FANDOM

FFXII Carota

Carota è un boss opzionale affrontato in Final Fantasy XII.

Carota era una timida femmina di molboro di otto anni, con la pelle grigia e una corona sul capo. Allevata come animale domestico da una donna di nome Samadolia per fare un dispetto al marito, fuggì dalla sua custodia per tornare alla terra dov'era nata, e qui crebbe a dismisura diventando pericolosa per i viaggiatori.
Fu registrata come super ricercato dalla stessa Samadolia e fu abbattuta da Vaan e dalla collega cacciatrice Caroline nel bosco di Salika.

Diario del clanModifica

Genere: Classe S
Tipo: ???

SchedaModifica

"Molboro da compagnia allevato dalla signora Samadolia nella capitale imperiale.
Il suo nome è Carota ed è una femmina di otto anni.
Quando la signora l'ha portata con sè alla Fortezza di Nalbina dove doveva incontrare il marito, dirigente dei lavori di restauro, la piccola Carota ha sentito il richiamo irresistibile della sua terra, il Bosco di Salika.
Ne è stata richiesta la cattura in seguito alla fuga."

Strategia di battagliaModifica

Il mandato di Carota può essere accettato parlando con Montblanc dopo aver sconfitto il giudice Bergan sul monte sacro Bur-Omisace. La committente, Samadolia, è seduta su una poltroncina dell'aerodromo di Nalbina. Il titolo della missione è "La mia Carota preferita".

Carota, come asserito da Samadolia, è un mostro potentissimo ma sensibile: se solo un mostro del bosco verrà ucciso, non si mostrerà (da notare che il gioco terrà conto anche delle creature cannibalizzate dagli Antares). Non appena si entra nel bosco bisognerà quindi raggiungere il sentiero del chiarore mantenendo premuto il comando di fuga, e Carota farà la sua comparsa, annunciata dalla viera Caroline. Quest'ultima è un'eccellente unità di supporto, in quanto attacca dalla distanza, dispone di un gran numero di status positivi e ne lancerà parecchi al party, ed è perfettamente in grado di badare alla propria incolumità.

Il ricercato, grosso più del triplo dei normali molboro, dispone di moltissimi status positivi, che andrebbero immediatamente rimossi con Dispel; subito dopo si dovrà tuttavia usarlo di nuovo, poiché Carota userà (una volta sola in tutto lo scontro) Marcia eroica per lanciarsi Fede, Audacia, Haste, Shell e Protect in una volta sola. Altri suoi attacchi saranno Spintone, ordinario attacco fisico, ed il pericoloso attacco ad area Requiem del tempo, che infliggerà lo status Stop; Alito mefitico, inoltre, infliggerà tonnellate di status alterati ai personaggi colpiti; il modo migliore di curarsi è potenziare una panacea con le apposite licenze, o in alternativa usare Esna, Dispel per lo status Stop ed altre magie simili.

Una volta persi metà dei propri HP, Carota farà ricorso ad Intimidazione, raddoppiando il proprio livello e potenziando all'inverosimile i propri attacchi: potrebbero arrivare, infatti, a più di 3000 HP di danno. Anche con Protect e Bolla potrebbe essere molto difficile resistervi, quindi sarà meglio avere parecchie code di fenice da parte, o in alternativa Reiz continui; un'altra soluzione potrebbe essere qualche lunga catena di apoteosi.
Curiosamente, Carota sembra essere un nemico nonmorto, pur non avendone per nulla l'aspetto: un ulteriore modo di danneggiarla potrebbe essere quindi gettarle delle extrapozioni, potenziate con le apposite licenze e dal ciondolo fagiano (che aumenta l'efficacia degli oggetti curativi), oppure magie curative come Energida ed Energiga. Nonostante ciò, con un po' di pazienza Carota cadrà, calmando finalmente i suoi bollenti spiriti.

La ricompensa per la sconfitta di Carota sarà di 5.200 guil, delle bombe fetide ed un liquido mefitico.

StatisticheModifica

Zona/Area Condizione Affinità elementali
Bosco di Salika/Sentiero del chiarore Non uccidere alcun mostro dall'ingresso nel bosco Icona Fuoco Icona Tuono Icona Gelo Icona Terra Icona Acqua Icona Vento Icona Sacro Icona Oscuro
1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 x2 ASS
Ruba Comune Raro Molto raro Combo 5 (17%) Speciale Refurtiva
Buiomagite Liquido fetido Liquido mefitico Bracconaggio - -
49 110.842 999 38 26 77 19 81 24 31 0 0 28 3.960 0
Immunità Status alterati Tecniche Magie Opzioni
Pietrosi, Stop, Sentenza, Caos, Sonno, Virus, Rovescio, Inerzia, Inabilità, Cecità, Veleno, Olio, Crisi, Furia 100% Protect, 100% Shell, 100% Haste, 100% Audacia, 100% Fede, 50% Rigene, 50% Reflex Spintone, Alito mefitico, Requiem del tempo, Marcia eroica, Intimidazione, Riattivazione - Immunità, Antivigore, Disperazione, Torre;
se HP < 50%, Danno +

CuriositàModifica

FFXII CdA Carota
  • Quando il giocatore avrà sconfitto Carota in Final Fantasy XII, una sua figurina animata di Carota comparirà nel covo degli aviopirati, conferendogli il titolo di "Ecovalente". Nel remaster HD Final Fantasy XII: The Zodiac Age, nelle stesse circostanze, si riceverà invece un trofeo con lo stesso nome, rappresentato da una sua immagine.
  • Carota è alta più di tre metri, quasi quattro a riposo, e questo la rende il molboro più alto del gioco: questa caratteristica la ricollega ai molboro di altri capitoli, come Final Fantasy X.
  • Un molboro chiamato Carota era già apparso durante una missione opzionale con il suo stesso nome in Final Fantasy Tactics Advance.

Nemici correlatiModifica