Chimera Brain FFX

La Chimera X è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

La chimera X era una spaventosa bestia ibrida dal corpo nero e rosso, con una testa di toro dalle corna incandescenti, una di leone, una di aquila e un serpente al posto della coda. Creata nello zoolab a partire dai dati dei mostri della piana della bonaccia, attaccava usando una strategia diversa per ognuna delle sue teste.
La creazione del mostro permise al guardiano dello zoolab di riaprire l'arena e iniziare una nuova serie di esperimenti.

BattagliaModifica

La chimera X è un campione di zona che può essere affrontato catturando almeno un esemplare di ogni mostro presente nella piana della bonaccia. Si tratta del nemico più debole che possa essere creato nell'arena, ma è solo il primo di una lunga serie di boss ben più potenti. Dopo aver scoperto questo boss, il giocatore sarà ricompensato con 60 unità di Vento d'Oltremondo e un forziere contenente l'arma finale di Yuna, Nirvana.

La chimera X è immune ai quattro elementi principali e si comporta in modo molto simile agli altri mostri della sua categoria, usando tutti i suoi attacchi in un ordine preciso. Questa volta, però, ci sono alcune incognite: contrariamente alle altre chimere, che iniziano la battaglia sempre con lo stesso attacco, il primo attacco usato dal boss sarà casuale; inoltre, l'attacco fisico del mostro non causa danni percentuali, quindi anche se gli altri attacchi sono bloccati dalle difese elementali, può comunque riuscire a sconfiggere il gruppo solo con quello.
Gli attacchi della chimera X sono: Thundara o Blizzara, usati dalla testa di serpente, l'attacco fisico usato dal toro, Idrorespiro, attacco d'acqua totale usato dalla testa d'aquila, e Carica sismica, attacco di fuoco singolo usato dalla testa di leone.

StrategiaModifica

La chimera X è uno dei pochi campioni che, ponendo molta attenzione, possono essere sconfitti anche al primo colpo dopo essere stati creati. Dopo aver incassato il primo attacco della creatura, è imperativo implementare le giuste difese elementali in attesa dell'attacco che arriverà dopo: se si hanno nell'inventario protezioni che annullano o assorbono i danni di fuoco e acqua, intercambiarle può essere un'ottima alternativa per risparmiare MP, ma data la casualità dell'attacco del serpente è consigliabile usare comunque le magie per proteggersi da tuono e gelo. Per difendersi dall'attacco fisico, l'unico veramente pericoloso, si può usare Protect o Difesa totale, e usare il comando Difesa al momento giusto. In alternativa, usare un personaggio con un'alta DIF Fisica e Trincea permetterà di difendere gli alleati e ridurre i danni contemporaneamente.
Per sconfiggere rapidamente la chimera X, Hastega e buoni attaccanti fisici con armi non elementali sono la scelta migliore. Se si incontrano difficoltà a oltrepassare le difese del mostro, tirarle una Blindogranata o usare la turbotecnica Redenzione di Auron la renderà decisamente più malleabile.

StatisticheModifica

Bestiario HP 120000 Guil 0 Danno Ultracidio 10000
#206 MP 30 AP 8000 AP Ultracidio 8000
POT Fisica 66 DIF Fisica 10 POT Magica 68 DIF Magica 10 Elementi Slot-Fuoco IMM Slot-Tuono IMM
Rapidità 29 Fortuna 15 Destrezza 1 Mira 180 Slot-Acqua IMM Slot-Gelo IMM Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS 50
KEL 0 SCU 50 MAJ 50 ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 200 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO IMM SCA IMM ANT 0 MOV IMM SPA 0 ZAN Lv. 4
Ruba Com Fluido magico x2 Oggetti Com Gamberosfera Tangente
Rar Fluido energetico x2 Rar Materioscura
Equip. Spazio 2 - 3 Abilità armi Fuocattacco, Acquattacco, Gelattacco
Freq. 256/256 Abilità 1 - 3 Abilità protezioni Mangiafuoco, Mangiacqua, Mangiagelo
Spot Abilità Spot inapplicabile. Nemitec
Attacchi Attacca, Idrorespiro, Carica sismica, Thundaga, Blizzaga

CuriositàModifica

  • Le sessanta unità di Vento d'Oltremondo ottenute come premio creando la chimera X sono molto utili per facilitare la cattura dei mostri: esse possono essere usate per modificare una delle armi vendute dal guardiano con l'abilità ATT Morte +, cosa che permetterà di catturare ogni mostro non immune a morte istantanea con un solo attacco fisico.