FANDOM

Cannone a onde

Cannone a onde in Final Fantasy V

Cannone a onde è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy. A seconda del gioco, può anche essere chiamato anche Raggio particellare, Cannone sonico o Raggio molecolare.

Si tratta di una potentissima tecnica speciale, usata principalmente da nemici meccanici, che evoca un potente raggio di energia sui bersagli. Generalmente causa pesanti danni a tutto il gruppo, ma il tipo di danno e i possibili effetti aggiuntivi variano a seconda del gioco.

L'abilità Cannone a onde è sempre associata a Omega, superboss ricorrente della serie, ma l'incarnazione chiamata Raggio molecolare è invece associata alla nube oscura.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Cannone sonico è un'abilità nemica introdotta a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. Può essere usata solamente dal boss opzionale Omega.

Cannone sonico causa pesanti danni non-elementali a tutto il gruppo. L'animazione d'attacco mostra quattro grossi raggi d'energia bianca che colpiscono un personaggio ciascuno.

Final Fantasy IIIModifica

Raggio particellare è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dalla nube oscura in entrambe le battaglie contro di lei, e nella prima sarà usato per sconfiggere istantaneamente il gruppo.

Raggio particellare infligge pesanti danni non elementali a tutto il gruppo, e nella prima battaglia ne infliggerà sempre il massimo. L'animazione d'attacco nella versione NES mostra un'onda infuocata investire i personaggi, mentre nei remake mostra un raggio di energia bluastra che colpisce l'area dove si trovano i personaggi.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Cannone sonico è un'abilità nemica presente nelle versioni 2D del gioco. Può essere usata dal boss opzionale Omega e, nella versione PSP, dal sistema di controllo Ω.

Cannone sonico infligge danni non elementali pari alla metà dei PV massimi di ciascun personaggio, e causa anche lo status Crisi. L'animazione d'attacco mostra un raggio di energia bianca che investe i personaggi.

Final Fantasy VModifica

Cannone a onde è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici Testa meccanica e prototipo, dai boss Guardiano e Cannone laser, e dai superboss Omega e Omega Mark II.

Cannone a onde causa danni non elementali pari a metà dei PV massimi di ciascun personaggio e causa lo status Crisi. L'animazione d'attacco mostra quatro grossi raggi d'energia bianca che colpiscono un personaggio ciascuno.

Final Fantasy VIModifica

Cannone sonico è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usato dai nemici I.O. e Gamma, dal boss Contraerea dopo un conto alla rovescia, dal boss Diavoletto e dai superboss Drago Kaiser e Omega Weapon.

Cannone sonico infligge pesanti danni di elemento Tuono a tutti i personaggi, costa 20 PM, ha potenza base 110 e precisione 150. L'animazione d'attacco mostra un enorme fascio di energia azzurrina che investe i personaggi espandendosi per tutto lo schermo.

Final Fantasy VIIModifica

Cannone a onde è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss Hundred Gunner quando gli è rimasto un terzo dei suoi HP.

Cannone a onde infligge pesanti danni non-elementali a tutto il gruppo. L'animazione d'attacco mostra un potente raggio di energia rossa proiettarsi dal nucleo centrale del boss e investire tutti i personaggi.

Final Fantasy XIIIModifica

Cannone a onde è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss assalitore Manasvin nella seconda fase della battaglia contro di esso.

Cannone a onde infligge danni magici ripetuti in una vasta area davanti all'utilizzatore. L'animazione d'attacco mostra l'assalitore aprire la sua parte frontale e proiettare un enorme fascio di energia bianca davanti a sé.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Cannone a onde è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dal boss DLC Omega, dopo aver caricato la sua energia al 120%.
L'abilità può anche essere usata come istinto bestiale dallo stesso Omega, se è reclutato nella squadra.

Cannone a onde infligge pesanti danni ripetuti, in buona parte lesivi, in una vasta area davanti all'utilizzatore, ma Omega andrà automaticamente in stato di crisi dopo l'attacco. L'animazione d'attacco mostra Omega aprire la sua parte frontale e proiettare un potente raggio di energia bianca davanti a sé.

Dissidia Final FantasyModifica

La nube oscura può usare diverse versioni del Raggio molecolare come attacchi PV, ciascuno con un costo in PC e PA diverso.

  • Raggio molecolare [antiaereo] evoca quattro raggi verticali attorno a sè.
  • Raggio molecolare [ampio] evoca una larga muraglia d'energia che si avvicina velocemente al rivale.
  • Raggio molecolare [distanza] evoca una serie di raggi verticali che si dirigono verso il rivale.
  • Raggio molecolare [ira] evoca uno schermo protettivo che, se colpito, richiama un raggio verticale molto difficile da schivare.
  • Raggio molecolare [finta] evoca un'esplosione dopo che la nube oscura si è teletrasportata dietro il rivale.
  • Raggio molecolare [raffica] carica quattro sfere di energia che si dirigono velocemente verso il rivale.
  • Raggio molecolare [forma 0] evoca infine un potente raggio a lunga distanza che intercetta il rivale e causa danni prolungati.

L'ipermossa EX della nube oscura è infine Ultraraggio molecolare, un potente raggio violaceo ottenuto caricando l'energia del Nulla al 120%.

Esiste inoltre l'abilità Cannone sonico, utilizzabile dall'evocagemma di Omega. Il suo effetto è quello di dimezzare costantemente l'Audacia del rivale per un periodo di tempo.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Le abilità della nube oscura ritornano in questo gioco, sebbene le proprietà dei singoli attacchi siano state leggermente modificate, mentre l'effetto dell'evocagemma di Omega ritorna completamente invariato.

GalleriaModifica