completata, tornare a Goug ed assistere alla scena dell'attivazione dell'Automa 8.
  • Dirigersi al tempio di Nelveska e sconfiggere l'Automa 7. Ciò permetterà di recuperare l'Auralite del Cancro, e riportare Reis in forma umana.
  • Tornare ancora una volta a Goug: al termine di una scena verrà evocato Cloud grazie ad un'antica macchina di teletrasporto, ma il biondino scapperà via.
  • Raggiungere il castello di Eagrose e assistere alla scena.
  • Tornare a Sal Ghidos: verrà avviata una battaglia in cui Cloud dovrà essere protetto dai nemici. Vincendo lo scontro, Cloud si unirà al party.

Reclutato Cloud, per trovare la spada Materia (si veda la sezione sottostante) sarà necessario:

  • Avviare un incontro casuale nel monte Bervenia e raggiungere il picco più alto dell'area, con un personaggio dotato dell'abilità di movimento Cercatesori.

StatisticheModifica

Cloud entra nella squadra a livello 1, con 70 Audacia e 65 Fede, ed è equipaggiato con un basco del ladro, una veste nera ed un mantello piumato.

Dispone della classe esclusiva Soldier, dotata del set di abilità Limite, che comprende attacchi da lui utilizzati nel suo gioco d'origine, oltre a una tecnica nuova chiamata Tango di petali (Cherry Blossom). Gli attacchi Limite sono molto potenti, ma a un prezzo carissimo: impiegano infatti molti turni a caricarsi. Gli attacchi Limite possono inoltre essere usati solo se Cloud ha equipaggiata la Spada Materia: dal momento che quest'arma non è potente quanto altre, è sempre consigliabile addestrare Cloud come ninja, dotarlo di due armi e dargliene una più potente come arma principale. Le abilità potranno inoltre essere accelerate tramite l'abilità di supporto Caricamento rapido del mago temporale, e la magia temporale Haste.

RendezvousModifica

Quando è combattuto nella missione Rendezvous #14, Cloud è un Soldier di livello 99 con 76 Audacia e 59 Fede. Dispone delle abilità Limite, Caricamento rapido, Shirahadori e un'abilità di movimento casuale, ed equipaggia la spada Materia, un basco del ladro, una veste nera e un accessorio casuale.

CuriositàModifica

  • Sebbene in Final Fantasy VII la data di nascita di Cloud sia fissata all'11 o al 19 agosto, facendone in ogni caso un Leone, il suo segno zodiacale in Final Fantasy Tactics è l'Acquario.
  • Cloud è l'unico personaggio maschile a poter equipaggiare il Fiocco, un accessorio esclusivamente femminile, senza usare la classe di cavalier cipolla. Si tratta di un riferimento a quando si vestì da donna nel gioco originale.
  • Come per gli altri personaggi cameo, l'età di Cloud non è riportata nel suo profilo.
  • La tecnica esclusiva Fioritura violenta è riproposta come attacco PV di Cloud in Dissidia Final Fantasy NT.
  • Nonostante la sua popolarità tra i fan, che è di fatto la sola giustificazione alla sua presenza in Final Fantasy Tactics, Cloud è uno dei personaggi meno apprezzati in questo specifico gioco, a causa della scomodità nell'utilizzo delle sue abilità speciali, troppo lente per essere efficienti e minate dalla necessità di equipaggiare per forza una spada di potenza mediocre.