Cannone a onde in Final Fantasy V

Cannone a onde è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy. A seconda del gioco, può anche essere chiamato anche Raggio particellare, Cannone sonico o Raggio molecolare.

Si tratta di una potentissima tecnica speciale, usata principalmente da nemici meccanici, che evoca un potente raggio di energia sui bersagli. Generalmente causa pesanti danni a tutto il gruppo, ma il tipo di danno e i possibili effetti aggiuntivi variano a seconda del gioco.

L'abilità Cannone a onde è spesso associata a Omega, superboss ricorrente della serie, ma l'incarnazione chiamata Raggio molecolare è usata esclusivamente dalla nube oscura.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Cannone sonico è un'abilità nemica introdotta a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. Può essere usata solamente dal boss opzionale Omega.

Cannone sonico causa pesanti danni non-elementali a tutto il gruppo.

Final Fantasy III[modifica | modifica sorgente]

Raggio particellare è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dalla nube oscura in entrambe le battaglie contro di lei, e nella prima sarà usato per sconfiggere istantaneamente il gruppo.

Raggio particellare infligge pesanti danni non elementali a tutto il gruppo, e nella prima battaglia ne infliggerà sempre il massimo.

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]

Wave Cannon è un'abilità nemica presente nelle versioni 2D del gioco. Può essere usata dal boss opzionale Omega e, nella versione PSP, dal sistema di controllo Ω.

Wave Cannon infligge danni non elementali pari alla metà dei PV massimi di ciascun personaggio, e causa anche lo status Crisi.

Final Fantasy V[modifica | modifica sorgente]

Cannone a onde è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici Testa meccanica e prototipo, dai boss Guardiano e Cannone laser, e dai superboss Omega e Omega Mark II.

Cannone a onde causa danni non elementali pari a metà dei PV massimi di ciascun personaggio e causa lo status Piaga.

Final Fantasy VI[modifica | modifica sorgente]

Cannone sonico è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usato dai nemici I.O. e Gamma, dal boss Contraerea dopo un conto alla rovescia, dal boss Diavoletto e dai superboss Drago Kaiser e Omega Weapon.

Cannone sonico infligge pesanti danni di elemento Tuono a tutti i personaggi, costa 20 PM, ha potenza base 110 e precisione 150.

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

Wave Artillery è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss Hundred Gunner quando gli è rimasto un terzo dei suoi HP.

Wave Artillery infligge pesanti danni non-elementali a tutto il gruppo.

Final Fantasy VII Remake[modifica | modifica sorgente]

Cannone sonico ritorna come abilità nemica in questo gioco. È usata dal boss Torretta M-100 durante la penultima fase dello scontro con essa.
Una versione potenziata, chiamata Cannone multisonico, è usata dallo stesso boss durante l'ultima fase dello scontro.

Cannone sonico infligge sempre 9999 PV di danno magico in una vasta area e può essere bloccato solo riparandosi dietro i detriti presenti nel campo di battaglia, che però saranno distrutti alla fine dell'esecuzione.

Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Cannone a onde è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss assalitore Manasvin nella seconda fase della battaglia contro di esso.

Cannone a onde infligge danni magici ripetuti in una vasta area davanti all'utilizzatore.

Final Fantasy XIII-2[modifica | modifica sorgente]

Cannone a onde è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dal boss DLC Omega, dopo aver caricato la sua energia al 120%.
L'abilità può anche essere usata come istinto bestiale dallo stesso Omega, se è reclutato nella squadra.

Cannone a onde infligge pesanti danni ripetuti, in buona parte lesivi, in una vasta area davanti all'utilizzatore, ma Omega andrà automaticamente in stato di crisi dopo l'attacco.

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

La nube oscura può usare diverse versioni del Raggio molecolare come attacchi PV, ciascuno con un costo in PC e PA diverso.

  • Raggio molecolare [antiaereo] evoca quattro raggi verticali attorno a sè.
  • Raggio molecolare [ampio] evoca una larga muraglia d'energia che si avvicina velocemente al rivale.
  • Raggio molecolare [distanza] evoca una serie di raggi verticali che si dirigono verso il rivale.
  • Raggio molecolare [ira] evoca uno schermo protettivo che, se colpito, richiama un raggio verticale molto difficile da schivare.
  • Raggio molecolare [finta] evoca un'esplosione dopo che la nube oscura si è teletrasportata dietro il rivale.
  • Raggio molecolare [raffica] carica quattro sfere di energia che si dirigono velocemente verso il rivale.
  • Raggio molecolare [forma 0] evoca infine un potente raggio a lunga distanza che intercetta il rivale e causa danni prolungati.

L'ipermossa EX della nube oscura è infine Ultraraggio molecolare, un potente raggio violaceo ottenuto caricando l'energia del Nulla al 120%.

Esiste inoltre l'abilità Cannone sonico, utilizzabile dall'evocagemma di Omega. Il suo effetto è quello di dimezzare costantemente l'Audacia del rivale per un periodo di tempo.

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Le abilità della nube oscura ritornano in questo gioco, sebbene le proprietà dei singoli attacchi siano state leggermente modificate, mentre l'effetto dell'evocagemma di Omega ritorna completamente invariato.

Dissidia Final Fantasy NT[modifica | modifica sorgente]

La nube oscura ha nuovamente accesso a diverse versioni del Raggio molecolare come attacchi PV:

  • Raggio molecolare esteso evoca un'ondata di energia che colpisce un'area davanti a sé.
  • Raggio molecolare a raffica evoca una pioggia di proiettili frontali a breve distanza.
  • Raggio molecolare antiaereo evoca un circolo di laser verticali attorno a sé.
  • Raggio molecolare d'assalto è un attacco esplosivo in teletrasporto a media distanza.

Se è sotto l'effetto della sua tecnica EX Ondata di oscurità, può inoltre usare Raggio molecolare F0 per colpire una lunga distanza con un gigantesco laser in linea retta.

Galleria[modifica | modifica sorgente]