FFIV Cavaliere delle tenebre DS
State indietro. Questa battaglia riguarda solo me.
—Cecil

Il Cavaliere delle tenebre è un boss affrontato in Final Fantasy IV.

Il cavaliere delle tenebre era una manifestazione dell'oscurità che albergava nel cuore di Cecil Harvey. Apparso dal riflesso del ragazzo in una stanza di cristallo sulla cima del monte dell'ordalia, era il suo ultimo ostacolo nel cammino per abbandonare la via delle tenebre.
Guidato da una voce misteriosa, il giovane cavaliere riuscì a rinnegare il proprio lato oscuro e completare il processo di purificazione: ora era diventato a tutti gli effetti un paladino.

BattagliaModifica

Il cavaliere delle tenebre è un boss speciale: lo scontro con lui è parzialmente automatico, è affrontato dal solo Cecil ed è il primo scontro che l'eroe affronterà in forma di paladino. Cecil ha ora accesso all'abilità Altruismo e ad alcune magie bianche.

L'unica azione che il cavaliere delle tenebre eseguirà durante lo scontro è usare il comando Tenebre, il cui funzionamento è identico a quando è usato dal giocatore: nelle versioni 2D, sferrerà un attacco diretto che causerà circa 100 danni a Cecil, mentre nelle versioni 3D attiverà un'alterazione di stato sul cavaliere delle tenebre, che però in questo caso non potenzierà i suoi attacchi. In entrambi i casi, il cavaliere delle tenebre perderà circa 80 PV ogni volta che userà Tenebre.

StrategiaModifica

Il vero paladino non sa solo combattere. Riponi la spada e resisti!
—La voce misteriosa

Sebbene sia effettivamente possibile sconfiggere il cavaliere delle tenebre, la voce misteriosa rivelerà il vero metodo per sconfiggere questo nemico: non reagire. Ciò che bisognerà quindi fare sarà lasciare che la battaglia si concluda da sola, eventualmente usando il comando Difesa per ridurre i danni. A condizione che il giocatore non attacchi il cavaliere delle tenebre, la battaglia si concluderà automaticamente dopo cinque usi di Tenebre, nelle versioni 2D, o dopo due attacchi del boss, nelle versioni 3D.
Sconfiggere il cavaliere delle tenebre con attacchi normali od oggetti può richiedere tempo, ma curandosi al momento giusto e contando sul fatto che ogni attacco del boss danneggia anche lui, sarà possibile averne ragione. Non vi sarà alcun riconoscimento per aver vinto lo scontro in questo modo.

StatisticheModifica

Versioni 2DModifica

Bestiario
PV 4520
Forza 46
Difesa 0
Forza magica 0
Difesa magica 11
Gil
Esperienza
Tesori
Razza
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Tenebre
Non disponibile

FFIV Cavaliere delle tenebre PSP

FFIV Cavaliere delle tenebre GBA

Versioni 3DModifica

Bestiario Elementi
Non disponibile FFIV Fuoco FFIV Gelo FFIV Tuono
Statistiche FFIV Terra FFIV Acqua FFIV Vento
Livello PV 4520 FFIV Oscurità FFIV Sacro Cura
Forza Attacco 35 Status
Rapidità Difesa 2 FFIV Veleno FFIV Tenebra FFIV Novox
Stamina Destrezza FFIV Porcello FFIV Mini FFIV Rospo
Acume Difesa magica FFIV Pietra Morte FFIV Berserk
Spirito Destr. magica FFIV Caos FFIV Morfeo FFIV Paralisi
ESP 0 Guil 0 FFIV Maledizione FFIV Pietrosi FFIV Stop
Bottino Abilità
Tenebre

CuriositàModifica

  • Nell'edizione originale per Super Nintendo del gioco, questa battaglia era l'unica in cui il giocatore poteva vedere il comando Tenebre, in quanto l'abilità non era normalmente accessibile a Cecil.
  • La musica riprodotta durante la battaglia è "The Red Wings", il tema musicale associato a Cecil.