FANDOM

La chiesa di Glabados (グレバドス教会, Gurebadosu chiesa), conosciuta anche come chiesa Glabados, è un'organizzazione religiosa di rilievo in Final Fantasy Tactics. La chiesa si formò subito dopo la caduta di Mullonde, il centro del farismo, incentrata sulla figura divina denominata sant'Ajora Glabados.

OrigineModifica

Inizialmente vi era un gruppo di famiglie che testimoniarono il primo miracolo di sant'Ajora: appena nato, egli si alzò in piedi e parlò riguardo un pozzo la cui acqua era contaminata. Coloro che bevvero dal pozzo morirono poco dopo mentre coloro che ascoltarono la sua profezia si affrettarono a proclamare Ajora come figlio degli dèi.

Quando raggiunse i vent'anni, Ajora cominciò a diffondere la parola della venuta del paradiso. I sacerdoti faristi, temendo la sua crescente influenza, lo accusarono di essere un traditore del sacro impero di Ydoran e lo condannarono all'impiccagione. La sua morte fu seguita da un enorme cataclisma che distrusse il farismo, facendo spronfare negli abissi il suo centro, e l'impero.

Coloro che avevano fede in Ajora predicarono riguardo la sua divinità, e poco dopo, si formò la chiesa di Glabados.

VeritàModifica

La chiesa di Glabados in verità era corrotta e sant'Ajora Glabados, il "messia" su cui era fondata, era posseduto dal demone Lucavi Ultima, anche se pochi ormai sapevano tutto questo all'interno della chiesa.

Il capo della chiesa al tempo della guerra dei leoni era il gran confessore Marcel Funebris, che cercò di accrescere la potenza della chiesa. Grazie alla guerra i due ordini cavallereschi di Ivalice si indebolirono a vicenda, e Marcel cercò di approfittarne per inserire la chiesa in un eventuale vuoto di potere. Egli era a conoscenza che i cavalieri templari, guidati da Folmarv Tengille, erano posseduti dai Lucavi e che il loro intento era quello di far risorgere Ultima. Cuchulainn Quando Ramza Beoulve scoprì la vera natura della chiesa, venne etichettato come eretico ed accusato dell'omicidio del cardinale Alphonse Delacroix, posseduto dal demone lucavi Cúchulainn: questo diede maggior libertà ai cavalieri templari di ostacolare gli sforzi di Ramza per fermare i Lucavi. Alla fine il gran confessore venne tuttavia assassinato dai templari stessi, in quanto non era più utile ai Lucavi.

La chiesa di Glabados sopravvisse diversi secoli dopo la caduta di Ultima impedendo la pubblicazione degli scritti di Durai. Gli scritti vennero successivamente scoperti da Arazlam Durai, un discendente dell'autore, Orran Durai.

CuriositàModifica

  • Inizialmente era previsto l'uso di tre profili di personaggi legati alla chiesa di Glabados; tuttavia alla fine gli sviluppatori decisero di non utilizzarli. Essi sono comunque rintracciabili nei dati di gioco.