CatoblepasFFVI

Il Catoblepas è uno spirito d'invocazione apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Enorme bestia verde dall'aspetto bovino, questa creatura appare in soccorso del proprio invocatore tramutando in pietra i suoi nemici con il suo orribile unico occhio.

Il catoblepas è apparso in pochissimi titoli, ma ha mantenuto sempre la sua abilità speciale Occhio demoniaco che causa lo status negativo Pietra a uno o più nemici.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

FFV Catoblepas IOS
Articolo principale: Catoblepas (Final Fantasy V)

Il catoblepas appare in questo gioco come invocazione e boss. Può essere incontrato nelle foreste vicino a Muur, ma solamente nel mondo di Galuf. Una volta sconfitto, rilascerà un oggetto che permetterà di apprendere la sua invocazione, che può però essere persa per sempre se non è ottenuta prima della fusione dei mondi.

Il catoblepas è un'invocazione di livello 3 che richiede 33 PM per essere richiamata, e il suo attacco Occhio demoniaco causa status Pietra a un nemico.

Final Fantasy VIModifica

Un Esper molto brutto. Coloro che incontrano il suo sguardo incantato si trasformano in pietra.
—Descrizione
Articolo principale: Catoblepas (Final Fantasy VI)

Il catoblepas appare in questo gioco come Esper. La sua magilite è ottenuta nell'istituto di ricerca Magitek, dopo che è stato liberato assieme ad altri suoi simili.

La magilite del catoblepas insegna le magie Bio, Pietra e Morte, garantisce un bonus ai PV quando l'utilizzatore sale di livello, e permette di invocare l'Esper in battaglia per 45 PM. Il suo attacco Occhio maligno ha precisione 96 e causa morte istantanea ai nemici non immuni.