FANDOM

Cambio Barriera (FFVI)

Cambio barriera in Final Fantasy VI.

Cambielemento è un'abilità ricorrente in diversi titoli della serie Final Fantasy. A seconda del gioco, può essere chiamata anche Inverti barriera, Cambio di barriera o Resistenza.

Quest'abilità è spesso utilizzata da particolari boss o nemici, e solo in un caso è stata utilizzabile anche dal giocatore. Cambielemento permette a chi la usa di cambiare le proprie affinità elementali, complicando lo scontro e rendendo rischioso l'uso di armi e magie a base elementale.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Inverti barriera è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solamente dai boss Hein ed Amon.

Inverti barriera rende l'utilizzatore debole a un elemento a caso tra Fuoco, Ghiaccio e Tuono, e resistente agli altri due. Nella versione originale, l'abilità permetteva di assorbire i danni degli altri elementi. L'animazione d'attacco mostra una barriera circolare apparire davanti all'utilizzatore.

Final Fantasy IVModifica

Cambio di barriera è un'abilità nemica presente nelle sole versioni 3D del gioco. Può essere usata da Golbez durante lo scontro con lui al castello dei nani.

Cambio di barriera rende l'utilizzatore debole a un elemento a caso e permette di assorbire tutti gli altri. L'animazione d'attacco mostra una barriera esagonale verde apparire davanti all'utilizzatore.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Cambio di barriera è un'abilità nemica presente nelle versioni 2D del gioco. Può essere utilizzata dal drago sagace, il boss del dungeon delle sfide di Palom e Leonora.

Cambio di barriera rende l'utilizzatore debole a un elemento a caso tra Fuoco, Gelo e Tuono, e permette di dimezzarne un altro e assorbire il terzo. L'animazione d'attacco mostra l'utilizzatore lampeggiare ripetutamente sullo schermo.

Final Fantasy VModifica

Cambio barriera è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere utilizzata dai boss Archeoaevis, Melusine e Omega Mark II.

Cambio barriera rende l'utilizzatore debole a un elemento secondo l'ordine Fuoco - Tuono - Ghiaccio, permettendo di assorbire gli altri due. L'animazione d'attacco mostra la schermata di battaglia lampeggiare per un istante.

Final Fantasy VIModifica

Cambio barriera è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai boss mastro tomberry, Numero 024, Cavalier occulto e drago kaiser.

Cambio barriera rende l'utilizzatore debole a un elemento a caso, e permette di assorbirne un altro e annullare tutti gli altri. L'animazione d'attacco mostra l'utilizzatore illuminarsi di giallo per un istante.

Final Fantasy XModifica

Cambia punto debole è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere utilizzata dai boss Sferogestore e Titanosfera.

Cambia punto debole rende l'utilizzatore debole a un elemento a caso tra Fuoco, Gelo, Tuono o Acqua, e permette di assorbire l'elemento opposto e una piccola percentuale dei danni degli altri due. L'animazione d'attacco mostra l'utilizzatore avvolto in un'aura verde e circondato da scintille magiche.

Final Fantasy X-2Modifica

Cambielemento è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dai nemici Titanobaloon e Variabaloon.

Cambielemento rende l'utilizzatore debole a un elemento a caso tra Fuoco, Gelo, Tuono o Acqua, e permette di assorbire l'elemento opposto e una piccola percentuale dei danni degli altri due. L'animazione d'attacco mostra l'utilizzatore avvolto in un'aura verde e circondato da scintille magiche.

Final Fantasy XIIModifica

Cambielemento è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dai boss Trickster, Fenice e Zodiark, mentre i boss Capo Chocobo, Shemhazai e Omega Mark XII beneficiano perennemente del suo effetto.

Cambielemento rende l'utilizzatore debole ad un elemento scelto a caso, permettendogli di assorbire tutti gli altri, e cambia automaticamente la debolezza se l'utilizzatore è colpito dall'elemento a cui è debole.

Final Fantasy XIIIModifica

Resistenza: [elemento] è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss Prototipo Yujinxiang e dal nemico Custode Shuilian. Esiste in quattro varietà: Resistenza: Fuoco, Resistenza: Gelo e Resistenza: Tuono e Resistenza: Acqua.

Resistenza [elemento] rende l'utilizzatore immune all'elemento prescelto, permettendo di annullare l'elemento opposto e dimezzare gli altri due. L'animazione d'attacco mostra l'utilizzatore illuminarsi e avvolgersi in un'aura del colore associato all'elemento prescelto.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Resistenza: [elemento] ritorna come abilità nemica in questo gioco. Può essere usata dal nemico Juendan. Questa volta può essere usata solo nelle varianti Resistenza: Gelo e Resistenza: Tuono.

Resistenza: [elemento] rende l'utilizzatore immune all'elemento prescelto, permettendo di annullare l'elemento opposto e dimezzare gli altri due.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Resistenza: [elemento] ritorna ancora una volta come abilità nemica in questo gioco. Può essere usata dai nemici Yujinxiang e Yujinxiang Ω. Questa volta esiste nelle varianti Resistenza: Fuoco, Resistenza: Gelo e Resistenza: Tuono e Resistenza: Vento.

Resistenza: [elemento] rende l'utilizzatore immune all'elemento prescelto, permettendo di annullare l'elemento opposto e dimezzare gli altri due, oltre ad attivare bonus diversi a seconda della variante:

  • Resistenza: Fuoco attiva status Profuoco e Audacia.
  • Resistenza: Gelo attiva status Progelo e Fede.
  • Resistenza: Tuono attiva status Protuono e Fretta.
  • Resistenza: Vento attiva status Proaero e Rigene.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Modifica a caso la resistenza agli elementi.
—Descrizione

Shift Elementale è una magia spirituale presente nel gioco. Può essere appresa per 300 AP dalla classe di Elementalista, che la impara dall'Epeprisma.

Shift Elementale rende il bersaglio debole o resistente agli elementi in modo casuale per 6 MP.

GalleriaModifica

FFIII Hein
 
FFIVDS Barrier Shift
 
Cambio Barriera (TAY)
 
FFX Elemental Shift
 
Cambio Barriera (FFTA)