FANDOM

Chocobo FFT

I chocobo, i celebri pennuti gialli, sono una razza di mostri e alleati in Final Fantasy Tactics.

I chocobo erano grandi uccelli con robuste zampe adatte a ogni terreno, che vivevano in numerose zone di Ivalice. Attraverso una serie di incroci, erano ottenute numerose varietà di chocobo da allevamento, dal piumaggio nero o rosso, molto più forti dei loro simili dalle piume gialle.
Chocobo famosi erano Boko, il fedele compagno di Wiegraf Folles, e Teioh, un potente chocobo nero. Boko fu salvato in seguito da Ramza e compagni da un'orda di goblin inferociti: riconoscente, il pennuto si unì alla squadra del giovane nobile.

SpecieModifica

FFT-enemy-Chocobo
  • Grado I: Chocobo

Un grosso volatile con ali vestigiali inadatte al volo. La sua velocità lo rende un'ottima cavalcatura.

I chocobo gialli sono nemici abbastanza facili da incontrare all'inizio del gioco, e la loro velocità e mobilità li rendono avversari pericolosi a livelli bassi. Le loro statistiche sono bilanciate, e possono curarsi con Chocoenergia.

FFT-enemy-BlackChocobo
  • Grado II: Chocobo nero

Un grosso volatile la cui velocità di corsa lo rende un'ottima cavalcatura. È l'unica varietà di chocobo in grado di volare.

I chocobo neri sono gli unici chocobo con capacità di volo: i loro spostamenti possono infatti ignorare l'altitudine del terreno, permettendo loro di scalare perfino gli edifici con facilità e rendendosi perciò la specie ideale da cavalcare. Sono sostanzialmente i "berserker" della loro razza, poiché possiedono i più alti valori di attacco e velocità, che compensano i pochi HP. Il loro attacco a bersaglio singolo Chocopalline li rende molto più pericolosi dei loro simili gialli, mentre Chocoesna li rende utili per curare gli status alterati al gruppo, ed è famosa per essere l'unico modo accessibile ad un personaggio permanentemente giocabile di curare lo status Stop.

FFT-enemy-RedChocobo
  • Grado III: Chocobo rosso

Un grosso volatile con ali vestigiali inadatte al volo. Questa varietà è considerata la migliore in assoluto.

I chocobo rossi utilizzano, oltre a Chocopalline, una potente mossa a bersaglio singolo chiamata Chocometeora, che causa danni elevati fino ad una distanza di 4 caselle. Questa varietà possiede il più alto valore di HP, il che lo rende un avversario temibile se appare in gruppi.

GameplayModifica

Dopo aver reclutato un chocobo, è possibile utilizzarlo in battaglia come un qualsiasi membro del clan. Come tutti i mostri reclutati, un chocobo non porta equipaggiamento ed ha abilità fisse, e non utilizza il sistema di classi. Le sue statistiche non sono molto alte e possiede pochi HP, ma è un grande aiuto in battaglia in quanto è possibile, per un'unità umana, cavalcarlo ed ottenere una mobilità molto più elevata. Una persona a cavallo di un chocobo potrà sfruttare le abilità innate dello stesso, come il volo, ma non le sue abilità di azione; l'unità umana potrà inoltre utilizzare tutte le proprie abilità, eccetto l'autoabilità di movimento.

I chocobo reclutati potrebbero anche riprodursi, generando un uovo dal quale nascerà un altro chocobo. Il colore del chocobo nascituro è determinato casualmente, secondo queste probabilità:

  • Uovo di chocobo giallo: nascituro 80% giallo, 20% nero, 0% rosso.
  • Uovo di chocobo nero: nascituro 50% giallo, 25% nero, 25% rosso.
  • Uovo di chocobo rosso: nascituro 80% giallo, 20% nero, 10% rosso.

Poichè i chocobo si riproducono molto spesso, è consigliabile licenziarne diversi e tenere solo quelli con i più alti valori di audacia e fede, per evitare di vedersi occupato l'intero clan, senza più spazio per unità umane.

StatisticheModifica

Mostro Movimento Salto Schivata Autoabilità Bracconaggio (comune) Bracconaggio (raro)
Chocobo 6 5 15% Nuoto, Contrattacco Coda di fenice Granpozione
Chocobo nero 6 5 25% Nuoto, Volo, Contrattacco Collirio Extrapozione
Chocobo rosso 6 5 10% Nuoto, Piede leggero, Contrattacco Panacea Spilla

AbilitàModifica

La formula dei danni causati da Chocobeccata è la seguente:

$ Danno =(PotFisica)^2 \times (Audacia/100) $

La formula dei danni causati da Chocopalline è la seguente:

$ Danno = (PotFisica)^2 \times 50/100 $

La formula per le abilità curative e d'attacco è la seguente:

$ Cura = PotMagica \times Forza $

La formula per il successo di Chocoesna è la seguente:

$ Prob = PotMagica + Forza $
Abilità Descrizione Chocobo Chocobo nero Chocobo rosso Area Effetto Verticale
Chocobeccata Attacca con l'enorme becco. 1 1 2
Chocoenergia Tonifica la forza vitale e ripristina gli HP mediante un battito d'ali. No No* Auto 2 2
Chocoesna Rimuove gli effetti di stato con un battito d'ali purificatore
Rimuove: Pietra, Cecità, Mutismo, Veleno, Stop, Immobilità, Invalidità.
No* No Auto 2 2
Chocopalline Attacca sparando sfere a grappolo. No 4 1 Infinito
Chocometeora Attacca facendo piovere un piccolo meteorite. No No* 5 1 Infinito

*Le abilità possono essere apprese se in prossimità di un'unità con l'abilità di supporto Domatore.

GalleriaModifica

FFT Chocobo Portrait
 
FFT Black Chocobo Portrait
 
FFT Red Chocobo Portrait
 
FFT Choco Meteor's Meteorite
 
FFT Chocobo FMV

CuriositàModifica

  • La meteora evocata da Chocometeora ha la forma di una testa di chocobo.