Carro aereo Greif

Il carro aereo Greif è un boss affrontato in Final Fantasy XIII.

Il carro aereo Greif era una cannoniera pesante utilizzata dalle forze armate di Cocoon. Pesantemente corazzata, era difesa da torrette e lanciamissili, e aveva uno speciale cannone al plasma, usato per attaccare bersagli di grosse dimensioni.
Fu chiamato in soccorso da Yaag Rosch contro i l'Cie di Pulse fuggitivi, ma fu sopraffatto dalle magie del gruppo.

Strategia di battagliaModifica

Questa battaglia risulta essere molto più difficile di quelle affrontate in precedenza, specialmente per via del fatto che il bersaglio nemico è supportato da quattro bersagli secondari, che attaccheranno ognuno per conto suo. Essendo un macchinario pilotato da tante persone, il carro aereo Greif è immune alle abilità provocatorie e agli status alterati, quindi è meglio evitare di equipaggiare Optima che comprendano un sabotatore.
Dal momento che Hope Estheim è in squadra, cogliere l'occasione per sfruttare subito il suo ruolo di sinergista con l'Optimum Esizio o Forza indomita. Se però non si vuole perdere tempo, si può utilizzare una coltre vigorosa per entrare in battaglia con numerose abilità di potenziamento attive.

Dal momento che possono essere particolarmente seccanti, è consigliabile sbarazzarsi delle torrette e degli scafi, dato che i missili di questi ultimi possono dare parecchio filo da torcere al gruppo. Alternando sapientemente Raid inesorabile e Peana trionfale, si riuscirà a causare pesanti danni al boss: ogni componente distrutto farà perdere una grande quantità di PV al corpo principale, e lo renderà molto più suscettibile alla crisi.

Il bonus catena salirà vertiginosamente quando il boss utilizzerà l'attacco Cannone principale: una volta mandato il nemico in crisi, sarà solo questione di minuti prima che cada definitivamente.

StatisticheModifica

Luogo Palumpolum, Casa Estheim PV 441000
Icona Fuoco XIII Icona Gelo XIII Icona Tuono XIII Icona Acqua XIII Icona Aria XIII Icona Terra XIII Icona Fisico XIII Icona Magico XIII P. Magica 0
P. Fisica 218
- - - - IMM - - - PC 1800
Deaegis Desphaera Stress Bio XIII Lentezza Strazio Bruma Maledizione Apatia Provocazione Ade XIII Dissipatio
IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM 100% IMM IMM
Bottino FFXIII Bottino Probabilità Crisi FFXIII Crisi Livello 56
Uraninite 100% Nessuna*200% quando tutti i componenti vengono distrutti
Bottino raro FFXIII Bottino raro Probabilità Catena FFXIII Resistenza Catena Tipo Armi da guerra
- - 95*Scende a 0 quando tutti i componenti vengono distrutti Sottotipo Armi blindate
Note Non può essere attaccato da vicino.
Sferra feroci attacchi fisici.
Immune alle abilità provocatorie, indebolenti e ostruttive.
Può essere attaccato in più punti.
Vulnerabile a Crisi quando tutte le parti sono state distrutte.
Abilità Cannone principale, Fucile laser
Luogo Palumpolum, Casa Estheim PV 10710
Icona Fuoco XIII Icona Gelo XIII Icona Tuono XIII Icona Acqua XIII Icona Aria XIII Icona Terra XIII Icona Fisico XIII Icona Magico XIII P. Magica 0
P. Fisica 218
- - - - IMM - - - PC 0
Deaegis Desphaera Stress Bio XIII Lentezza Strazio Bruma Maledizione Apatia Provocazione Ade XIII Dissipatio
IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM 100% IMM IMM
Bottino FFXIII Bottino Probabilità Crisi FFXIII Crisi Livello 51
- - Nessuna
Bottino raro FFXIII Bottino raro Probabilità Catena FFXIII Resistenza Catena Tipo Armi da guerra
- - 90 Sottotipo Armi blindate
Note Non può essere attaccato da vicino.
Sferra feroci attacchi fisici.
Immune alle abilità provocatorie, indebolenti e ostruttive.
È consigliabile concentrare l'attacco quando sono numerosi.
Abilità Cannone automatico
Luogo Palumpolum, Casa Estheim PV 12600
Icona Fuoco XIII Icona Gelo XIII Icona Tuono XIII Icona Acqua XIII Icona Aria XIII Icona Terra XIII Icona Fisico XIII Icona Magico XIII P. Magica 0
P. Fisica 218
- - - - IMM - - - PC 0
Deaegis Desphaera Stress Bio XIII Lentezza Strazio Bruma Maledizione Apatia Provocazione Ade XIII Dissipatio
IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM IMM 100% IMM IMM
Bottino FFXIII Bottino Probabilità Crisi FFXIII Crisi Livello 51
- - Nessuna
Bottino raro FFXIII Bottino raro Probabilità Catena FFXIII Resistenza Catena Tipo Armi da guerra
- - 90 Sottotipo Armi blindate
Note Non può essere attaccato da vicino.
Sferra feroci attacchi fisici.
Immune alle abilità provocatorie, indebolenti e ostruttive.
È consigliabile concentrare l'attacco quando sono numerosi.
Abilità Missile

EtimologiaModifica

La parola "Greif", prununciata graif, significa "grifone" in tedesco: tutti i blindati di Cocoon hanno nomi tedeschi.

CuriositàModifica

  • Questa battaglia è l'unica in cui non è assolutamente possibile attaccare il nemico da vicino.
  • Quando Lightning attacca il carro aereo, usa sempre l'arma come una pistola. Inoltre, se usa il Colpo radiale, l'animazione sarà la stessa della magia Rovina.