Cavaliere FFV
Valorosi guerrieri che proteggono gli alleati in difficoltà.
—Descrizione

Il cavaliere è un lavoro intraprendibile dai protagonisti in Final Fantasy V, ottenuto subito dopo la frattura del cristallo del vento. Si tratta di uno dei primi lavori disponibili. Il cavaliere è il primo lavoro a poter equipaggiare armature pesanti e ha un'elevata statistica di attacco fisico (secondo solo al gladiatore nella versione Advance) e di resistenza.

AspettoModifica

L'abbigliamento da cavaliere è uguale per tutti i personaggi: consiste sempre in una corazza molto semplice con spallacci metallici larghi, stivali e cintura, oltre a una tiara metallica in testa. Cambia soltanto il colore: rosso per gli uomini, blu per Lenna e Faris, rosa per Krile.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Altruismo
  • Abilità innata - Protezione
  • Equipaggiamento - Pugnali, spade, spadoni, scudi, elmi pesanti, armature pesanti, vestiti, guanti.

Quella del cavaliere è una classe puntata unicamente verso le abilità fisiche, può equipaggiare tutte le spade e derivati, oltre a tutti gli scudi. Le sue abilità di base sono Altruismo, che assorbe gli attacchi fisici diretti, e Protezione, che protegge automaticamente gli alleati in status criticità.

Altre loro abilità sono Due mani, che permette di aumentare i danni inflitti impugnando l'arma con due mani (e rinunciando quindi agli scudi) e le utili Usa scudi, Usa armature ed Usa spade, che permettono a tutte le classi di dotarsi di tali equipaggiamenti.

Le statistiche del cavaliere aumentano in questo modo:

  • Forza +23
  • Agilità +1
  • Resistenza +20
  • Magia -14

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome Protezione
PAB richiesti 10
Tipo Autoabilità
Descrizione Protegge dagli attacchi gli alleati in difficoltà.
Informazioni Quando un alleato è in status criticità, subisce danni al posto suo.

Abilità livello 2
Nome !Altruismo
PAB richiesti 30
Tipo Comando
Descrizione Assorbe completamente un attacco fisico diretto.
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando !Altruismo.

Abilità livello 3
Nome Due mani
PAB richiesti 50
Tipo Autoabilità
Descrizione Fa impugnare spade, katana e asce a due mani per raddoppiare il danno inferto.
Informazioni Permette a tutte le classi di impugnare le armi con due mani.

Abilità livello 4
Nome Usa scudi
PAB richiesti 100
Tipo Autoabilità
Descrizione Permette di usare scudi.
Informazioni Permette a tutte le classi di equipaggiarsi di scudi.

Abilità livello 5
Nome Usa armature
PAB richiesti 150
Tipo Autoabilità
Descrizione Permette di indossare le armature.
Informazioni Permette a tutte le classi di equipaggiarsi di armature.

Abilità livello 6
Nome Usa spade
PAB richiesti 350
Tipo Comando
Descrizione Permette di usare le spade.
Informazioni Permette a tutte le classi di equipaggiarsi di spade.