FANDOM

Catastrophe FFX

Catastrophe è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Catastrophe era era un enorme mostro simile a una pianta, con due braccia dotate di lunghi tentacoli. Creato nello zoolab a partire dai dati di varie creazioni precedenti, era protetto da un guscio molto resistente, da cui esalava gas tossici, ma sapeva rivelarsi pericoloso anche una volta costretto a uscirne.

BattagliaModifica

Catastrophe è un prototipo zoolab che può essere affrontato dopo aver creato almeno sei campioni di zona. Si tratta di un nemico molto ostico, che compensa le sue statistiche piuttosto basse con un considerevole valore di HP e un pattern d'attacco semplice, ma letale. La ricompensa per la creazione di questo boss sarà di 99 unità di Porta sul domani.

Questo nemico ha lo stesso aspetto dei boss scaglia Guno e scaglia Gunai, incontrati durante la storia, e segue meccaniche esattamente identiche nel suo modo di combattere. All'inizio dello scontro, è sotto la costante protezione di una corazza blindata che riduce considerevolmente i danni fisici che gli sono inflitti, e attacca solamente ogni due turni con Nube tossica, che causa danni di buona entità a tutti i personaggi e infligge status Veleno, Caos e Maledizione.
Dopo aver perso esattamente 440001 HP, Catastrophe uscirà allo scoperto, perderà la corazza e inizierà a seguire uno schema d'attacco sempre uguale suddiviso in tre turni: al primo turno, userà Acido fatale, con cui infliggerà danni e status Ganascia a un personaggio, al secondo userà Antima, che causerà danni per un quarto degli HP di un personaggio, e al terzo userà Attacco tentacolare, che causerà gravi danni a tutti i personaggi. I danni di Acido fatale e Attacco tentacolare sono sempre superiori al normale limite, ma possono essere affievoliti dallo status Protect.

StrategiaModifica

Poiché combatte in maniera pressoché identica alle scaglie di Sin incontrate nella storia, Catastrophe risulta teoricamente molto semplice da affrontare, e l'unico ostacolo tra il giocatore e la vittoria contro questo mostro sono i suoi potenti attacchi. Per avere maggiori possibilità di sconfiggerlo, è bene che tutti i personaggi coinvolti abbiano ottenuto le rispettive armi dei sette astri, e che dispongano di protezioni dotate almeno di Autohaste e Fiocco.
Quando il boss è nel guscio, la migliore strategia è colpirlo ripetutamente con Tokkata con i personaggi in status Haste e il Turbo impostato su Grinta, in modo da avere le barre Turbo pronte prima che possa usare Nube tossica. Il personaggio che non potrà mancare in squadra è Wakka, che dovrà aver appreso Slot Attacchi in modo da scatenarlo sul boss: anche una combinazione di medio livello potrà costringere il boss fuori dalla corazza in un solo turno, e se altri personaggi dispongono di Transfert potranno anche passare al blitzer la propria barra Turbo per permettergli di rincarare ulteriormente la dose.
Quando Catastrophe esce dal guscio, è una buona cosa gestire con attenzione i turni che si hanno a disposizione tra un attacco e l'altro dei suoi, usando il personaggio adibito a supporto per rimuovere Ganascia con Dispel dopo Acido fatale e proteggere la squadra con Protect in attesa di Attacco tentacolare, e quando il turno di questo attacco si avvicina, assicurarsi che tutti i personaggi entrino in posizione di difesa per incassare il colpo con danni minimi. Mentre ciò accade, gli altri due personaggi dovranno attaccare a ripetizione per sfiancare il boss, e Wakka dovrà usare Slot Attacchi ad ogni occasione buona.
Se si vuole invocare un Eone per questa battaglia, Bahamut e Anima sono le scelte migliori, a patto di essere adeguatamente equipaggiati con magie di supporto e di cura.

StatisticheModifica

Bestiario HP 2200000 Guil 0 Danno Ultracidio 99999
#227 MP 85 AP 50000 AP Ultracidio 50000
POT Fisica 120 DIF Fisica 80 POT Magica 77 DIF Magica 80 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 34 Fortuna 15*30 quando è nel guscio Destrezza 0 Mira 150 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 0 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Anima del baro Oggetti Com Portafoglio gonfio Tangente
Rar Passosfera Lv 2 Rar Materioscura
Equip. Spazio 3 - 4 Abilità armi ATT Blind +, ATT Mutismo +, ATT Sonno +, ATT Veleno +, ATT Pietra +, ATT Zombie +, ATT Lentezza +
Freq. 255/256 Abilità 1 - 4 Abilità protezioni DIF Blind +, DIF Mutismo +, DIF Sonno +, DIF Veleno +, DIF Pietra +, DIF Zombie +, DIF Lentezza +
Spot Abilità Spot inapplicabile. Nemitec
Attacchi Nube tossica, Acido fatale, Attacco tentacolare, Antima, Trasformazione

GalleriaModifica

Catastrophe (chiuso)

Nemici correlatiModifica