FANDOM

FFXV Catoblepas Art

Il Catoblepas è un mostro apparso in diversi titoli della saga di Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamato Catoblepa o Catoplepas.

Questo mostro non ha mai avuto un aspetto definito in tutti i capitoli della saga: inizialmente è apparso con l'aspetto di un bovino, coerentemente con la figura mitologica su cui è basato, ma con gli anni è diventato una varietà di behemoth. I remake di alcuni titoli classici lo introducono invece come una varietà di lucertola.

In alcuni capitoli, il catoblepas è apparso anche come invocazione: in questi casi, dispone di un'abilità esclusiva chiamata Occhio maligno, che permette di causare status Pietra a un nemico del suo invocatore.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

FFI Catoblepa PSP
Articolo principale: Catoblepa (Final Fantasy)

Il catoblepa appare in questo gioco come nemico di medio livello. Introdotto a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco, può essere incontrato nei dungeon opzionali introdotti nei remake.

Final Fantasy IIModifica

FFII Catoblepas PSP
Articolo principale: Catoblepa (Final Fantasy II)

Il catoblepa appare in questo gioco come mostro di medio livello. Introdotto a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco, può essere trovato nel palazzo ignoto nell'episodio speciale Rinascita.

Final Fantasy IIIModifica

FFIII Catoblepa
Articolo principale: Catoblepa (Final Fantasy III)

Il catoblepa appare ufficialmente per la prima volta in questo gioco, come nemico comune. Può essere affrontato nelle aree attorno a Saronia e nella torre del drago.

Final Fantasy IVModifica

FFII Rettile glaciale PSP
Articolo principale: Catoblepas (Final Fantasy IV)

Il catoblepas appare in questo gioco come nemico di medio livello. Presente solamente nelle edizioni GBA e PSP del gioco, può essere incontrato in alcune aree delle rovine lunari.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

TAY Catoblepas
Articolo principale: Catoblepas (The After Years)

Il catoblepas ritorna in questo seguito con caratteristiche sostanzialmente invariate. Può essere incontrato nelle profondità della luna.

Final Fantasy VModifica

FFV Catoblepas IOS
Articolo principale: Catoblepas (Final Fantasy V)

Il catoblepas appare in questo gioco come invocazione e boss. Può essere incontrato nelle foreste vicino a Muur, ma solamente nel mondo di Galuf. Una volta sconfitto, rilascerà un oggetto che permetterà di apprendere la sua invocazione. In questo gioco esiste anche un nemico di aspetto simile al catoblepas, chiamato Achelone.

Il catoblepas è un'invocazione di livello 3 che richiede 33 PM per essere richiamata, e il suo attacco Occhio demoniaco causa status Pietra a un nemico.

Final Fantasy VIModifica

CatoblepasFFVI
Un Esper molto brutto. Coloro che incontrano il suo sguardo incantato si trasformano in pietra.
—Descrizione
Articolo principale: Catoblepas (Final Fantasy VI)

Il catoblepas appare in questo gioco come Esper. La sua magilite è ottenuta nell'istituto di ricerca Magitek, dopo che è stato liberato assieme ad altri suoi simili.

La magilite del catoblepas insegna le magie Bio, Pietra e Morte, garantisce un bonus ai PV quando l'utilizzatore sale di livello, e permette di invocare l'Esper in battaglia per 45 PM. Il suo attacco Occhio demoniaco ha precisione 96 e causa morte istantanea ai nemici non immuni.

Final Fantasy VIIIModifica

Catoblepas FFVIII
Articolo principale: Catoplepas (Final Fantasy VIII)

Il catoplepas appare in questo gioco come boss opzionale. Può essere affrontato nell'armeria del castello di Artemisia, dopo aver risolto un piccolo enigma. Sconfiggerlo permetterà di spezzare un sigillo che inibisce le abilità del gruppo.

Il catoplepas usa la magia proibita Meteor come attacco finale una volta sconfitto.

Final Fantasy IXModifica

FFIX Catoplepas
Articolo principale: Catoplepas (Final Fantasy IX)

Il catoplepas appare in questo gioco come nemico di medio livello. Un esemplare può essere affrontato in una sfida uno contro uno nell'armeria di Toleno, visitando l'area con Gidan prima di ottenere l'idrovolante. Sconfiggerlo frutterà un premio di 15000 guil.
Altri catoplepas possono essere normalmente incontrati nei canyon Sciavesis del continente dimenticato.

Final Fantasy XModifica

BehemothFFX
Articolo principale: Catoplepas (Final Fantasy X)

Il catoplepas appare in questo gioco come boss opzionale. Si tratta di un campione di zona affrontabile nello Zoolab, e per farlo apparire è necessario catturare almeno un esemplare di ogni mostro presente sul monte Gagazet.

Il catoplepas è identico a un normale behemoth nell'aspetto, ma è molto più forte, e può usare la magia Ultima come attacco finale.

Final Fantasy XIModifica

Il catoplepas appare in questo gioco online come nemico. Si tratta di un mostro appartenente alla famiglia Dhalmel, e può essere incontrato sulla baia Bibiki. La sua pelle è un oggetto di grande valore.

Final Fantasy XIIModifica

FFXII Catoplepas
Articolo principale: Catoplepas (Final Fantasy XII)

Il catoplepas appare in questo gioco come boss opzionale. Varietà molto aggressiva di behemoth dalla pelle verde, è affrontato nel profondo delle caverne di Zertinan su commissione del capitano garif Spiner, che lo ha registrato come ricercato per vendicare un torto subito da suo fratello. Spiner stesso prenderà parte alla battaglia.
Un altro catoplepas appare davanti ai protagonisti nella Sala della ragione a Nabudis, ma è incerimoniosamente sconfitto da Fury, il vero boss dell'area, prima che possa fare qualunque cosa.

Final Fantasy XIVModifica

Il catoplepas appare in questo gioco online come boss. Si tratta del secondo boss del dungeon Halatali (difficile), ed è ispirato alla sua incarnazione di Final Fantasy V.

Il catoblepas è un boss specializzato nell'incapacitare i giocatori: a seconda del colore del suo occhio, cambia l'attacco che userà per ostacolare il gruppo, ma l'attacco più pericoloso è Occhio maligno, che può essere evitato solo se si tocca uno dei quattro piedistalli ai bordi dell'arena.

Final Fantasy XVModifica

Articolo principale: Catoblepas (Final Fantasy XV)

Il catoblepas appare in questo gioco come nemico. Due esemplari possono essere visti girovagare nella pozza di Alstor, nella regione di Duscae, ma non è possibile affrontarli in condizioni normali a causa della profondità dell'acqua che impedisce di raggiungerli. Durante un'escursione con Prompto nella zona, è possibile fotografarne uno che esce dall'acqua, e se si aspetta che esca è anche possibile affrontarlo.
Un catoblepas è affrontabile come ricercato sempre nell'area di Duscae, e sconfiggerlo è parte di una missione secondaria per conto di Takka. Ottenere un po' della sua carne permetterà di sbloccare un nuovo piatto nella taverna di Hammerhead e una nuova ricetta per Ignis.

Questa incarnazione del catoblepas è uno dei nemici più grandi del gioco: la sua sola testa è più grande di un personaggio e, grazie alla sua stazza, può causare danni pesanti semplicemente muovendosi.

Final Fantasy XV Episode DuscaeModifica

I catoblepas apparivano in questa demo giocabile come nemici. Si trovavano esattamente nella stessa area in cui sarebbero comparsi nel gioco vero e proprio, e come in quest'ultimo era possibile farne uscire uno dall'acqua durante un'escursione assieme a Prompto.

Il catoblepas uscito dall'acqua rimane sempre fuori in questa demo, ed è considerabile il superboss del gioco: i suoi PV sono talmente alti da far impallidire il behemoth Occhiofosco, e non può essere ucciso facilmente nemmeno invocando Ramuh.

EtimologiaModifica

Il Catoblepa (dal greco καταβλέπω, ovvero "guardare verso il basso") era una creatura immaginaria descritta dagli storici Plinio il Vecchio e Claudio Eliano. Originario dell'Etiopia, era descritto con un aspetto bovino, e si dice avesse un alito velenoso e la capacità di uccidere con lo sguardo: il suo nome deriva dal fatto che la sua testa sarebbe troppo pesante per guardare in avanti e perciò guardi sempre verso il basso. A dispetto della descrizione spaventosa, è possibile che la descrizione della creatura si riferisca allo gnu.